Un uomo come esempio...Tanti auguri zio Stan

in #stanlee7 years ago (edited)

Ben ritrovati amici di Steemit,oggi vorrei dedicare il mio articolo a un Personaggio diciamo così conosciuto in vari campi,per me un mito in tutti questi,un uomo che ha reso la sua passione un lavoro che lo ha portato a fare grandi cose.Un uomo che a 95 anni ha ancora tanta voglia di fare e sopratutto trasmettere.
Qualche giorno prima della fine del 2017 e' stato il suo compleanno e io proprio quel giorno sono stato impegnatissimo e non ho potuto publicare questo articolo..
6844FC3F-3B27-4A78-8213-0703FE4DA248-534-000000A482AEA8ED.jpeg
Immagine non soggetta a copyright

Vorrei parlarvi di Stanley Martin Lieber più noto al mondo come STAN LEE e' uno dei più grandi forse il più grande fumettista del mondo .Nasce a New York il 28 Dicembre 1922 dall'unione del papà immigrato Rumeno Jack Lieber e Celia nata a New York.La sua passione poi diventata lavoro inizio fin dalla prima era'....Fin da piccolo e' sempre stato un grande lettore ,tanto che anni fa in un articolo rivelo' che la madre amava vederlo leggere.La sua infanzia non fu molto semplice data la grande crisi che ci fu in America,periodo nel quale il padre perse la bottega da sarto ed entro in depressione.
Il suo primo contatto con il mondo dei fumetti e' stato grazie al fratello della madre che lavorava alla casa editrice Timely comics diretta da Joe Simon che nel 1941 pubblicava Captain America.Dopo una settimana gli fu data per la prima volta la possibilità di publicare qualcosa ,infatti utilizzo lo pseudonimo di STAN LEE per "CAPTAIN AMERICA FOILS the TRAITORS REVANGE.
Subito dopo nel 1942 si arruolò dove gli fu assegnato il compito di scrivere film per le truppe e addirittura gli fu commissionata la creazione di un poster di propaganda contro le malattie Venere.
IMG_8210.JPG
Immagine non soggetta a copyright

Dopo aver finito il servizio militare Stan torno a creare sceneggiature quando nel 1947 lo psicologo Frederic Wertham porto avanti una campagna anti-fumetto affermando che tutti i piccoli criminali leggevano storie di super eroi.Questo fece si che si approvarono delle vere e proprie leggi di pubblicazione nel campo fumettistico.
Nei primi anni 50 divento padre e colse il momento per tornare a lavorare alla sua più grande passione che era quella di scrivere libri umoristici.
Dopo una pausa fumettistica durata un decennio Stan fu spinto dalla moglie e da Martin Goodman a creare una nuova squadra in risposta anche alla DC che aveva creato la Justice League,così parti dalla Torcia Umana che apparve per la prima volta nel 1939.Da li nacque un vero e proprio progetto chiamato i fantastici 4.
La Marvel spicco il volo dando vita a tutti i più famosi personaggi che conosciamo oggi,come Spiderman ,Thor ,Hulk traendo ispirazione man mano da personaggi incontrati nella vita reale come ad adempio la nascita di Dr.Strange si deve ad un mago di nome Chandu che lui andava a vedere quando era ragazzino.
3BC0B374-90C3-46C2-ACAE-E5E9FAA5C3B6-534-000000A6062A07CE.jpeg

In tutto questo il nome di Stan Lee arrivava ovunque tanto che nel 1977 scrisse la sceneggiatura per il fumetto della rock band i KISS che nella tipografia di Buffalo si sarebbero punti il dito con uno spillo cosicché ogni copia avrebbe contenuto una goccia del loro sangue.
Arrivo a scrivere di tutto e in tutto il mondo ,lavorando con disegnatori e sceneggiatori giapponesi diede vita a ULTIMO ,BLOOD RED DRAGON e L'INVINCIBILE CHAKRA che riflettevano la loro cultura ma tutte firmate Stan lee POW entertainment.
Un giorno nel 1993 Stan ricevette un pacco dalla CAROLCO l'allora proprietaria dei diritti sui film di Spiderman ,il pacco conteneva la sceneggiatura del primo film di Spiderman diretto da James Caneron ma per diritti di contratto passarono 10 anni e alla fine di tutto coinvolsero il regista Sam Raimi e diedero vita al film,che incasso' più di 800 milioni di dollari in tutto il mondo.Da li parti anche la sua carriera cinematografica per così dire,tanto che tutti i registi che hanno prodotto film Marvel gli hanno sempre dedicato dei piccoli cameo con lui protagonista.
A5A74112-8F56-4ADB-A75B-D56869D1BFFF-534-000000A67ECBFFFE.jpeg

Ha sempre ritenuto importantissimo il giudizio dei fan sopratutto perché scrisse per DC Comics e di questo ebbe molta paura.
Io concludo col dire che una vita dedicata alla propria passione e' una super vita,ovviamente ci sono gli alti e i bassi ma se non si prende esempio dagli eroi che nascondiamo cosa ci manderebbe avanti....perciò contate nelle vostre forze e credete in quello che fate perché insistendo prima o poi all'obbiettivo ci si arriva...e tanti auguri zio STAN

Coin Marketplace

STEEM 0.16
TRX 0.15
JST 0.028
BTC 58495.34
ETH 2300.70
USDT 1.00
SBD 2.47