You are viewing a single comment's thread from:

RE: Il meglio di noi, alla ricerca di una visione comune

in #steemit7 years ago (edited)

D'accordo sul fatto che steemit possa contribuire a tirare fuori il meglio, a patto che quel meglio sia sincero e non piaggeria .
La ricompensa che è a fronte dei nostri post, commenti o upvote in qualche modo può deformare quelle che sono delle nostre attitudini comprtamentali. Ho notato molta educazione (e questo è un bene) su steemit cosa che per dire su fb non c'è mai stata. Anzi lì si genera quasi un processo inverso, si tira fuori aggressività proprio perché tanto c'è un monitor di mezzo.
Non tanto perché su steemit ci sono utenti migliori (credo che il 99% di chi si trova qui sta anche su facebook) ma semplicemente perchè sarebbe sconveniente.
Attenzione questa non è una condanna è una riflessione che cerca di capire qual'è il limite fra l'essere e il sembrare, limite sul quale spesso ci muoviamo durante le nostre pubbliche interazioni, sia in rete che nella vita reale.
Per il resto sottoscrivo totalmente la condizione di apprendimento e quindi miglioramento a cui ci sottopone steemit.

Sort:  

E' vero quello che dici: ogni tanto su Steemit si rischia di fare piaggeria per ottenere un ritorno economico.
Per la mia personale esperienza, comunque, ho osservato che chi cresce in Steemit, in remunerazione, reputazione e potere di voto, è chi si comporta in maniera reale, autentica, sincera e genera, in qualche modo, un valore reale per la piattaforma. Come dire: è vero che Steemit può spingere ad essere fin troppo gentili ogni tanto, ma questo comportamento non paga a lungo andare. Le balene e i delfini, ovvero quelli che hanno più potere di voto, preferiscono (e votano) post e commenti sinceri rispetto a quelli scritti per pura piaggieria. Ripeto, non ne ho altra prova se non la mia esperienza personale.

Coin Marketplace

STEEM 0.15
TRX 0.15
JST 0.028
BTC 53807.82
ETH 2237.98
USDT 1.00
SBD 2.30