Bitcoin crolla e tutte le Altcoin seguono a ruota... E io sono ottimista!

in #steemit7 years ago (edited)

roadsign-2570954_1280.jpg

CC0 Creative commons - Pixabay


Un saluto a tutti gli amici di Steemit,

con Bitcoin che cola a picco, trascinando con se tutto l'intero comparto delle Altcoin, eccomi qui a scrivere qualcosa che va decisamente controcorrente rispetto al clima di paura che aleggia anche qui in Steemit.

separatore-1-1.jpg

Perchè siete qui?

Non intendo in questo post ma qui in Steemit?

La domanda è semplice, ma la risposta può aprire scenari interessanti. Senza voler essere per forza "politically correct" la risposta più ovvia è per guadagnare.

Non starò qui a dirvi che mi muove un fine diverso, ma forse di diverso da molti che sono in questa enorme community c'è il mezzo per arrivare a questo guadagno.
Queste riflessioni nascono dall'osservazione dell'ennesimo fenomeno che si ripete: Steem ed SBD scendono, seguendo le altre Altcoin sull'onda ribassista di Bitcoin?
Allora ci si può permettere di non postare più, di dimenticarsi di commentare e votare i post degli altri, tanto a che serve sforzarsi per guadagnare due spiccioli!

SBAGLIATO!


Se è vero che il fine comune è il guadagno, il modo per raggiungerlo dovrebbe essere farlo divertendosi, conoscendo gente e imparando anche cose nuove.
Steemit richiede un "impegno" costante nel coltivare i rapporti e interagire (quante volte lo sto dicendo..) e farlo perchè ci si sente obbligati per raggiungere il mero scopo economico, non è la strada migliore.

Bisogna sentirsi parte di un qualcosa più grande, di un gruppo e questo a prescidere dal fatto di esserne un membro. Amici, per l'appunto e non membri.
Perchè partendo da questo spirito, si cambia completamente la prospettiva dalla quale si guarda Steemit. Cioè un luogo dove condividere le proprie conoscenze ed esperienze con degli amici e non un luogo di lavoro dove scrivere i propri articoli in maniera sistematica.

Questo mi introduce al concetto di piacere. Bisogna essere mossi dalla voglia di scrivere. Ne parlavo con l'amico @mcassani: questo spazio offre la possibilità di poter esternare quello che si ha dentro (e che si è sempre chiuso in piccolo spazio della memoria), sapendo che ci sarà sicuramente qualcuno che apprezzerà quello che abbiamo da condividere.

Condividere, interagire, conoscere gente nuova. Il tutto grazie al fatto di poter esprimere se stessi liberamente. Con questi presupposti, il guadagno (che pur è importante) assume una valenza diversa.

Infatti ho conosciuto persone con le quali sono entrato in grande sintonia, al punto da considerare l'idea di incontrarle per un caffè o un aperitivo e chiacchierare liberamente. Non è il classico Social Network, dove menti per crearti un personaggio (irreale) e avere una maggiore audience.
Qui ci si confronta sull'universo Steemit e poi si spazia su altri argomenti, importanti e meno importanti. Ci si aiuta, ci si scambiano consigli, ci si sostiene nei momenti difficili.

Un episodio che mi è rimasto impresso riguarda due miei grandi amici qui su Steemit: @binarymark e @webdeals. Cito questo episodio perchè è stato pubblicamente divulgato da quest'ultimo in un suo post.

Per farla breve, @webdeals che vive in Galles e ultimamente ha cambiato abitazione, ha avuto grossi problemi nel riallaccio della sua linea telefonica. Dopo varie peripezie e diverse chiamate ai call center, il problema non si sistemava.
Così, a distanza tramite intervento in remoto, @binarymark ha individuato il problema e ha guidato i tecnici della compagnia telefonica nella risoluzione del problema.
Non vi sembra una cosa incredibile e meravigliosa?!

E' uno dei tanti episodi che mi fanno credere che esistono ancora brave persone che non hanno come unico obiettivo il guadagno, ma credono in dei valori che sono anche i miei.

separator.jpg

Vorrei anche farvi riflettere su un altro aspetto: dobbiamo considerarci dei pionieri, in quanto Steemit è ancora agli esordi, ci sono molte cose che verranno sistemate e altre che cambieranno.. ma noi siamo tra i primi a farne parte e se paragoniamo il nostro numero di utenti a quello di altri Social Network, possiamo intuire i margini di crescita di Steemit!

Magari tra qualche anno potremo dire di essere stati coloro i quali hanno creduto in questa piattaforma e in questa criptovaluta sin dagli esordi e che il tempo ci ha ripagato per questo "atto di fede".
Io ho anche investito una piccola somma in Steem Power, proprio perchè ci ho creduto sin dall'inizio. L'ho fatto quando Steem era a 1, e già adesso sono in guadagno con Steem a 3$.

Ecco.. adesso aleggia il malumore perchè paragoniamo il valore di Steem e SBD a quello di un mese fa, cioè il periodo delle vacche grasse. In questo momento siamo più o meno a metà di quel valore per quanto riguarda Steem e a un terzo per SBD.

Ma perchè non proviamo a vedere il bicchiere mezzo pieno e a pensarla in maniera diametralmente opposta? Intendo dire che siamo a 3 volte il valore di Steem se torniamo indietro di poco più di un paio di mesi, quando era quotato a 1! Il mio conto vale 5.000$ e ne ho investiti solo 300 a ottobre. Altrove sarebbe considerato un investimento con rendimento oltre ogni aspettativa!

E' vero che ho investito del tempo, ma l'ho fatto facendo qualcosa che mi piace e mi entusiasma. Non avrei mai pensato di poter investire su me stesso in questo modo.

