Mondiale 2018. Il bilancio dopo la prima giornata dei gironi eliminatori

in #sports6 years ago (edited)

1giornata_report.png


Editor/Writer: SteemSports Italia Staff


worldcup_2018.png


Il primo bilancio del Mondiale 2018, dopo la prima giornata dei gironi eliminatori.


top.png

TOP


CRISTIANO RONALDO: Un extraterrestre!

cronaldo.png

Era già stato l'eroe del Portogallo negli Europei che si sono tenuti due anni fa in Francia. Cristiano Ronaldo si sta ripetendo anche in questa competizione, guidando la propria squadra con carisma e ottime prestazioni.
Contro la Spagna si è avuta nuovamente prova di come CR7 sia un giocatore fondamentale per le proprie squadre, club e nazionale che sia. Nel 3-3 finale è stato autore di una tripletta, con l'ultimo gol arrivato all'88' direttamente da calcio di punizione.


BELGIO: Rivelazione o ennesimo flop?

belgio.png

Nelle ultime competizioni per Nazionali, il Belgio è inserito sempre tra le favorite. Gran peso lo ha la grande competitività della propria rosa, da tempo definita come la "generazione d'oro". L'esordio della nazionale belga, dopo le polemiche nate per la mancata convocazione di Nainggolan, è stato ottimo con il 3-0 rifilato al Panama grazie al gol di Mertenes e alla doppietta di Lukaku. Il tutto fa ben sperare per il futuro.


INGHILTERRA: Sarà il suo anno?

inghilterra.png

Tra gli aspetti positivi, una menzione d'onore la merita anche l'Inghilterra di Southgate. La nazionale inglese si è presentata in questo Mondiale abbastanza rivoluzionata affidandosi a molti giocatori giovani e di talento. Il pilastro però, è sempre lui: Harry Kane. Non è di certo passata inosservata la sua doppietta realizzata alla Tunisia che ha permesso all'Inghilterra di ottenere la prima vittoria del Mondiale.


GIAPPONE E SENAGAL: Bene contro le favorite Colombia e Polonia

giappone.png senegal.png

Giappone e Senegal meritano di essere menzionate come note positive della prima giornata. Entrambe sono finite in un girone composto anche da Colombia e Polonia, che per esperienza e rosa risultavano tra le favorite per il passaggio agli Ottavi di Finale. Invece entrambe sono riuscite e battere il proprio avversario: il Giappone contro la Colombia (anche se pesa tantissimo il cartellino rosso con rigore rimediato da Sanchez dopo appena 6 minuti di gioco) e il Senegal contro la Polonia di Lewandowski, Szczesny, Zielinski e Milik.



stabile.png

STABILE


BRASILE: Bloccata sul pari dalla Svizzera

brasile.png

E' una delle favorite e quando ti chiami Brasile e partecipi ad un Mondiale non puoi aspettarti altro. Ma la formazione brasiliana nel match di esordio è stata bloccata dalla Svizzera, abile prima a realizzare il gol del pareggio con un colpo di testa di Zuber e poi a chiudersi senza lasciare grandi spazi ai proprio avversari. Ci si aspettava di più anche da Neymar.


FRANCIA: Vince ma deve fare di più

francia.png

Il risultato è dalla sua ma la Francia, contro l'Australia, non ha offerto una grande prestazione. E il giudizio diventa ancora più pesante se si pensa che la Francia è una delle favorite per la vittoria finale. Dopo la rete del vantaggio realizzata da Griezmann su rigore, l'Australia è riuscita a pareggiare con un tiro dagli undici metri, dopo un'ingenuità di Umtiti. A consegnare i tre punti alla Francia ci ha pensato Pogba, in gol a 10 minuti dal termine.


SPAGNA: La migliore delle big ma che ingenuità...

spagna.png

Delle "big", la Spagna è sicuramente la squadra che non ha deluso le aspettative. L'addio di Lopetegui e il conseguente arrivo di Hierro non hanno dato scossoni negativi alla squadra. La forza di Diego Costa e la classe di Iniesta, David Silva e Isco sono sicuramente i punti di forza di una squadra che può ambire a pieno titolo alla vittoria del torneo. E allora perchè non inserire la Spagna nei "Top" di giornata? Per il risultato del match contro il Portogallo e il modo in cui è arrivato. L'ingenuità di Piquè che con un fallo ha concesso un calcio di punizione da posizione pericolosa era da evitare.



down.png

FLOP


MESSI: Nei momenti decisivi, non c'è...

messi.png

Dopo i tantissimi successi ottenuti con la propria squadra di club, continuano come una malidizione i suoi fallimenti con la Nazionale. Dopo aver perso una Coppa America e un Mondiale ai calci di rigore, Messi all'esordio contro l'Australia fallisce il calcio di rigore decisivo, penalty che avrebbe consentito all'Argentina di vincere. Ma tutto è ancora aperto. La speranza è che Messi possa ritrovare la propria genialità anche in nazionale e portare l'Argentina ai vertici del calcio mondiale.


GERMANIA: Che succede ai campioni del mondo?

germania.png

Da campione del Mondo in carica, dalla Germania ci si aspettava sicuramente un altro tipo di esordio. La squadra di Low, invece, è uscita sconfitta dalla sfida contro il Messico che è riuscita a punirla con una rete di Lozano, finalizzando un'ottima azione di contropiede. Il cammino della Germania inizia in salita e adesso sarà costretta a vincere obbligatoriamente la prossima sfida contro la Svezia, a sua volta già vittoriosa nel match contro la Corea del Sud.


PHOTO CREDITS
Loghi ufficiali, immagini di pixabay.com e Wikimedia Commons (CC0 Creative Commons)



This is a @steemvoter subscription payment post. Thank you to Steemvoter customers for allowing us to use your Steem accounts to upvote this post by virtue of your free subscription to the Steemvoter.com bot service. @steemvoter is proudly a @buildteam subsidiary and sister project to @steemsports, @steemsports-es, @steemsports-ita and @minnowbooster.

Coin Marketplace

STEEM 0.19
TRX 0.15
JST 0.029
BTC 63326.84
ETH 2648.69
USDT 1.00
SBD 2.82