Bitcoin e tasse

in #steemit7 years ago

Salve a tutti quanti, oggi un video che vuole provare a chiarificare le posizioni, della legge italiana per quanto concerne i bitcoin e sulla loro tassazione. Anticipo che la disciplina è molto torbida al momento quindi mi baso soltanto sul poco materiale che è disponibile al momento cercando, nei limiti del possibile a dare la mia idea su come interpretare la disciplina civilistica sui beni

Agenzia delle entrate 9 sett 2016 N72

zaragast3.gif

MI RACCOMANDO ISCRIVETEVI AL CANALE E RESTATE PRONTI PER NUOVI VIDEO...STEEM ON

Sort:  

Grazie @zaragast, mi hai tolto un dubbio che mi ponevo da tempo! Bella li :)

Ciao Giuse', sai che era un po'che cercavo delle info del genere. Soprattutto (visto che ho la residenza) mi potresti dare qualche dettaglio in più sulla regolamentazione tedesca? Grazie e bel video! (non sapevo studiassi legge)

In realtà studio economia ma sono appassionato alle tematiche giuridiche. Sulle tematiche tedesche proverò un giorno a fare un video casomai. Comunque se sei interessato mandami un pm in privato e quando posso ti rispondo

Va bene, grazie ci sentiamo in privato. Non so quanto la tematica tedesca possa essere interessante anche a tutti gli altri. In ogni caso se ti capita di avere delle news fammi sapere. Ciao!

Ma che bella cosa questa! Grazie

Bel video, grazie

Ma che belle notizie. Grazie!

Bravo. Ottima interpretazione attualmente esistenti. Mi chiedevo, secondo te il "mining" come attività a cosa può essere accostata nell'ordinamento italiano?

Credo di si, nessuno vieta la produzione di bitcoin e l'acquisto di macchinari volti a tale attività, il fatto che in italia, con i costi dell'energia poco friendly e che, questa attività possa essere poco fruttuosa beh...è un altra storia.

Giusto per correttezza d'informazione, quando dici che le tasse sulle plusvalenze in una piattaforma di trading online vengono prelevate direttamente dal broker, va specificato che ciò avviene solo se si dà al broker l'autorizzazione al conto amministrato (e non tutti i broker la offrono, tutt'altro).
Detta autorizzazione va data per iscritto, firmata e spedita al broker stesso. Altrimenti il conto va nel regime dichiarativo e sarà il trader a dover fare la dichiarazione dei redditi.
FONTE: me stesso, sono un trader professionista.

Coin Marketplace

STEEM 0.16
TRX 0.13
JST 0.027
BTC 58111.37
ETH 2571.51
USDT 1.00
SBD 2.47