Creare un reggiseno da danza orientale ITA - ENG Building a Bellydance Bra

in #sewing6 years ago (edited)

Ciao Steemians!

Oggi vi mostro una mia creazione, la base per un reggiseno da danza mediorientale. Normalmente sono molto più decorati, questo è un esperimento fatto qualche tempo fa e mi sono tenuta sul semplice... probabilmente ci applicherò ancora qualcosa!

Nonostante sia possibile utilizzare coppe preconfezionate io ho voluto provare con le mie mani cosa significa creare questo genere di capo dall'inizio alla fine.

E' stata mia competenza disegnare il cartamodello e confezionare il capo, scegliendo la Lycra come tessuto.

Ci sono diversi modi di disegnare i cartamodelli, io uso il metodo Burgo che mi consente di essere molto precisa perchè oltre al modello faccio il margine e i ganci, ovvero metto in squadra gli angoli dei margini di cucitura. Questo mi permette di avere la massima precisione quando taglio e confeziono.


Hi Steemians!

Today I show you a creation: a basis for a bellydance bra. Normally they are much more decorated, this is an experiment where I choose something simple ... probably I'll apply something more!

Although it is possible to use ready-made cups I have try what it means to create a bra by hand.

It had been my competence to draw the paper pattern and to make the garment using Lycra.

There are several ways to draw patterns, I use Burgo's method. I draw margins and I align the angles to have a great precision cutting and sewing.





Dopo aver tagliato i pezzi ho fatto una piccola filza ( punto largo che aiuta ad arricciare o a far assorbire il tessuto se c'è un po di esubero) per assemblare insieme il rivestimento delle coppe.
In seguito ho assemblato la parte superiore e inferiore delle coppe, facendo aderire del silicone per tenerlo su senza spalline.!

After cutting the pieces I made a small strand (it is used to curl or to absorb fabric if there is a little surplus) to assemble the lining.
Afterwards I assembled top and bottom of cups, sewing a strip of silicone, adhered to keep it on strapless.





Una volta assemblate le parti ho imbastito le coppe con l'altra parte e poi le ho cucite.
Il materiale necessita di una buona macchina, io ho usato un'industriale ma si può fare anche con una buona macchina per uso domestico... ma deve essere proprio buona!!!


Once the parts have been assembled I baste the cups with the other part and I sew them.
This kind of material needs a good machine, I used an industrial but the work can also be done with a good domestic machine... Actually really good!!!






Eccolo indossato!!! Qualche piccola piega è dovuta alla scelta del materiale per le coppe... ma che soddisfazione farsi un capo cosi piccolo e complesso insieme!

Here it is worn !!! Some small fold is due to the cups' material ... but what a satisfaction to make a Bra! It is so small but quite complex!

Sort:  

Molto interessante conoscere in che modo si può confezionare un capo d'abbiglliamento! peccato per le foto che non rendono tanto bene... se sei pratica di cucito, potresti fare qualche tutorial passo passo per aiutarci a provarci da casa! a me piacerebbe! :)

Ah interessante, il prossimo capo se vuoi lo faccio! Ti interessa proprio il reggiseno o ti piace l idea di tutorial in generale!?

tutorial in generale! sarebbe interessante provare a sperimentarsi avendo una guida ;)

Quando posso lo faccio volentieri!

Coin Marketplace

STEEM 0.19
TRX 0.14
JST 0.030
BTC 62487.83
ETH 3340.96
USDT 1.00
SBD 2.46