Quali sono gli stadi più grandi?

in #sports6 years ago

Alcune settimane fa, insieme a dei miei amici stavamo sfogliando il Guinness World Record Book: è piacevole venire a conoscenza di record bizzarri che altre persone sono state capaci di raggiungere. In certi casi è veramente strano pensare anche alla fantasia che questi personaggi hanno nel raggiungere e tagliare certi traguardi. L'originalità spesso unita ad una dote fisica permette loro di poter essere inseriti in questo speciale libro.

Personalmente però quando penso alla parola RECORD la mia mente va subito allo Sport: ogni disciplina, anche la meno diffusa, ha alle proprie spalle un qualsiasi almanacco contenente ogni tipo di record con annessa data, detentore ed ogni altro tipo di dato in riferimento, come luogo ed evento in cui questo record è stato stabilito. Le leghe statunitensi hanno alle proprie spalle sistemi di conteggio e registrazione delle informazioni veramente sorprendenti: il footbal americano, il baseball e la NBA hanno sistemi molto elaborati che permettono agli addetti ai lavori di poter tenere costantemente aggiornati e sotto controllo ogni tipo di statistica. Ciò è stato possibile anche in passato e quindi questo tipo di registrazione permette di poter andare anche indietro di diversi anni.

Tornando a me ed ai miei amici, ci siamo iniziati a chiedere quali secondo ognuno di noi fossero gli stadi più grandi al mondo. L'opinione di ognuno di noi è partita dall'esperienza personale. Un'esperienza visiva in cui si ha come obiettivo quello di paragonare stadi che abbiamo avuto modo di visitare in prima persona per eventi sportivi o musicali.
Abbiamo proposto vari nomi, ma dato che nessuno di noi era pienamente convinto (e soprattutto perché ad un certo punto sono partite le scommesse!), ci siamo andati ad informare on-line.

Premettendo e limitando la classifica ai soli stadi utilizzati per competizioni sportive, non di tipo motoristico e considerando con il termine "capienza" soltanto i posti a sedere, le strutture capaci di ospitare almeno 100.000 spettatori sono "solo" 10.
Il record assoluto appartiene allo stadio di Pyongyang in Corea del Nord, Rungrado May Day Stadium con una capienza massima di 150,000 persone. Accoglie manifestazioni di atletica, calcio, ma soprattutto ciò che lo ha reso celebre ed ha dato modo che diventasse così grande è stato il fatto che qui vengono fatte molte manifestazioni del regime.

Immagine.png
CC2 Creative Commons

Al secondo posto ovviamente lo stadio di Calcutta (India), il Salt Lake Stadium, eretto nel 1984 e sede di tantissime partite di calcio: questa struttura riesce ad ospitare circa 120,000 spettatori, una quantità non indifferente, ma che la città indiana non ha certamente nessun problema a rintracciare.
All'interno della top10 sono presenti molti stadi made in USA, ma in questo caso lo sport dominante è certamente il football americano. Basti pensare che il terzo stadio per grandezza mondiale è di proprietà dell'University Park in Pennsylvania: il Beaver Stadium con oltre 107 mila posti a sedere ed è stato eretto nel 1960.
Spostandoci poi dalle nostre parti ed uscendo dalla TOP10, in Europa, uno stadio molto famoso e che molti di noi hanno avuto modo di conoscere è il Camp Nou di Barcellona: qui i seggiolini sono leggermente meno di 100k (98.772) e valgono l'undicesimo posto in questa speciale classifica.

Camp_Nou_20_aprile_2013.JPG
CC0 Creative Commons

Tra gli stadi italiani svetta il Meazza di Milano con la possibilità di ospitare oltre 80 mila spettatori, immediatamente seguito dall'Olimpico di Roma con 72,700.
La mia curiosità è poi caduta sui PalaSport NBA: ovviamente quando parliamo di ambienti chiusi il numero dei posti a sedere cala molto, ma lo United Center di Chicago, palcoscenico dei grandissimi Chicago Bulls di Michael Jordan negli anni '90, conta 20,917 posti a sedere ed uno dei parquet più belli su cui una palla a spicchi sia mai rimbalzata.

Qui di seguito la TOP5 dei più grandi stadi al mondo.

NOMENAZIONEANNOLUOGOCAPIENZA
Rungrado May Day StadiumCorea del Nord1989Pyongyang150,000
Salt Lake StadiumIndia1984Calcutta120,000
Beaver StadiumUSA1960Pennsylvania107.282
Michigan StadiumUSA1927Ann Arbor106,201
AztecaMessico1966Città del Messico105,000

Posted using Partiko Android

Sort:  

Non ero a conoscenza del mega stadio coreano, capace di ben 150.000 posti, e neanche del secondo piazzato, mentre gli altri 3 li avevo già sentiti ripetutamente nominare.

Sono strutture veramente sorprendenti, in cui penso che comunque la grandezza sia oltre l'umano e la capacità di "godere" dello spettacolo mostrato al proprio interno sia limitata.
Ho visitato palasport molto grandi anche negli USA, in cui il numero di posti a sedere è nettamente inferiore a quello descritti e per certi versi poter vedere e piacevolmente osservare la partita o la manifestazione da molto lontano, è complicato.

Posted using Partiko Android

Coin Marketplace

STEEM 0.16
TRX 0.15
JST 0.028
BTC 59698.94
ETH 2303.28
USDT 1.00
SBD 2.51