Meglio un uovo oggi che una gallina domani? Riflessioni su Steem.
Un saluto a tutti gli amici di Steemit,
Vi chiedo: Meglio un uovo oggi che una gallina domani?
Domanda secca, risposta complessa? Mica tanto!
Questo è un classico detto popolare, del quale si ignorano le origini, che avrebbe anche una spiegazione scientifica. Ma andiamo con ordine e cerchiamo di capire meglio il suo significato.
L'uovo oggi, rappresenta un qualcosa di certo e in nostro possesso, che potrebbe darci una soddisfazione immediata, anche se in una misura molto piccola. Lo definirei un accontentarsi.
La gallina domani, rappresenta un qualcosa di incerto, che se raggiunto può fornire una soddisfazione maggiore. Lo definirei ambire a qualcosa di meglio.
Quindi nasce il dilemma: meglio poco, sicuro e subito o tanto, incerto e posticipato?
Un uovo oggi, potrebbe soddisfare un nostro bisogno immediato, appagarci momentaneamente. Vivo un bell'attimo, ma domani? Molti risponderebbero, godi l'immediato e al domani poi ci si pensa.
Una gallina domani, potrebbe ripagare la nostra perseveranza e la pazienza dell'attesa; infatti essa potrebbe fornirci uova per un periodo di tempo che va ben oltre l'appagamento momentaneo. Potremmo vederlo come un investimento.
A tutto questo corrisponde anche una spiegazione scientifica: perchè alcuni si accontentano di poco e subito, mentre altri riescono a essere pazienti ed aspettare un qualcosa di meglio?
Alcuni studi hanno dimostrato che questo tipo di scelte stimolano una particolare area cerebrale che regola la memoria, in particolare l'Ippocampo.
Partendo dall'imaging cerebrale, diversi studi hanno mostrato come, nella capacità di aspettare con la prospettiva di una ricompensa più lauta, sia coinvolta la porzione dorsolaterale della corteccia prefrontale, una parte del cervello deputata al controllo del comportamento.
Cosa significa questo? Che sono le esperienze passate ad entrare in gioco a livello comportamentale e a guidarci nelle nostre scelte. Perchè in tali circostanze è l'area dell'Ippocampo a fornirci l'immaginazione necessaria a figurare situazioni future con dovizia di dettagli.
E adesso veniamo al dunque: cosa c'entra Steem, Steemit e tutta la community, con tutto quello che ho detto poc'anzi?
Ho notato un atteggiamento da parte di alcuni utenti (sia italiani che stranieri) volto a non investire mai nella crescita di Steemit col meccanismo del POWER UP e a prelevare costantemente i guadagni.
Io posso essere d'accordo con l'idea di base di prelevare parte dei guadagni purchè ci sia almeno altrettanta volontà di investirne l'altra parte nella crescita di questo Social Network.
Se ci pensate, è esattamente il concetto dell'uovo oggi piuttosto che la gallina domani.
L'atteggiamento di chi preleva tutti i guadagni senza investire nulla in Steemit è esattamente quello di chi si accontenta dell'uovo oggi.
Chi invece investe in Steemit, facendo power up con tutti o gran parte delle rewards dei propri post e commenti, è l'atteggiamento di chi punta alla gallina domani.
Allargando il discorso e uscendo dal concetto meramente economico, si potrebbe fare la stessa riflessione sull'aspetto del tempo impiegato in Steemit, sempre compatibilmente con i propri impegni quotidiani.
C'è chi impiega giusto il tempo necessario a scrivere un post, per ottenere un minimo guadagno che poi magari preleverà alla prima occasione e c'è chi impiega una parte consistente del proprio tempo libero, perchè crede nella crescita e nelle prospettive di Steem e Steemit.. e quindi scrive un post accurato, commenta e interagisce con gli altri utenti.
Io faccio decisamente parte della categoria della gallina domani, quindi con una visione prospettica di questa blockchain. Non per niente sono molto attivo nell'interazione e non ho ancora mai prelevato uno Steem nonostante ne abbia le possibilità.
Non m'interessa assolutamente l'uovo oggi, perchè punto alla gallina domani... magari una dalle uova d'oro!
