Il Cuore

in steemit-italia •  7 months ago

1.0-9/42626013_2313701988644684_6392665121918812160_n.jpg

Risorsa: Personale.

Ecco la mia partecipazione al contest - BASE: Body, Art, Science, Emotion spero che vi piaccia e vi aiuti a riflettere un po 'su noi stessi. Un affettuoso saluto a tutta la comunità italiana di Steemit!!

Il Cuore

Dovrei riferirmi al cuore in termini medici-scientifici considerando la mia professione, ma ho capito che quest’organo è più di una pompa per il sangue.

Se rispondo alla domanda: Cos’è il cuore?, Mi baso su concetti descritti dagli anatomisti quali Testut, Latarjet ecc, definendolo come l'organo principale del sistema cardiovascolare, che si trova nel torace appoggiato sul muscolo diaframma, con caratteristiche e proprietà speciali: ha una singola fibra muscolare nel corpo, "fibra muscolare cardiaca o miocardio" la cui principale funzione è quella di tenerci in vita attraverso l'espulsione di sangue (8000 lt. al giorno circa) da grandi navi in i suoi due movimenti (diastole e sistole) e lo scambio gassoso (ematosi).

I1.0-9/42653828_2313703578644525_4531381399986372608_n.jpg

Risorsa: Personale.

Questa struttura batte in media da 60 a 90 volte al minuto nell'adulto. Sorprendentemente, fin dalla quarta settimana di vita intrauterina, la bella "silhouette del cuore" appare in un ecosonogramma, e sono osservati circa 110 battiti al minuto.

Ma quando le funzioni vitali cessano, il cuore viene fermato e tutto impulso elettrico si svanisce, la circolazione è paralizzata, si inizia danno cellulare e la decomposizione dei tessuti ... Per caso, è solo questo cio che definisce il cuore?

Se apriamo le nostre menti, ignorando il condizionamento sociale, separando le conoscenze acquisite o quelle esperienze che hanno lasciato tracce nella nostra vita, e pensiamo all’essenza del nostro essere, e forse, permeandoci dalle idee di quei personaggi trascendentali che sono venuti prima di noi; per esempio, Blaise Pascal, che a metà del XX secolo, ha detto che è il cuore e non il cervello quel che umanizza l'uomo attraverso il suo "... il cuore ha ragioni che la ragione non capisce ...", dove la speranza, amore, e la filantropia giocano un ruolo importante.

1.0-9/42843235_2313702781977938_1970627911341834240_n.jpg

Risorsa: Personale.

Nella Bibbia, Dio, nel Suo primo comandamento chiama ad amarLo con tutto il cuore, mettendo in chiaro che Lui, menzionando "Ama Dio, tuo Signore con tutto il cuore", si riferisce a quella struttura come una figura intangibile, la rappresentazione di amore puro e incondizionato, quell'amore che ci toglie il fiato, che ci paralizza e ci riempie di gioia, che ci fa galleggiare e perdonare.

V'è certamente una relazione tra questo cuore intangibile e quel fisico, tutto ciò che è ospitato da percezioni, pensieri e sentimenti, genera una serie di reazioni biochimiche nel nostro corpo attraverso il rilascio di sostanze come neuropeptidi, che hanno un impatto sulle funzioni del resto dell'organismo.

La ricerca ha dimostrato che c'è un importante collegamento tra mente, cervello e cuore, (uno dei principi fondamentali del buddismo) e le sue attività raggiungono uno stato “sincronizzato”, entrando in comportamenti ritmici durante la meditazione.

In tal modo, non possiamo limitare il significato di questo nobile organo a un elemento tangibile, sistematico e deperibile. Atri e ventricoli con la sua grafica distorta dalla creatività dell'essere umano, la sua immagine è stata rappresentata da migliaia di autori, dagli schizzi del grande DaVinci, finché ai teneri e inesperti disegni di un bambino con i pastelli e gli acquerelli.

In diversi contesti, il cuor; quest’icona rossa, mitologica, poetica, fisiologica, metafisica e religiosa, è il simbolo del più grande potere mai conosciuto:__ l'amore.__

Riferimenti bibliografici.

-Anatomía Descriptiva, Testut – A. Latarjet. Elsevier Maisson.

-https://culturainquieta.com/es/inspiring/item/12158-el-cerebro-y-el-corazon-se-sincronizan-durante-la-meditacion-segun-estudios-budistas.html

Authors get paid when people like you upvote their post.
If you enjoyed what you read here, create your account today and start earning FREE STEEM!
Sort Order:  

@soanna, I gave you a vote!
If you follow me, I will also follow you in return!

Grazie per aver partecipato al contest!
Hai ottenuto il voto del trail, aspettiamo con ansia la tua partecipazione al nuovo tema: il fegato!

·

Grazie Mille! Spero che non ci siano nuovi problemi con la piattaforma Steemit, per poter partecipare...

Un piacere essere parte della vostra comunità!! :)



This post has been voted on by the steemstem curation team and voting trail.

There is more to SteemSTEM than just writing posts, check here for some more tips on being a community member. You can also join our discord here to get to know the rest of the community!

·

Thank for your votes and support!!!