COS'E' UN FORK NELLA BLOCKCHAIN

in steemit •  3 months ago 

Un fork è sostanzialmente un aggiornamento alla blockchain.

Ci sono sempre dei miglioramenti da apportare man mano che si va avanti e,essendo la blockchain immutabile,per fare delle modifiche bisogna partire da un determinato blocco in avanti.

I nodi della rete che collaborano per far funzionare il network possono scegliere tra un hard fork o soft fork.

Un soft fork è una modifica al protocollo che permette ai nodi che non seguono le nuove linee guida di operare ancora a condizione di non infrangere le nuove regole.

Complicato? Adesso facciamo un esempio.
Se per esempio vogliamo aumentare la scalabilità bisogna ridurre le dimensioni di un blocco da approvare,magari dimezzando i mb di informazioni contenuti.
Con un soft fork la blockchain passa da 16mb a 8mb per blocco e quasi tutti i nodi della rete aggiornano il protocollo,meno che alcuni che possono continuare a produrne a patto di chiuderli quando raggiungono gli 8mb,il massimo consentito dal nuovo protocollo che,altrimenti,gli escluderebbe vanificando tutto il lavoro di approvazione.

Un hark fork è una divisione netta tra passato e futuro.
Ci sono cambiamenti che non sono compatibili con il passato,tipo una lite all'interno di una community che vede due nuovi modelli di business che non possono più convivere(ETH ed ETC).

Con un hard fork da un certo blocco la parte nuova della community avvierà una nuova blockchain da quella vecchia con una nuova moneta che verrà riconosciuta ai membri che prima erano nella unica blockchain e passano a questa nuova.

Complicato? Facciamo un altro esempio,magari in linea con il primo.
Si decide che un blocco della catena deve passare da 8mb a 16 mb;
i nodi della rete che si aggiornano possono operare,quelli che non lo fanno non vengono riconosciuti validi perchè infrangono le regole dei 16 mb non essendo capaci di produrre un blocco così grande.

I fork sono momenti positivi per la vita sana di una blockchain; infatti devono essere visti come miglioramenti apportati all'ecosistema e,in molti casi,token gratis riconosciuti ai vecchi holder che detenevano la criptovaluta nativa.

ethereum-constantinople.jpg

Authors get paid when people like you upvote their post.
If you enjoyed what you read here, create your account today and start earning FREE STEEM!