Sigmund Freud - L'interpretazione dei sogni. Freudiani ne abbiamo per interpretare i miei ultimi sogni?

in #sogni7 years ago (edited)

L'interpretazione dei sogni secondo Sigmund Freud

Secondo Sigmulnd Freud, l'analisi dei sogni è la via più corretta per capire l'inconscio ed è il pilastro più convinncente per la psicoanalisi.

gothic-2910057_960_720.jpg
CC0 Creative Commons - Pixabay

Quello che asserisce Freud è pertanto che ad ogni sogno viene attribuito un significato che, secondo analisi opportunamente applicate, ci porterà a quella che oggi chiamiamo "psicoanalisi".


Il contenuto dei sogni ricordati dal paziente dopo il suo risveglio, sarà chiamato da Freud:

CONTENUTO MANIFESTO

Le analisi legate alle associazioni, alle idee, ai pensieri ed ai ricordi sono chiamate da Freud:

CONTENUTO LATENTE


DALLA TEORIA ALLA PRATICA

Non essendo in grado di psicoanalizzarmi (anche perchè faccio un altro lavoro), ogni volta che faccio un sogno provo a trarre delle deduzioni più o meno verosimili alla realtà. Stando appunto a quello che dice Freud, i sogni hanno uno stretto legame con un significato reale e quindi quello che avete sognato sarà qualcosa che il vostro SUBCONSCIO avrà da dirvi in merito ad "applicazioni" pratiche di vita reale.

sigmund-freud-1153858_960_720.jpg
CC0 Creative Commons - Pixabay

Facciamo degli esempi pratici.

SOGNO N. 1

Mi trovavo nella casa in affitto dove vivo da circa 4 anni e ad un certo punto sento dei rumori fuori dalla porta.
Vado pertanto a controllare dallo spioncino e vedo fuori dalla porta un poliziotto con una zingarella che incomincia a fissare la mia porta. La cosa strana è che il poliziotto non sembra curarsi del mio portone ma di quello del vicino. Dallo spioncino però ho la sensazione di essere visto dalla zingarella e faccio per girare la chiusura. Appena si sente il rumore della chiusura di sicurezza la zingarella piomba contro il mio portone sbattendo fortemente.

Mi sono svegliato di soprassalto e sono andato a controllare dallo spioncino ma non c'era nessuno

ANALISI N. 1

  • Ho paura dei zingari
  • Ho paura che qualcuno possa sopravvenire di notte mentre dormo
  • Mi sento sicuro quando c'e' la polizia
  • Ho sempre la sensazione che la porta non sia chiusa
  • non mi sento sicuro della casa in cui vivo

Questo è quello che ho ricavato dal sogno e quello che "penso" il mio subconscio voglia trasmettermi.

Voi che ne pensate?

thieves-2010572_960_720.jpg
CC0 Creative Commons - Pixabay


SOGNO N. 2

Mi trovavo in una piazza e colui che parlava alla folla era il capo della mia ragazza. 10/20 persone tra cui anche lei erano in fila difronte a questo individuo (sconosciuto per me).
A d un certo punto il tizio incomincia a dire a queste persone che qualcuna di loro avrebbe vinto un viaggio per le Maldive ed un'autovettura. Facendo vedere il video di una mail mandata dalla mia ragazza ad un suo fornitore, la seleziona come vincitrice.
Lei rimane un pò perplessa e si avvicina a lui che gli fa:

BRAVA HAI VINTO!!!

Lei corre verso di me con una faccia scioccata ed io gli dico:

Ma hai capito che ti sta licenziando?

Lei SI, ma ho vinto un viaggio ed una macchina.
Ad un certo punto lui si avvicina a noi ed io gli dico:

SEI UN BASTARDO

E' LA VITA RISPONDE LUI FERMAMENTE....

Ad un certo punto io e la mia ragazza andiamo via con la "nuova macchina" (che in realtà era una FIAT UNO) ed iio gli dico, ma hai capito perchè ti ha licenziata?

e lei: no perchè?

Nel video della tua mail che ha fatto vedere si vedeva che avevi risposto alla EX MOGLIE!!!!

A questo punto andiamo via ed il sogno finisce....

ANALISI N. 2

  • devo cambiarmi la macchina perchè la mia fa schifo
  • il viaggio potrebbe essere legato alla nostra relazione a distanza
  • il capo potrebbe essere la paura che qualcuno si frapponga tra noi 2
  • il video è perchè lei mi parla sempre del digitale nel suo lavoro
  • Ho sognato lei perchè la amo

Voi che ne pensate?

square-3084631_960_720.jpg
CC0 Creative Commons - Pixabay


Qualcuno più esperto di me è in grado di esaminare questi 2 sogni?

E soprattutto voi, i sogni li ricordate?

Grazie @yanosh01

steemit.png

Sort:  

Avvolte me li ricordo, soprattutto se dormo tanto. Sono tutti molto strani..all’inizio del mio viaggio su Steemit ho fatto un post sui miei sogni.. se ti fa piacere leggilo 😁 comunque è molto bello che dici che ami la tua ragazza ☺️☺️❤️

poi ci faccio un salto a vedere sui tuoi sogni. Prima o poi le dedicherò un post :-D

Yanosh se ti raccontassi i miei rabbrivideresti 😂.
@miti lo sa bene che l'ho sognato travestito da cavallo 😂

Lasciamo stare... un cavallo che somigliava ad Ed Sheeran... :D

@sarabelardo ma che razza di sogni fai? :-D

Me lo chiedo anch'io 😅

Coin Marketplace

STEEM 0.14
TRX 0.12
JST 0.025
BTC 54114.77
ETH 2331.62
USDT 1.00
SBD 2.13