Viaggio nell'immensità di Giove
La missione Juno della NASA ha permesso di esplorare Giove fin da luglio 2016 con un passeggero speciale a bordo: la JunoCam, uno strumento progettato per scattare spettacolari immagini a colori del più grande pianeta del nostro sistema solare. Dalle immagini "grezze", gli scienziati hanno elaborato una serie di bellissime fotografie che mettono in risalto le caratteristiche di Giove.
Ecco alcuni particolari arrivatici dalla navicella nell'ultimo anno.
1)95 minuti su Giove. Una volta ogni 53 giorni, Juno si avvicina a Giove, viaggiando sopra le sue nuvole. In circa due ore, la navicella spaziale si sposta da una parte del polo nord di Giove all'altra, attraversando il punto più vicino (perijove), quindi passa sopra il polo sud tornando indietro. Questa sequenza mostra 11 immagini a colori durante Perijove 8 (il 1 settembre 2017) con il polo sud a sinistra (l'undicesima immagine nella sequenza) e il polo nord a destra (prima immagine nella sequenza).
2)La meraviglia meridionale. L'emisfero australe di Giove si mostra nei bellissimi dettagli in questa immagine scattata il 24 ottobre 2017. La vista a colori intensi cattura uno degli ovali bianchi nella "Stringa di perle", una delle otto massicce tempeste rotanti a 40 gradi di latitudine sud su il pianeta gigante gassoso.
3)Tempesta gioviana. Questa immagine dai colori intensi di una massiccia e violenta tempesta nell'emisfero settentrionale di Giove è stata catturata dalla navicella Juno della NASA durante il suo nono sorvolo ravvicinato il 24 ottobre 2017. La tempesta sta ruotando in senso antiorario con una vasta gamma di altitudini delle nuvole, e ci si aspetta che le nubi più scure siano più profonde nell'atmosfera rispetto alle nuvole più luminose.
4)L'Ombra della luna di Giove. La luna di Giove Amalthea proietta un'ombra sul gigante gassoso in questa immagine scattata il 1 settembre 2017. La forma allungata dell'ombra è il risultato sia della posizione della luna rispetto a Giove in questa immagine, sia della forma irregolare della luna stessa.
5)Dall'alto. Questa straordinaria immagine di Giove è stata scattata il 1 settembre 2017 mentre Juno ha eseguito il suo ottavo sorvolo. La sonda spaziale era a 7.576 chilometri dalle nuvole del pianeta ad una latitudine di circa -17,4 gradi.
6)A colori reali. Questa immagine a colori reali offre una resa cromatica naturale di ciò che la Grande Macchia Rossa e le aree circostanti appaiono agli occhi umani dalla posizione di Juno. L'immagine è stata scattata il 10 luglio 2017 quando la sonda spaziale Juno ha eseguito il suo settimo sorvolo ravvicinato di Giove.
Articolo ispirato a Mission Juno.