NASA's Atomic Rockets to Get to Mars

in #space7 years ago

Dopo il Falcon Heavy di SpaceX, altre società stanno studiando e pensando altri modi per raggiungere il pianeta rosso e portare sempre più merce nello spazio.

In collaborazione con la società americana di produzione di energia elettrica BWXT Nuclear Energy Inc., la NASA sta rispolverando la sua idea precedentemente accantonata di costruire razzi a propulsione atomica.

Inizialmente concepiti nell'ambito del progetto NERVA dell'agenzia, questi "razzi atomici" erano popolari durante l'era della Guerra Fredda, quando l'energia nucleare sembrava la soluzione per la maggior parte dei problemi del mondo.

A differenza dei razzi di oggi che prendono il cielo bruciando enormi quantità di carburante, i razzi atomici si basano sulla fissione nucleare, o sulla scissione, tipicamente di uranio, di nuclei di atomi per generare energia.

Questi razzi atomici hanno un reattore che riscalda i propellenti come l'idrogeno liquido, che si espandono attraverso un ugello per spingere il razzo nello spazio.

Nonostante l'energia nucleare potesse essere più efficiente rispetto ai combustibili tradizionali, l'idea è svanita negli anni '70 per via dei potenziali rischi che si correvano, come l'esposizione alle radiazioni. Inoltre, l'uranio necessario per la fissione nucleare non era facile da trovare e le temperature necessarie per la reazione nucleare erano molto alte (circa 2727 gradi Celsius).

Far ripartire il progetto del razzo atomico fa parte del Game Changing Development della NASA, che supporta le tecnologie spaziali che potrebbero risolvere i problemi attuali con approcci completamente nuovi, come la propulsione termica nucleare (NTP).

"Man mano che ci muoviamo sempre più lontano nel sistema solare, la propulsione nucleare potrebbe offrire l'unica opzione tecnologicamente valida per estendere la portata umana fino alla superficie di Marte e a mondi più lontani.
Siamo entusiasti di lavorare su tecnologie che potrebbero aprire la porta all'esplorazione umana verso lo spazio profondo"

ha dichiarato Sonny Mitchell, direttore del progetto di Propulsione termica nucleare presso lo Space-Flight Center della NASA in una dichiarazione stampa in cui ha annunciato la collaborazione dell'agenzia con BWXT l'anno scorso.

In effetti, la NASA pensa che i razzi atomici e le navicelle spaziali a propulsione nucleare siano cruciali per i loro piani di colonizzazione di Marte. Questo perché, tra tutti i possibili sistemi di propulsione, NTP fornisce un tempo di viaggio più veloce, afferma l'agenzia.

Un reattore di un razzo atomico raddoppia anche l'efficienza con cui il razzo utilizza il carburante, consentendo una drasticamente più piccola imbarcazione di combustibile, come ha dichiarato a Bloomberg Stephen Heister, professore alla Purdue University School of Aeronautics and Astronautics.

Per far funzionare NTP, BWXT intende adottare e testare i progetti della NASA per l'utilizzo di un uranio a basso arricchimento (LEU) per i razzi atomici. Non solo l'uranio a basso arricchimento è più sicuro del carburante ad alto arricchimento come l'uranio 235, ma è più facile da produrre e trovare.

Ridurre i costi di invio delle missioni su Marte con missili come questi che potrebbero utilizzare il carburante in modo più efficiente, aiuterebbe l'umanità a realizzare il sogno di mettere piede sul Pianeta Rosso.

E la NASA sembra convinta che sia necessario esplorare ogni possibile via per arrivare prima.

Certamente SpaceX ha ridotto i costi delle missioni spaziali grazie alla loro tecnologia riutilizzabile.

Tuttavia quel costo rimane ancora alto e le aziende del settore vogliono ridurlo ulteriormente.
Pertanto, è nell'interesse della comunità spaziale di mettere sul tavolo tutte le opzioni di carburanti e di razzi possibili.

Chissà, forse la combinazione della tecnologia missilistica riutilizzabile con la propulsione termica nucleare potrebbe portare a termine il lavoro nel modo migliore possibile (almeno per ora).

https://www.bloomberg.com/news/videos/2017-09-13/outer-space-is-about-to-get-a-whole-lot-closer-video

Sort:  

Hi, I found some acronyms/abbreviations in this post. This is how they expand:

AcronymExplanation
LEULow-Enriched Uranium, fissile material that's not explosively so
NERVANuclear Engine for Rocket Vehicle Application (proposed engine design)
NTPNuclear Thermal Propulsion,Network Time Protocol
Please leave an up-vote if you find this comment usefull.

Il mio timore sulla propulsione atomica è dato sicuramente dal fatto che non conosco la i grandi di rischio e insicurezza che comporta
Sicuramente un post che mi fa pensare e mi fa nascere delle domande.
Ciao geazie👍

Speriamo che i razzi atomici entrino in funzione a metà strada e non prima ;). Che poi, io va beh sono ignorante in materia, ma una volta avuta la spinta nello spazio non dovrebbe esserci assenza di resistenza?

Infatti, ma serve propulsione per aumentare la velocità. Inoltre devi contare la propulsione per cambiare direzione e correggere la rotta, per eventualmente atterrare su un pianeta e ritornare indietro.

Coin Marketplace

STEEM 0.18
TRX 0.15
JST 0.029
BTC 63439.39
ETH 2545.40
USDT 1.00
SBD 2.66