AUTOMOBILI ed ACCELERAZIONI

in #spi-sportit6 years ago

Ogni giorno percorro molti chilometri per raggiungere la sede dell'azienda per cui lavoro.
Non nascondo il fatto che alcune volte sono in ritardo sulla tabella di marcia che mi sono prefissato a causa di semafori (troppo) rossi e traffico poco scorrevole. Fortunatamente gran parte del percorso è su una strada a rapida percorrenza, che mi permette di poter mantenere una velocità costante e tranquilla.
Non sono un "velocista" al volante, ma molto spesso noto come al mio fianco sfreccino continuamente moltissime auto, di lavoratori, forse, più in ritardo di me! Alla guida noi italiani sappia farci sempre riconoscere, voglio essere onesto, con una guida che porta spesso il conducente dell'auto ad essere fortemente irato nei confronti di chi gli ostruisca il passaggio.

I tempi dilatati dei miei viaggi quindi mi permettono di pensare molto e la mia mente scientifica mi porta spesso a considerare il verificarsi di eventi sotto un'ottica scientifica: il moto di un'automobile in molti casi più ossere visto in Fisica come il muoversi di un punto materiale che avendo una velocità propria si muove.
Variando inoltre la propria velocità, quest'automobile/punto ha un'accelerazione. propria. In riferimento a questo vedo quindi vetture che mi sorpassano di ogni tipo: dalla più vecchia e rumorosa, alla più sportiva e veloce. Alcuni giorni fa quindi mi sono chiesto: qual è la massima accelerazione per un auto?

car-1579259_960_720.jpg
CC0 Creative Commons

Sono andato a documentarmi, ma come faccio spesso, i valori che ho trovato nel web sono certe volte discordanti, vecchi e poco attendibili; la selezione ed i valori numerici che vi porto di seguito sono quelli che ho reputato essere i miglior, ma se voi aveste informazioni migliori o da integrare, sarei ben lieto che li suggeriste nei commenti, anche solo per arricchire il post stesso.

Secondo i dati forniti dalle case produttrici, l'auto con l'accelerazione massima * la Dodge SRT10 Venom 1000 Twin Turbo, elaborata dalla Hennessey Performance, una delle aziende più famose al mondo tra quelle che elaborano le auto di serie. Grazie alle modifiche, il modello messo a punto dalla Hennessey è in grado di passare da 0 a 67 miglia orarie (97 Km/h) in soli 1.65 secondi: un tempo paragonabile a quelli registrati dalle vetture di Formula 1 ed un'accelerazione media pari a 1.5 volte quella di gravità (g=9.81m/s2).
Non è da meno la Ford 10L Boss Munstang, prodotta dalla SVT, la divisione veicoli speciali della Ford, che impiega 1.9 secondi per raggiungere i 60 miglia orari, mentre la Chevrolet Corvette 427 Twin-Turbo, elaborata dall'azienda americana Lingenfelter, fa segnare un tempo di 1.97s. L'automobile di serie con l'accelerazione più elevata è invece la Bugatti Veyron 16.4, capace di passare da 0 a 100Km/h in 2.5 secondi.

Immagine.png
CC2 Creative Commons

Prestazioni grandiose, ma che non sia avvicinano neppure lontanamente a quelle dei dragster: nelle gare di accelerazione di questi speciali veicoli i 100Km/h vengono raggiunti in media in 0.6-0.8 secondi. Il RECORD assoluto è detenuto da Sammy Miller, il quale con il suo dragster a razzo "Vanishing Point"ha raggiunto le 60 miglia orarie in 0.28 secondi, con un'accelerazione pari a 10g: essa equivale a 3 volte l'accelerazione di uno shattle al momento del lancio!

Posted using Partiko Android

Sort:  

Puoi accelerare quanto vuoi ma se non spari 1,21 gigowatt di elettricità nel flusso canalizzatore non ci vai indietro nel tempo

Reminescenza di un'infanzia a spasso nel tempo!!
😁👍

Posted using Partiko Android

Faccio leggere questo post alla mia Multiplozza, magari si gasa e domani viaggia più veloce e con maggiore accelerazione!!

Domani mattina partenza in impennata!

Posted using Partiko Android

Coin Marketplace

STEEM 0.19
TRX 0.15
JST 0.029
BTC 63348.66
ETH 2668.99
USDT 1.00
SBD 2.78