Quindi, cari amici accantoniamo il detto:
"Meglio un uovo oggi che una gallina domani"
e affidiamoci completamente al più consono:
Io sono per una via di mezzo. Giustissimo investire, giusto crescere e soprattutto contribuire alla comunity ma poi a un certo punto ci deve essere anche un riscontro.
Concordo con te. Anche se il riscontro può essere di diversi tipi e non solo economico. Sottolineando che vedo i soldi guadagnati qui come un investimento per il futuro e che non mi servono nell'immediato, per me il riscontro di commenti sotto i miei post è molto più appagante di un prelievo..
Nel caso specifico Io sono per l'uovo oggi. Purtroppo queste piattaforme social che pagano gli utenti hanno TUTTE (dico Tutte quante) chiuso (TSU, Niume...) Quindi la mia esperienza reale mi dice che potrebbe (dico potrebbe) chiudere anche questa e da un momento all'altro e senza preavviso. Come hanno fatto le altre. Detto ciò... sono ottimista e spero che non succeda. Ma ritengo saggio un poco di equilibro e quindi ...diciamo che preferisco un ...pulcino...(Qualcosa io vi suggerisco di levarla comunque...non si sa mai.
Ma si, è giusto anche prelevare.. non dico il contrario. Ma in percentuale sarebbe meglio investire una bella parte delle rewards nella piattaforma. Diciamo un 30/70?
Spunto interessante, ma non vedo una correlazione stretta e netta con Steemit.
Esatto @luigi-tecnologo. Steemit è solo una delle tante realtà che gira sulla blockchain di steem. Una sua eventuale fine non implica necessariamente la fine della blockchain.
Sul punto 1 ho qualche remora, perchè ai valori attuali di steem ed sbd, lasciare dentro solo la parte di rewards in steem power significa lasciare in steemit solo le noccioline..
ma già il 50% lo manteniamo sulla piattaforma...
Beh, con questo valore di SBD e steem in realtà ne teniamo molto meno del 50% rispetto al guadagno effettivo ;-)
Caro @miti, ho uno spiccato interesse a risicare 😀...a parte le battute sono e sarò sempre sulla tua linea d'onda, anche perché, a maggior ragione, il nostro domani sono i nostri figli. Detto questo vorrei che veramente ci fosse da parte di tutti una riflessione: invece di parlare sempre e solo del voto automatico che non parte, che curie non vota, la banda è sottozero, etc bisognerebbe ingegnarsi di più: i nostri wallet sono pubblici, quindi chi o cosa vieta di vedere come si muove un collega che ha un SP sostanzioso, per carpirne i meccanismi? È vero, chi è veramente all'inizio può fare veramente fatica e lo sto riscontrando vedendo mio fratello: il mio inizio di quasi tre mesi fa non era come adesso, ma si può trovare il modo per crescere comunque, lavorando fin da subito come sappiamo...ah e soprattutto chi ha un po' più di SP dovrebbe andare a votare e incentivare anche i primissimi entrati, per tantissimi motivi perché ne va del miglioramento singolo e di tutta la comunità! P.S. una nostra collega "curiosa" come deve essere mi ha fatto delle domande in merito, su come crescere in maniera alternativa data l'attuale situazione...la sensibilità e la curiosità potrebbero bastare per farci crescere tutti! 😊
Ottimo intervento. Purtroppo o si entra nel meccanismo in punta di piedi, cercando di assimilare quanto più possibile o si rischia di restarne sui margini. La curiosità, come hai detto, è un ottimo inizio perchè presuppone la voglia di imparare.
Anche io sono un risicone.. ma ovviamente è tutto fatto in funzione del futuro, soprattutto dei figli. Certo non sono soldi che mi servono per vivere, perchè questo cambierebbe drasticamente le prospettive.
Come al solito, centri bene l'argomento del giorno. In questo periodo leggo tanta preoccupazione e quando uno si spaventa agisce spesso in modo avventato e sciocco, senza ragionare. Ad esempio, uno che ha paura di un improvviso crollo di mercato, può prelevare tutto.
Ci sono anche coloro che lo fanno per abitudine, con forse poca lungimiranza.
La gallina domani è la strategia che a lungo termine ripaga tutti: noi stessi e tutta la community. Quindi mi piace!
Far sempre valere il principio dell'uovo oggi secondo me è un comportamento un po' troppo egoistico per questo tipo di piattaforma. Va meglio per altre.
