Musica e parole di Greta Thunberg

in society •  last month

Chi è Greta Thunberg?

Un simbolo.

Una ragazzina non ancora maggiorenne che sta sconvolgendo le masse, sta ispirando migliaia di persone, sta scuotendo coscienze e sta tramortendo i potenti.

Il mito di Greta Thunberg è ancora tutto da scrivere ma la sua leggenda ha avuto inizio oramai e pare inarrestabile.

Siamo nell'anno 2018 ed una ragazzina di 15 anni decide di abbandonare la scuola momentaneamente e scioperare.

Un atto che sarebbe fancazzistico per la stragrande maggioranza dei ragazzi e che per molti versi e per molti anni lo è stato ma che grazie a Greta recupera la sua dignità ed il suo significato.

Immagine priva di diritti di copyright

La giovane decide di scioperare e protestare pacificamente affinchè il governo del suo paese rispetti gli accordi internazionali sulla riduzione delle emissioni di CO2.

Nelle ore in cui sarebbe dovuta essere a scuola a studiare algoritmi, letteratura e biologia decide di presentarsi ogni singolo giorno dinanzi al parlamento e protestare, presenziare come atto di disobbedienza civile per ricordare a tutti quali siano gli impegni presi e quali siano i pericoli derivanti dalla consueta e atavica posizione in merito al clima e all'ambiente.

Porterà avanti il suo sciopero per circa un mese dopodichè tornerà tra i banchi senza però più abbandonare la sua protesta, la sua posizione.

Ancora oggi ogni venerdi Greta non si presenta a scuola e si dedica a scioperare, sempre pacificamente, con il suo corpo, la sua mente e le sue parole sempre presenti per la lotta contro l'indifferenza della Svezia e del mondo intero verso le istanze ambientaliste.

La sua impresa è divenuta un evento ribattezzato Global Strike for the future. In tanti lo hanno accolto ed in tutti il mondo sono oramai migliaia le persone che decidono di prendersi il venerdi "libero" e scioperare in nome della salvaguardia dell'ambiente.

Certi giganti nascono solo in poche unità per ogni generazione e ci ricordano come non bisogna essere dei fenomeni per cambiare il mondo. Quelle che seguono sono le parole che Greta ha pronunciato a Katowice di fronte ai principali leader mondiali:

 Il mio nome è Greta Thunberg, ho 15 anni e vengo dalla Svezia. Molte persone dicono che la Svezia sia solo un piccolo Paese e a loro non importa cosa facciamo. Ma io ho imparato che non sei mai troppo piccolo per fare la differenza. Se alcuni ragazzi decidono di manifestare dopo la scuola, immaginate cosa potremmo fare tutti insieme, se solo lo volessimo veramente. Ma per fare ciò dobbiamo parlare chiaramente, non importa quanto questo possa risultare scomodo. Voi parlate solo di una crescita senza fine in riferimento alla green economy, perché avete paura di diventare impopolari. Parlate solo di andare avanti con le stesse idee sbagliate che ci hanno messo in questo casino. Ma non mi importa risultare impopolare, mi importa della giustizia climatica e di un pianeta vivibile. Nel 2078 festeggerò il mio 75esimo compleanno. Se avrò dei bambini probabilmente un giorno mi faranno domande su di voi. Forse mi chiederanno come mai non avete fatto niente quando era ancora il tempo di agire. Voi dite di amare i vostri figli sopra ogni cosa, ma state rubando loro il futuro davanti agli occhi 


Parole semplici, dure, di impatto. Parole recitate di fronte a leader dalle facce di plastica, leader che magari avran promesso il mondo intero e mantenuto zero promesse. Leader che si alternano nell'invaghire il popolo con farneticanti allusioni, lotte senza quartiere e illusioni verso qualcuno, verso qualcosa. Il mondo sta crollando sotto i nostri piedi e lei è qui a ricordarcelo.

Non può ancora guidare un automobile. Ha la sindrome di Asperger. Dovrebbe restare a casa a guardare la tv o a fare i compiti o a pensare al proprio futuro da medico o da avvocato o da informatico.

Ha scelto di essere in prima linea non contro qualcosa ma a favore di qualcosa. A favore del mondo.


Non sei mai troppo piccolo per fare la differenza


Parole e musica della "piccola" Greta Thunberg.


Posted using Partiko Android

Authors get paid when people like you upvote their post.
If you enjoyed what you read here, create your account today and start earning FREE STEEM!
Sort Order:  

ciao carissimo mi hai preceduto ma Greta merita un altro post...infiniti post
Grazie @serialfiller

·

Assolutamente!
Devo ammettere che dalla sua storia mi è venuta una gran voglia di partire con una serie di post "ambientali" che permettano di informare e sensibilizzare me in primis e magari generare dibattito.
E le cifre snoccialate oggi dall'ONU non lasciano tranquilli...

·
·

noi a Terracina siamo anche nella mappa comunque tempo un'oretta e pubblico con una sorpresa e un abbraccio
https://fridaysforfuture.org/events/map