SmartCash: SmartTalk Radio Episodio I

in #smartcash6 years ago (edited)

SmartTalk Radio

Il primo podcast di SmartCash tratta di Scaling, Voting, SuperNodes e SmartRewards

Istantanea_2018-12-06_14-10-41.png

E' appena stato pubblicato il podcast ufficiale di SmartCash, in questo primo episodio presentato da Derrick Broze(@dbroze), Chris Karabats (@zaphoid) e Mark Hakkarinen si è parlato di diversi argomenti tra i quali anche i futuri aggiornamenti tecnici della prossima versione 1.3.0

In questo articolo cercherò di riassumere i punti salienti, vi lascio comunque il link diretto del podcast originale in fondo alla pagina.

Scaling e Test di Rete

Recentemente sono stati effettuati dei test di rete per poter andare in contro all'aumento progressivo delle transazioni per secondo.
SmartCash punta ad essere una moneta utilizzabile quotidianamente e per questo gestire più transazioni possibile è da considerarsi fondamentale.
Durante gli stress test sono state inviate un numero considerevole di transazioni (150.000) in circa 15 minuti per poter conoscere le attuali e le future potenzialità di SmartCash. Era importante vedere il responso della rete e come i blocchi e le transazioni venissero distribuiti su di essa.

Il picco di transazioni per secondo è stato di 380, un numero considerevole se pensiamo che per Bitcoin è di 20 al secondo, Zaphoid specifica comunque che il numero più realistico da tenere in considerazione sia quello di 100 TPS, vale a dire 6000 transazioni al minuto.
Al momento è possibile vedere questo tipo di movimenti su SmartCash Statistics al seguente indirizzo https://smartstats.cc/transactions
Si è parlato anche di come ottimizzare la distribuzione dei blocchi ed i mempool (spazio dedicato alle transazioni in attesa) sulla rete.
Attualmente i blocchi sono di 4MB, al momento non importa avere delle dimensioni infinite dei blocchi quando non si può avere una velocità accettabile ed è per questo che il team di sviluppo è sempre a lavoro per poter migliorare la rete, purtroppo ammette Zaphoid per alcune funzionalità occorrono molti test sulla rete e molto lavoro. Lascia comunque aperta una possibilità di ulteriori migliorie di questo tipo nei sei mesi successivi al 2019 sulle versioni 1.5 e 1.6 del core.

Versione 1.3.0 - Voto - SmartRewards

Nei primi mesi del 2019 verrà introdotta la nuova release del core di SmartCash, l'attesa versione 1.3 apporterà importanti funzionalità tra le quali il voto on chain e il ciclo di 90 giorni per la ricezione degli Smart Rewards.
Proprio questi ultimi saranno quelli a subire i maggiori cambiamenti, infatti con la nuova versione non tutti gli indirizzi saranno idonei alla ricezione dei premi per l'holding della moneta. Oltre al già citato aumento dei giorni a 90 (rispetto ai circa 26 attuali) solo gli indirizzi che contribuiranno attivamente al progetto SmartCash potranno ricevere i premi. Gli indirizzi per poter essere attivi dovranno partecipare al voto attivamente, per poter permettere a chiunque abbia un indirizzo con degli SmartCash di poter usufruire delle ricompense il team di sviluppo ha introdotto le chiavi di voto. Queste saranno delle chiavi collegate al proprio indirizzo che potranno avere anche una password differente, grazie ad esse anche gli utilizzatori di hardware wallet o paper wallet potranno partecipare al voto semplicemente importando le loro chiavi di voto senza dover toccare le proprie chiavi private degli wallet.
Questo introdurrà una maggiore sicurezza dovuta alla doppia chiave di accesso/password
Il sistema di processo di voto quindi subirà dei cambiamenti a livello tecnico, infatti verrà trasferito tutto su blockchain mentre attualmente viene gestito da terze parti tramite web.
Poiché tutti i voti passeranno sulla blockchain, questo nuovo sistema potrebbe rallentare alcune transazioni ed è per questo che si stanno effettuando degli stress test per ottimizzare il tutto.
"L'unione" SmartRewards-SmartVoting come detto favorirà gli utenti più attivi, ma anche la loro conoscenza delle proposte e forse anche il loro interessamento a far parte di SmartCash.
I voti saranno visibili sulla blockchain ed utilizzeranno la rete di SmartNodes, sulla rete saranno visibili le chiavi di voto in maniera da poter risalire agli indirizzi idonei alla ricezione degli SmartRewards e molto probabilmente sarà possibile vederne l'andamento su SmartCash Statistics.

SuperNodes con v.1.4

I SuperNodes vedranno la luce con la versione 1.4 e come già scritto in articoli precedenti oltre al collaterale richiesto molto più alto rispetto agli SmartNodes classici necessiteranno di una potenza computazionale e di una manutenzione maggiore. Non sarà sufficiente insomma un account VPS da 5 dollari.
I SuperNodes fanno parte dell'avanzamento programmato di SmartCash e serviranno a tenere in piedi i server ed i wallet electrum e le API per le SmartCard.
La rete electrum permetterà a diverse tipologie di periferiche di accedere a SmartCash.
Per ora e tutto, se volete approfondire ulteriormente qui sotto trovate il podcast ufficiale:

https://smartcashradio.libsyn.com/website/e01-scaling-voting-supernodes-smartrewards

Sort:  

This post contained some typos in its mentions that have been corrected in less than a day. Thank you for your quick edit !

If you found this comment useful, consider upvoting it to help keep this bot running. You can see a list of all available commands by replying with !help.

Coin Marketplace

STEEM 0.19
TRX 0.17
JST 0.033
BTC 63915.30
ETH 2740.13
USDT 1.00
SBD 2.59