SmartCash: La Risposta di Markus

in #smartcash6 years ago (edited)

Traduco la risposta pubblicata su steemit dallo sviluppatore @msg768 a seguito dell'annuncio da parte del Team SmartCash sul suo comportamento poco etico riguardo i TipBots. Premetto che non sono le mie opinioni e che pubblico questo articolo per dovere di cronaca nei confronti di una situazione che i possessori di SmartCash dovrebbero conoscere. Io ho una mia idea a riguardo e la certezza di continuare a supportare SmartCash e la sua incredibile community. Buona lettura



SmartCash Leaks: Episodio 1 - TipBots Down

Prima di dire qualsiasi cosa, vorrei chiarire alcune cose sull'intenzione di scrivere questa serie di post. E' mia intenzione danneggiare i possessori di SmartCash? Dio me ne voglia. Al contrario la mia intenzione è quella di proteggere i possessori e forse sfruttare la mia ultima piccola influenza con l'intenzione di portare l'attenzione su alcune cose che potrebbero essere fatali per il futuro di SmartCash se non affrontate in tempo. Cosa è usccesso con i TipBots? Ho l'intenzione di rubare i fondi conservati sui tipbots che gestisco? Per niente. Gli utilizzatori di TipBot presto potranno accedere ai loro fondi, sto lavorando alla migrazione sui nuovi server e vi prego nel frattempo di accettare le mie sincere scuse. Ho intenzione di scrivere molte cose, ecco perchè ho deciso di chiamare questo post episodio 1.

Che Dio mi aiuti. Da dove dovrei iniziare? Sono consapevole ed ammetto che tutti noi abbiamo i nostri pregiudizi ma farò del mio meglio per essere il più imparziale possibile in questo post. Io stesso sono un possessore di questa moneta e tuttora la sto tenendo e non sto pianificando nessuna vendita, mi piacerebbe vedere che i problemi si risolvano prima che sia troppo tardi. Dopo quasi 12 mesi di lavoro con i fondatori ne ho avuto abbastanza ed alla fine ho rassegnato le dimissioni. SmartCash come cita il sito ha iniziato come "SmartCash è una moneta ed una economia decentralizzata, basata su una blockchain votata ad una gestione comunitaria, cooperazione e crescita". Ma è davvero così? All'inizio ci ho creduto come molti altri, e tuttora lo faccio. Ma quando il tempo passa e si iniziano ad aprire gli occhi si intravedono certe storie che stanno dietro a tutto.

Ad esempio uno dei difetti che vorrei affrontare (che è comune in altre Crypto ma più marcata nel caso di SmartCash) è che nei primi giorni di SmartCash i blockrewards erano molto più grandi di quello che sono oggi, quasi 5 volte se comparati ad ora, e sono passati solo 14 mesi. Se consideriamo i Bitcoin Rewards Block per esempio sono rimasti gli stessi per 4 anni.
Anche l'ammontare degli indirizzi SmartCash idonei per gli SmartRewards (cold staking) era molto più basso. Di conseguenza il primo mese di cold staking per esempio ha restituito guadagni approssimativamente del 405% sui saldi per indirizzo e le uniche persone con grossi conti all'epoca erano gli stessi fondatori e pochi altri coinvolti poichè solo il 5% dei block rewards è diretto ai minatori. Questo mentre tuttora il 70% dei block rewards va direttamente in pochi indirizzi che sono controllati dai fondatori.
Inizialmente, i fondatori si sono pagati profumatamente per il lavoro iniziale e sono stati ricompensati ancora meglio dal cold staking che ancora oggi continua a valanga prosciugando il pool dei rewards assegnato.
Questo, tra le altre cose, ha creato un vuoto di potere che ha portato alla situazione nella quale ci troviamo ora. Quasi tutte le decisioni sono state prese da 3 fondatori che controllano più del 65% del capitale circolante e probabilmente ne possiedono più del 10%. Questo è solo uno scorcio della distribuzione estremamente ingiusta dei premi di blocco progettati dai fondatori per mantenere il controllo della blockchain non solo attraverso un sistema di voto centralizzato nel quale mi addentrerò più avanti, ma anche attraverso l'offerta circolante ed i patrimoni della comunità.

