Progetto SISTEM: nuovi modelli di collaborazione

in #steemit-italia3 years ago (edited)

sistem2.png

Il progetto SISTEM ovvero Steemit-Italia STEM (science, technology, engineering, mathematics) mira a produrre contenuti scientifici di elevata qualità su argomenti specifici che riguardano la scienza. Ogni settimana, viene pubblicato un articolo che riguarda una recente scoperta scientifica: l'argomento viene studiato, approfondito e redatto da un membro della redazione esperto del settore. Il testo viene riveduto e corretto in collaborazione con gli editori del progetto SISTEM diverse volte prima di essere infine pubblicato, per garantire un risultato eccellente. Il nostro motto è quality over quantity!

Nuovi modelli di partecipazione per SISTEM

Allo stato attuale delle cose, il modello di collaborazione di SISTEM è quello degli articoli su commissione o ghostwriting.

Modello a commissione
  • Lo staff propone ad un autore con determinate competenze professionali e/o formative, una bozza di un articolo, con fonti autorevole ed uno schema su cui strutturare l'articolo.
  • L'autore accetta la commissione e scrive l'articolo in genere entro un tempo che va da una a due settimane: durante questo tempo autore ed editor si sentono spesso per controllare il progresso dell'articolo e fare eventuali modifiche e aggiunte.
  • L'articolo pronto, viene revisionato un'ultima volta dall'editor: si sistemano le fonti, la grammatica, viene impaginato.
  • L'articolo viene pubblicato.
  • L'autore viene pagato del 50% della forma liquida del reward dell'articolo, che viene pubblicato sul profilo di @steemit-italia con il tag #si-stem. Se il premio è basso, l'autore viene pagato da @steemit-italia con una quota minima, pari a 10 STEEM.

Accanto a questo modello, vogliamo aggiungerne altri due.

Modello "Revisione Critica"
  • L'autore propone all'editor di @steemit-italia un proprio articolo scientifico da sottoporre a revisione.
  • L'editor legge l'articolo e attua una revisione critica: corregge la grammatica, la forma, le fonti, verifica il copyright ed eventualmente adatta l'impaginazione. Suggerisce nuove fonti per l'articolo ed eventuali modifiche aggiunte da apportare al testo, che tuttavia saranno prerogativa dell'autore.
  • Una volta pronto per la pubblicazione, l'autore aggiunge il banner del progetto SISTEM sull'articolo e lo pubblica sul suo profilo privato, inserendo tra i beneficiari l'account @steemit-italia, con una quota del 25% come paga per il servizio prestato. In questo modo non vi sarà un prezzo di base fisso per il servizio, ma dipenderà unicamente da quanto avrà successo il post.
  • Come garanzia, l'utente dovrà versare 5 STEEM a @steemit-italia all'inizio di questa collaborazione, che vengono restituiti immediatamente dopo che l'articolo è stato pubblicato ed è stata verificata la quota "beneficiario".
Modello "Donazione"
  • L'autore pubblica un contenuto scientifico non revisionato, inserendo come benefattore @steemit-italia con una quota di almeno 5%
Vantaggi: uno sforzo collettivo

Chiunque parteciperà al progetto SISTEM con uno di questi 3 modelli, verrà inserito in una speciale whitelist del progetto SISTEM. I suoi post, se di buona qualità, verranno supportati dall'account @steemit-italia e dal suo trail al 100%, come ulteriore incentivo.

Ricordiamo che i post di alta qualità a carattere scientifico, hanno la possibilità di essere votati da account più importanti qui su steemit, come @steemstem. Per noi è di estrema importanza diffondere la cultura sulla piattaforma, se anche voi credete in questo obiettivo, contattateci!


sistem1.png

Sort:  

Hi @steemit-italia!

Your post was upvoted by @steem-ua, new Steem dApp, using UserAuthority for algorithmic post curation!
Your UA account score is currently 1.836 which ranks you at #29082 across all Steem accounts.
Your rank has dropped 379 places in the last three days (old rank 28703).

In our last Algorithmic Curation Round, consisting of 405 contributions, your post is ranked at #396.

Evaluation of your UA score:
  • Only a few people are following you, try to convince more people with good work.
  • Your contribution has not gone unnoticed, keep up the good work!
  • Try to work on user engagement: the more people that interact with you via the comments, the higher your UA score!

Feel free to join our @steem-ua Discord server