Essendo nuova, sto sperimentando solo adesso tutte queste vibranti sensazioni, nel senso che comincio soltanto in questi ultimi giorni a pensare seriamente a un reinvestimento in SP e a un piccolo prelievo per testare come funziona il meccanismo.
Ma la reward più importante per me è l'apprezzamento dei post, quella è la soddisfazione! Per la Gallina, anche se arriva dopo domani, a me sta bene lo stesso, io la chiamerò Rosita!
Grazie @nawamy, come sempre una risposta ben articolata che dimostra la volontà di mettersi in gioco. Se si vuole avere la gallina domani, è abbastanza ovvio che quest'ultima va curata e nutrita.. altrimenti non può crescere e "regalarci" le sua uova.. ;-)
La gallina va curata, sperando che non scappi. Però, per mia esperienza, accontentarsi dell'uovo oggi è sempre riduttivo e provoca rimpianti
Verissimo.. siamo sotto il cielo e qualsiasi cosa può capitare, anche che la "gallina" scappi. Ma come dici, per alcuni di noi vivere di rimpianti potrebbe essere peggio.
Rosita sta arrivando!
Ho letto su discord.. :D
Dai che ti meriti un gran successo, mi piace molto come scrivi.. soprattutto i commenti, perchè i tuoi post sono un pò fuori dalla mia sfera di competenza :-)
E' che si parte dal presupposto che l'uovo debba essere necessariamente di gallina e quindi una cosa esclude l'altra, ma io potrei risponderti che voglio un uovo di tartaruga oggi e domani una gallina (anche se al momento non ho bisogno di nessuno dei due, grazie).
Portando il discorso su steemit, invece, io sono nuova quindi la mia opinione non conta molto. Quello che mi sembra è che il sistema dei voti porti le persone a scrivere in maniera sovraeducata, ad esempio raramente leggo pareri discordanti con il post nei commenti e molto spesso complimenti e richieste di upvote. Ora, i complimenti piacciono a tutti e le ricompense anche, ma anche il dialogo e le critiche costruttive sono utili.
Ma anche così va bene, può essere un buon criterio nella scelta degli utenti da seguire :)
No figurati, non è così. Ti potrei segnalare, almeno per quanto mi riguarda, un paio di post dove non sono intervenuto così dolcemente come potresti immaginare. E poi colpisco duro gli spammer con le flag (compresi quelli che implorano per i voti).
Però a livello generale potresti avere ragione ;-)
Riguardo uova e gallina... se non hai bisogno di nessuno dei due, perchè sei qui e non su un altro social network?
Spero tu non te la sia presa, non mi riferivo a te :) Seguo per lo più gli articoli in inglese ed erano considerazioni generiche su tendenze generali. Ma sono qui da pochissimo, quindi si tratta di prime impressioni, vedremo.
Riguardo l'uovo e la gallina: sono qui perché questo social non ruba i miei dati e perché credo in Larimer, ci ho investito e ne sto vedendo i risultati. E non sto parlando solo in termini di denaro, si parla tanto in astratto di cripto e blockchain, ma questo è un primo -magari piccolo- assaggio di quello che si può fare con questa tecnologia. Noi stiamo di fatto producendo valore aggiungendo contenuti e questo da valore e potere agli utenti, persone comuni per lo più, indipendentemente da tutto. E' accessibile a tutti, pensa a che vuol dire a livello geopolitico.
Inoltre il meccanismo degli upvote contribuisce a migliorare la qualità dei contenuti. Può non essere carino se sei autore (io per prima che mi sono appena iscritta e sto faticando, te lo assicuro, lo capisco :) ), ma se la guardo con una prospettiva più ampia mi sembra giusto.
Per come la vedo io l'uovo sono le ricompense (e si tratta di briciole) e la gallina è il risultato del processo che sta cambiando e cambierà la società, quindi non mi sembra importante.
Quello che ho visto è che i post interessanti e ben scritti vengono ricompensati (come vengono ricompensati anche articoli ridicoli di persone che hanno vagonate di follower, ma tendenzialmente mi pare che funzioni). E soprattutto non credo che steemit possa chiudere perché si autosostiene anche se magari lo steem non sarà mai la prima vauta per marketcap.
