Five talking points | Dopo Albania-Italia 0-1steemCreated with Sketch.

in #sports7 years ago

Qualche pensiero in libertà dopo la gara Albania-Italia, gara di qualificazione per i Mondiali 2018.

calcio_copertina.jpg


1. Play-off ottenuti da teste di serie. Era quello che contava...

Partita a parte, quello che contava era riuscire a qualificarsi per i Play-Off da teste di serie. I play-off erano già matematici da sabato scorso, grazie alla vittoria del Belgio contro la Bosnia ma solo lunedì sera è arrivata anche la notizia che ci andremo da una posizione privilegiata. Se non fosse stato così, ci saremmo potuti giocare il Mondiale contro Croazia o addirittura Portogallo (i campioni d'Europa in carica) e in questo momento, secondo me, non siamo nelle condizioni di potercela giocare con squadre di questo livello.


2. Contro l'Albania, squadra poco brillante e concreta

C'è stato comunque un passo in avanti rispetto al match contro la Macedonia. Lo spirito messo in campo dagli azzurri è stato nettamente diverso ma i limiti ci sono e in Albania si sono nuovamente palesati. A centrocampo pesano comunque le assenze di giocatori come De Rossi, Verratti e Marchisio. Insigne può fare veramente poco e in avanti Immobile non è concreto come quando veste la maglia del suo club. Problemi anche in difesa dove il Bonucci del dopo-Juventus non è quello lucido e decisivo che abbiamo ammirato negli anni scorsi.


3. Ai play-off con il 4-2-4?

Oltre alla poca brillantezza della squadra, su questa nazionale c'è un altro dato certo: le scelte di Ventura. Il tecnico azzurro ha utilizzato solo due moduli, il 4-2-4 e anche il 3-4-3 (quest'ultimo visto per esempio in Macedonia). Scelte legittime ma che al momento non stanno portando i risultati sperati (e speriamo di essere smentiti). Perchè allora non affidarsi ad un modulo a cui i tuoi giocatori più rappresentativi sono più legati? Insigne, De Rossi e Verratti... è un caso che nei loro club diano il meglio di sè con il 4-3-3?


4. Per l'Italia play-off abbordabile e da vincere assolutamente

Con l'Italia ufficialmente testa di serie, i possibili avversari dei play-off sono una tra Svezia, Grecia, Irlanda e Irlanda del Nord. Avversari alla portata dell'Italia. In altre circostanze non avremmo avuto dei dubbi sulla vittoria degli azzurri ma in questo momento anche queste nazionali non ci consentono di dormire sogni tranquilli. Il tutto verrà deciso a Novembre...


5. Per questo mondiale tante squadre in bilico...

L'Italia non se la passa benissimo ma non è l'unica. Ci sono altre storiche formazioni che rischiano di guardare il Mondiale 2018 dalla televisione. Prima su tutte l'Argentina che ha bisogno necessariamente di vincere contro l'Ecuador. Poi c'è il Portogallo che dovrà giocarsi tutto agli spareggi. Il prossimo mondiale rischia di essere orfano di Messi e Cristiano Ronaldo, i due migliori giocatori degli ultimi anni. Ma non ci dimentichiamo della Croazia e soprattutto dell'Olanda a cui ormai serve solo un miracolo...


ilbarone623.png


Sort:  

This post has been ranked within the top 80 most undervalued posts in the second half of Oct 10. We estimate that this post is undervalued by $14.87 as compared to a scenario in which every voter had an equal say.

See the full rankings and details in The Daily Tribune: Oct 10 - Part II. You can also read about some of our methodology, data analysis and technical details in our initial post.

If you are the author and would prefer not to receive these comments, simply reply "Stop" to this comment.

Coin Marketplace

STEEM 0.18
TRX 0.14
JST 0.029
BTC 57544.69
ETH 3114.34
USDT 1.00
SBD 2.42