Lo scopo della valuta era di lasciare che la comunità votasse su proposte di terze parti e che si usassero i fondi del patrimonio. Questo non avviene più perchè non ha importanza se una proposta è passata o meno. I fondatori JuicyG, Solarminer ed Alexander hanno l'ultima parola sulla possibilità di far andare al voto una proposta così come il potere di guidare il voto nella direzione che vogliono, non importa quanto voti la community. Hanno ottenuto da soli una proposta ad un prezzo esagerato con uno Youtuber e lo hanno pagato una marea di SmartCash stabiliti in Dollari per un'esposizione ridicola ignorando gli input provenuti dalla comunità sulla materia.

Passate un paio di settimane ho aperto gli occhi ed ho capito quanto abbiano usato me e gli altri per costruirsi un impero e quanto il progetto stesse andando lontano e fuori strada diventando centralizzato.
Stanno censurando qualsiasi critica e fingendo che tutto vada bene per un pò di tempo, il che mi ha fatto pensare che l'intero sistema potesse essere solo uno schema Ponzi e che i fondatori stessero lentamente uscendo.

Come sviluppatore ho lavorato principalmente su tipbots e l'explorer RPC che non aveva l'indicizzazione degli indirizzi quando l'ho forkato la prima volta da GitHub ma alla fine ho aggiunto l'indicizzazione ed anche una richlist che i fondatori mi hanno chiesto di rimuovere. Venerdì ho deciso di lasciare il mio lavoro ed ho preso i miei codici con me, poi ho tolto i tipbots e l'RPC explorer e lasciato la squadra. Come ho spiegato sopra, li avvierò presto su un mio server in maniera che i membri della community possano ritirare i loro fondi.

Ho fatto alcune richieste ai fondatori in cambio dei codici sorgente per i danni che hanno causato alla mia reputazione con i membri della comunità (ho convinto delle persone che avevano fiducia in me a comprare un sacco di monete quando era quotato oltre i 30 centesimi ed ora sono oltre il 90% in perdita). Come ho spiegato anche ai fondatori, non ho bisogno di fare questo per me stesso, ma per chi conosco personalmente ed è a secco per le loro decisioni sbagliate. Poi ho pensato a me stesso, una richiesta egoistica, perchè ci sono molti che sono stati dissanguati e che tuttora stanno "sanguinando". Ci sono delle cose in SmartCash che se non verranno risolte potrebbero trasformare SmartCash nella prossima BitConect. Ho deciso così di chiedere altre cose che avrebbero avvantaggiato l'intera comunità e rafforzato la blockchain. Ma i fondatori non si sono dimostrati interessati a soddisfare nessuna di queste richieste. Hanno iniziato a calunniare il mio personaggio chiamandomi ladro e denunciando il mio account Twitter come rubato. Ho deciso così di rendere pubblico il problema nella speranza che ciò possa causare delle pressioni pubbliche da parte della comunità sui fondatori per risolvere questi problemi prima che SmartCash si possa trasformare nella prossima BitConnect.

