Pappagalli fuorisede

in #scienze6 years ago (edited)

Inauguriamo oggi una nuova rubrica, con la quale cercheremo di intervallare i vari articoli.
L'idea è quella di presentare ogni volta una foto di nostra produzione (ovviamente sempre di stampo biologico e naturalistico), con allegate alcune piccole curiosità inerenti allo scatto.

Ecco il lavoro di oggi!

IMG_4752.JPG

ORIGINAL SHOT BY SPAGHETTISCIENCE

Si tratta di un esemplare femmina di Psittacula krameri, più conosciuto come parrocchetto, che abbiamo scovato tra gli alberi di Parco Sempione a Milano. L'incontro è stato abbastanza curioso, in quanto si tratta di una specie che vive prevalentemente in Africa. Non è però così raro trovare comunità di pappagalli anche nelle nostre città: il numero di esemplari che scappa dai negozi e dalle abitazioni è più alto di quanto si pensi, e permette appunto la creazione di piccoli gruppi.

CURIOSITÀ

Animali esotici di questo tipo riescono spesso a insediarsi nei nostri ambienti perché vanno ad occupare nicchie ecologiche "libere" o comunque solo parzialmente occupate da animali autoctoni. Gli ambienti cittadini, seppur non molto naturali, rappresentano una buona opportunità di insediamento anche per specie che potrebbero non trovarsi completamente a loro agio nel nostro clima. La città, infatti, offre spesso cibo e riparo in abbondanza, che si traduce nella possibilità per l'animale di trovare una propria nicchia ecologica, un proprio spazio, da occupare.
Purtroppo, si assiste anche a situazioni meno lineari, in cui la specie aliena entra in una nicchia non libera e riesce a cacciare l'animale nostrano.

Sort:  

“Parco Sempione verde e marrone dentro la mia città”, citando i Celebri Elio e le storie tese.
Per fortuna ora anche i pappagalli lo popolano!!!

che belli che sono!

Coin Marketplace

STEEM 0.20
TRX 0.13
JST 0.030
BTC 66565.59
ETH 3503.87
USDT 1.00
SBD 2.72