Stone Paper: la carta fatta di pietra

in #scienze7 years ago (edited)

Avreste mai pensato che la carta può essere fatta con la pietra? No?
Vi dovete ricredere, perché è nata Stone Paper, la carta prodotta con polvere di pietra.

Questo prodotto rivoluzionario è costituito quasi totalmente da pietra (più precisamente carbonato di calcio CaCO3), mescolato ad una piccola quantità di plastica (HDPE, polietilene ad alta densità).

IMG_20180120_093908~2.jpg
Immagine dell'autore.

Questo prodotto ha molte qualità.

Inanzitutto è waterproof: è resistente all'acqua al 100%, ma anche agli oli.
Non essendo infatti costituita da fibre di legno, non c'è assorbimento di liquidi di ogni genere, rimanendo perciò molto resistente. Nonostante venga bagnata, la sua qualità rimane inalterata.

Non necessita dell'abbattimento di alberi per la sua produzione. Continuamente infatti viene distrutta la biodiversità dell'ambiente, poiché per produrre 1000kg di carta devono essere abbattuti in media 18 alberi.
Per produrre questo tipo di carta vengono invece utilizzati scarti di pietra.

Non utilizza acqua durante la sua produzione, al contrario della produzione di carta tradizionale, che ne usa grandi quantità.

Le emissioni di CO2 sono inferiori del 67% rispetto alla produzione dello stesso quantitativo di carta tradizionale.

Per produrla serve l'85% in meno di energia, equivalente a circa 860 KWh per 1000 Kg di Stone Paper.

Infine, non viene utilizzato alcun prodotto chimico durante la lavorazione, poiché non necessita dello sbiancamento delle fibre naturali del legno presenti nella carta tradizionale.

Infatti i detriti utilizzati nella lavorazione sono già tendenti al bianco, mentre il polietilene ad alta densità è incolore.

References:

  • What is Stone Paper?, LockerGnome. Retrieved 2013-03-16.
  • PIEDMONTE, E.; PRINCI, Elisabetta; VICINI, Silvia. Storia della produzione della carta. In: La Chimica e l'Industria. 2005. p. 62-87.
Sort:  

la domanda delle domande:
è riciclabile così come la carta?

Ottima domanda. Temo che lo sia meno sinceramente, ma non posso esprimermi, non avendo dati. Conta comunque che anche la carta ha un certo numero di vite (mi pare 7).

che non sono poche..... Oggi vedo la roba riciclata venduta tantissimo!!! A parte il fattore economico che cmq ci mangiano in tanti, perdere la possibilità di riciclo sarebbe una brutta cosa. Ma a quanto pare i soldi non vanno dove sia il buon senso!!!

Concordo con te! Ma comunque può essere ugualmente interessante per certe soluzioni che non prevedono ''l'usa e getta". Ed essendo un materiale molto più resistente potrebbe essere utilizzato in alcune applicazioni.
Ma alla fine non siamo noi che decidiamo 😂

Siamo "andati" ai tempi della pietra :D

post interessantissimo, grazie!non lo sapevo e mi chiedo come mai non sia ancora stata commercializzata su vasta scala...

Ricorda che ci sono grandi società con grandi interessi...

Post molto interessante. Nonostante le nuove tecnologie promettano da anni la sostituzione degli strumenti cartacei, in realtà il loro utizzo è ancora molto ampio.
Inoltre il fascino di un foglio di pietra, mi vien da dire che è non avrebbe rivali 😀
Grazie 👍

Concordo con te! Grazie per il commento

Interessante, non sapevo che esistesse un prodotto del genere, ma si tratta sempre di un composto di pietra e HDPE...è vero che probabilmente esiste un modo per recuperare e riciclare la parte polimerica, però! So che ormai si sta cercando di produrre carta da fibre di qualsiasi natura, addirittura un'amica mi ha regalato un blocco note realizzato con "carta da cacca di elefante", dall'aspetto simile alla carta di riso.
Il risparmio sull'acqua è un vantaggio notevole, vedremo in futuro se il prodotto avrà diffusione. Grazie della condivisione!

Coin Marketplace

STEEM 0.17
TRX 0.13
JST 0.027
BTC 60510.42
ETH 2615.72
USDT 1.00
SBD 2.60