Le mie richieste erano le seguenti:

1 . Approvare una proposta per fermare Ben Swann e lasciare votare alla comunità. Come potete vedere qui sotto un membro della comunità ha già presentato una proposta per fermare Ben, dato che la sua proposta è una delle ragioni principali per cui il prezzo è crollato così tanto. Ben ha ricevuto circa 60.000 USD dai fondi comunitari il 1° settembre ed ha scaricato tutto sul mercato provocando un crollo del mercato del 30% che ha seguito quello già del 90%. Sempre più persone nella comunità si sono opposte nuovamente a questa proposta, ma sono state bannate da Discord o cacciate e censurate. Questi membri della comunità hanno cominciato ad incolpare di tutto questo gli sviluppatori e quando da sviluppatore ho condiviso il loro punto di vista ho ricevuto una red flag dai fondatori dicendomi di stare zitto. Fa quasi pensare che i fondatori siano in combutta con Ben no? O forse a loro non importa il prezzo che continua ad affondare in modo che loro possano pagarsi maggiormente dato che i loro stipendi sono ancorati al dollaro? Per non parlare poi dei fondatori che già si pagano dei salari ridicoli. Ad esempio il solo indirizzo YwJCcKcEAcW47SSFkL1sYb3zXmdpexR1f ha ricevuto il 5 novembre uno stipendio approssimativo di 7 Milioni di monete quando il prezzo era di circa 5 centesimi. Dato che questo è pagato dall'Hive di Sviluppo, dev'essere stato quindi per Jeremey Maus il coordinatore dello stesso Hive che risponde al nickname di Solarminer.

2 . Correggere il sistema di voto. Metterlo su Steemit o da qualche parte che sia incensurabile e renderlo trasparente. In questa maniera tutti possono presentare delle proposte e nessuno può censurarli. Questo non richiede molto sviluppo poichè una piattaforma come Steemit è già presente ed il voto può essere facilmente esercitato nella sezione dei commenti dove i membri della comunità possono lasciare i loro indirizzi con le firme. Se questa non è il miglior modo per andare avanti, suggerite qualcos'altro che sia decentralizzato e non censurabile a differenza dell'attuale sistema di voto.

3 . Per fissare il crollo dei prezzi ed il dissanguamento di coloro i cui portafogli sono oltre il 90% al ribasso ed anche per risolvere i problemi e le preoccupazioni di molti sulle circa 920+ milioni di monete bloccate in un indirizzo e controllate dai fondatori si potrebbe spendere più del 90% dei fondi comunitari e fare un airdrop su tutti gli indirizzi magari basandosi sul numero di giorni che sono stati posseduti. Ovviamente mettere in blacklist gli indirizzi che appartengono alle balene come quelli che si sono pagati ingiustamente senza nessun voto o consenso della comunità . O forse mettere in blacklist tutti gli indirizzi prima del grande pump che ha portato al massiccio crollo e lasciato molti dissanguati senza poter recuperare.
Questo non solo decentralizzerebbe l'offerta circolante ma aiuterebbe anche a cancellare le principali preoccupazioni che impediscono alla maggior parte degli investitori di acquistare SmartCash. Si noti che negli ultimi 14 mesi solo 27 milioni del patrimonio della comunità sono state spese e oltre 920 milioni sono ancora ferme in un unico indirizzo che continua a ricevere quasi il 50% dei block rewards. Ovviamente queste monete non saranno mai spese per proposte della community e non fanno che aumentare le preoccupazioni dei possessori e degli acquirenti.
Spendere oltre il 90% di questi fondi lascerà comunque abbastanza monete per le proposte comunitarie ed inoltre continuerebbero ad aumentare con la ricezione di almeno il 50% dei block rewards. Se poi questo ammontare dovesse accumularsi di nuovo senza essere speso, si potrebbe ripetere l'airdrop qualche mese dopo.

4 . Pubblicare dei rapporti trasparenti riguardo le spese derivanti degli indirizzi degli Hive che hanno ottenuto e stanno ancora ricevendo più del 20% dei block rewards. Mettere i rapporti al voto in maniera che la comunità possa avere una parola a riguardo delle spese degli hives, dei pagamenti per se stessi o altri. Questo dovrebbe mettere fine al proseguimento di una distribuzione sleale dei premi di blocco ed aiutare a stabilizzare il prezzo cancellando un'altra importante preoccupazione che blocca il ritorno degli acquirenti.
Forse pensare anche ad un cambiamento riguardante l'ancoraggio in dollari sia nelle proposte che nelle spese dell'hive potrebbe essere una buona idea da considerare dopo quello che tutti abbiamo visto con gli effetti devastanti del recente dump di Ben Swann agli inizi del mese.