A parte questo mi diverte scrivere e mi piace sentirmi parte della comunità virtuale, è uno dei modi in cui comunichiamo in quest'epoca, no? :)
Penso che per stampare questo commento ci vorrebbe più carta che per la divina commedia, scusa. Mi diverte interagire con gli altri utenti :)
Mi piacciono i commenti articolati, perchè offrono sempre nuovi spunti di riflessione.. ed è una cosa fondamentale per un autore, perchè permette di confrontarsi con altra gente rispetto alle proprie idee e convinzioni.
Non me la sono presa, ma ho voluto spiegarti che ci si rapporta sempre diversamente a seconda delle situazioni, perlomeno io faccio così e penso che sia lo stesso per altri utenti. Leggo spesso nuovi utenti fare commenti forse troppo avventati, rispetto al tempo passato in questo social network.
In realtà dietro c'è molta più complessità relazionale e ci sono meccanismi che si cominciano a intuire solo col tempo.
Non vuole essere una critica a te, ma in generale credo che prima di esprimersi in giudizi così netti, sia necessario entrare in questo vortice di interazione.
In ogni caso, grazie per il tuo commento che mi offre l'opportunità di riflettere su alcune cose ;-)
Hai ragione, io sono decisamente scarsa nelle relazioni interpersonali.
Grazie per lo spunto di riflessione :)
E' un aspetto che potresti migliorare, proprio grazie a questo Social, non credi? In fondo scrivi molto bene e sai articolare molto bene le tue idee.
Ecco questo è un complimento ;-)
Si, ci sto lavorando :)
Grazie per il complimento, allora, e per la critica. Ho apprezzato entrambi
Ciao Miti. Mi è piaciuto molto l'approccio scientifico analizzato in apertura. A mio avviso è meglio la gallina domani ma con le dovute precauzioni. È giusto, come dicono anche tanti altri, investire la maggior parte dei ricavi in sp ma è anche vero che una ricompensa per il tempo dedicato è ben accetta.
Per me Steemit è uno svago ed un piacere e passo qui tutto il tempo libero che ho, un abbraccio 😉.
Beh si, abbiamo tutti degli sfizi da toglierci o anche delle necessità economiche, quindi ben venga il prelievo..
Purchè vada di pari passo a una crescita, soprattutto se si fa parte di un gruppo, altrimenti si farebbe torto agli altri.
Steemit per me è un'occasione di svago ma anche di crescita personale, perchè rapportandomi con tanta gente diversa, ho l'occasione di imparare sempre cose nuove.
Condivido pienamente il tuo pensiero.
Mi piace questo post. Generalmente sono per la gallina domani, sperando di trovarla! :)
L'attesa è sempre ripagata per chi è paziente e lungimirante :-)
Sante parole @miti...Bisogna crescere e non restare fermi, accontentarsi significa non credere nelle proprie potenzialità e automaticamente neanche in quelle degli altri e qui siamo un gruppo.Propongo un "power-up day" una volta a settimana...
Sarebbe un'idea interessante, bravo ;-)
Voglio il pollo!!!!! :-D
Tu sei molto talentuosa.. altro che pollo!! :D
Ti ringrazo moltissimo.....è che come si parlava di gallina.....intendevo dire che vedo il senso di investire in Steemit :-D
Certo, avevo capito il tuo commento.. la mia risposta stava a significare che col tuo talento, potresti ambire a tutto il pollaio 😁
AHAHAH ;-D Non sarebbe male, ma gli artisti non sono proprio dotatissimi a far soldi, ma tanto qui ci sono per mille motivi in più, anche più importanti ;-))))
Io sto covando l'uovo e spero nasca la gallina :). Quando posso cerco di aumentare il volume del mio uovo, si sa mai che ne esca uno struzzo :D.
Ahahaha.. in effetti è un gioco di equilibri. Tra qualche tempo chissà che non leggeremo questo post con un grosso sorriso sulla faccia :-)
Si, io sono fiducioso @miti! Ora il mercato ha preso una bella batosta, ma solo nell'ottica dei valori che erano saliti molto eponenzialmente a Dicembre... Alla fine ora stiamo sui valori di Novembre a grandi linee e se penso che in primavera scorsa questi valori erano comunque un sogno ambizioso possiamo stare tranquilli dai :).
Grande!!!! Mi piace lo struzzo;-D
ahahah, struzzi per tutti :D.
SIIIIIII !!!! :)))))