Forse sarebbe meglio concentrarsi su questo, piuttosto che controllare in maniera eccessiva le quotazioni.
L'investimento in Steemit deve essere necessariamente a medio-lungo termine, per permetterne lo sviluppo.
Io lo idealizzo come un investimento per il futuro di mia figlia, per garantirle un avvenire senza pensieri.. e chissà, anche per me e mia moglie per una vecchiaia serena.

separator.jpg

Qual è il mio obiettivo più immediato? Continuare su questa strada, investendo tempo nella scrittura e nella conoscenza di tante persone.
Investire e impegnarmi anche nel sostegno della comunità italiana qui su Steemit tramite il fantastico gruppo di Steempostitalia. Tante persone che si impegnano e si aiutano a vicenda con l'obiettivo di creare una comunità italiana forte e coesa.

Alcuni sostengono che far parte di questo gruppo è limitante, io rispondo che perseguire l'obiettivo di aiutare i propri membri a scrivere articoli con buoni contenuti e curati nello stile , non può essere considerato un limite. Soprattutto alla luce del fatto che nessuno è costretto a fare nulla che non condivida. Ci sono regole ma c'è anche tanta libertà, oltre a persone pronte a mettersi in gioco.

separatore-1-1.jpg

La prima regola del mercato azionario è:

"compra basso e vendi alto"

quindi se è vero che adesso siamo in basso...


votaXdavinci.witness.jpg

Sort:  

No no e chi si ferma! Io che sono nuovo, che ho avuto il peggior inizio (guardando gli altri) e che pare abbia portato la nuvola di Fantozzi con me su questa piattaforma (rimozione del voto automatico e crollo delle criptovalute) continuo a non mollare. Scrivo, commento ed interagisco, lo si può vedere nella sezione commenti, anche se i risultati sono penosi. Io posso permettermi di continuare. Sono piccolo e finora non ci ho perso nemmeno un euro, quindi...

Beh, lo spirito è quello giusto.. in fondo stai investendo su te stesso. Il voto automatico è ripartito e vedrai che le cripto tra poco ripartiranno ;-)

Speriamo bene. E' tutto di guadagnato.

Gran bel post, come sempre! Che dire, la persona che c'è dietro il @miti di Steemit è incredibile.

Grazie @viki.veg! Però così mi fai arrossire :-)

Caro amico @miti, intanto grazie per la menzione 😊. Come te,e lo sai bene, credo in Steemit e nella nostra community come progetto di crescita personale, relazionale e di contatto. Chiaramente il discorso economico viene da sé, ma come conseguenza di un lavoro attento, propositivo e coinvolgente 😉

Bravo @mcassani, certo che lo so, per questo ti ho menzionato ad esempio!
Ovviamente condivido la tua lucida analisi ;-)

Bellissimo post! Sono sincero, Steemit mi prende circa 2 ore e più tutti i giorni. Non dedicherei mai questo tempo non fosse per il fatto che si guadagna qualcosa. La definirei una dipendenza da social... Ma è assolutamente vero che c'è molto di più, anche senza i guadagni è uno dei migliori (diciamolo: il migliore!) in circolazione per gli aspetti che hai citato tu!

Grazie mille!
Il guadagno per me va di pari passo ai rapporti umani. Imparo qualcosa ogni giorno, conosco tanta gente. Per esempio di te so che sei un artista e un bravissimo disegnatore e molte volte ho commentato i tuoi post perchè mi è piaciuto ciò che hai realizzato.
Questa interazione per me è importante, perchè non è un mero rapporto "commerciale" di scambio voto, ma un conoscersi e apprezzarsi :-)

Ti ringrazio e io invece vorrei sapere cosa fai tu nella vita (il passatempo oltre al lavoro vero di Steemit si intende xD)

Ahahah... mi occupo di post-produzione fotografica per agenzie pubblicitarie, foto di matrimonio.. insomma quello che mi commissionano. Lavoro anche molto con l'estero, per fortuna, in quanto qui in Italia in molti vogliono il contatto diretto, fregandosene di videoconferenze e "stregonerie" moderne.. :D

Infatti mentre le criptovalute scendono si sentono sempre più notizie di persone che fanno pazzie per acquistare..e fanno bene.

In effetti ci sto pensando seriamente anche io :-)

GRAZIE, mi ha fatto bene leggere questo post. Devo ammettere che sono tra quelli che si fanno prendere un po' troppo dallo sconforto, ma anche dall'entusiasmo. E questo modo di ragionare invece, dovrebbe essere quello più sensato.

Bisogna mantenere il controllo e ragionare con lucidità. Il mercato delle criptovalute è molto complesso con movimenti ampi, in un senso e nell'altro. Torneranno giornate migliori :-)

Un bel periodo di sconti che mi ricorda il mese di Settembre

Già... facciamo un pò di spesa? :-)

Condivido appieno le tue parole amico. E ti ringrazio per aver messo a punto diversi aspetti importanti della nostra community.
È bello potersi conoscere giorno dopo giorno attraverso i post e interagendo con i commenti.
Dai ci si vede presto per un caffè 😉.

E perchè no Sara... così facciamo le presentazioni dei nostri cuccioli :D

Ovvio.. le piccole pesti devono esserci 😆

Tempesta e terremoto... :-)

Ben detto mio caro!!! Io credo nella nostra comunità! E non sono per niente di malumore! Anzi!

Eh fai bene, perchè Il bello ha ancora da venì :-)

Bravo @miti, sono perfettamente d'accordo con te!

Grazie cara, non avevo dubbi al riguardo :-)

Coin Marketplace

STEEM 0.17
TRX 0.15
JST 0.027
BTC 60678.52
ETH 2339.38
USDT 1.00
SBD 2.48