Vorrei incoraggiare tutti gli holders che sono d'accordo con me, anche parzialmente di essere più coinvolti e di mettere un pò di pressione sui fondatori e sugli Hive Teams. La pressione pubblica è l'ultima speranza che ci rimane per SmartCash. La mia previsione è che se questi problemi non venissero risolti il prima possibile, SmartCash potrebbe diventare la prossima BitConnect. Potrebbe essere una previsione sbagliata? Assolutamente. Ma chiunque potrebbe farlo, ed allora cosa facciamo? Dobbiamo fingere che questi problemi non esistano ed ignorarli? O dovremmo fare un passo per cercare di risolverli e ridurre il rischio che possano essere fatali per il futuro della blockchain? Vi lascio il giudizio...

Alla mia partenza sono stato minacciato e ridicolizzato, ma sono determinato a pulire la mia coscienza e la mia reputazione. Credo che questo sia il modo giusto per farlo. Non sono né un ladro né un delinquente, i membri della comunità colpiti dai tipbots disattivati (sono già attivi nd@Lord-Gabo) non hanno nulla da temere. Gli utenti presto saranno in grado di accedere ai loro fondi e prelevare, presto mi metterò al lavoro per impostare i tipbots sui miei server. Affermare che non risolvere questi problemi può portare SmartCash a diventare il prossimo BitConnect non è un'esagerazione. Io non la penso così. Penso che sia un fatto basato sulla mia ricerca. Qualsiasi progetto che non sia sufficientemente decentralizzato secondo la SEC, è una security. Anche se un po 'complicato, il caso di SmartCash può essere facilmente realizzato e questo è un grave pericolo che deve essere affrontato prima che sia troppo tardi. Fatemi sapere cosa ne pensate di seguito e se volete supportare questo post, assicuratevi di non dimenticare di fare upvote e resteem. PACE!

Post scriptum
Quando ho finito di scrivere questo post, ho scoperto che l'Hive ha crackato e svuotato i portafogli (non è una sorpresa dato che non ero l'unico ad avere accesso a questi server e / o portafogli), quindi non posso più essere ritenuto completamente responsabile di eventuali fondi persi; per non parlare del fatto che tutti i tipbots avevano un termine riguardante l'assenza di responsabilità di eventuali fondi persi per scoraggiare gli utenti dal tenere i loro fondi in un ambiente rischioso e centralizzato. Ho avuto esperienze di una serie di attacchi durante la mia gestione ma questo va oltre. Avrei riattivato i bot da oggi sul mio server se non avessero svuotato i wallet. Detto questo, come ho spiegato sopra, non era mia intenzione ferire la comunità in alcun modo e sono disposto a fare personalmente qualsiasi cosa per i membri della comunità per risolvere il problema.

EDIT:
Grazie alle mie donazioni e di @decentralizd, i tipbots torneranno in diretta nelle prossime 24 ore. Il primo tipbot che sarà online al momento di questa modifica sarà il discordbot. Tuttavia, tenete presente che i fondatori hanno apparentemente rimosso il tipbot dal loro server, quindi sarà necessario unirsi a questo server: https://discord.gg/crPxZ47

Ti è piaciuto quest'articolo su SmartCash?
Seguimi su:



Contatti SmartCash per aiuti ed info:

Smartcash.cc
Steemit
Forum
Twitter
Reddit
Facebook
Telegram
Telegram Italia
Discord
Instagram

Sort:  

lui è un ladro

Maybe some english next time?

Coin Marketplace

STEEM 0.17
TRX 0.15
JST 0.028
BTC 62685.52
ETH 2436.42
USDT 1.00
SBD 2.51