I Benefici dell'Acqua di Cocco

in scienza •  3 months ago
Tutto ciò che c'è da sapere sull'acqua di cocco!


L’acqua di cocco ultimamente sta diventando sempre più popolare! Come tale, ti starai chiedendo "l'acqua di cocco è sana?" Se vuoi sapere se questo è un super cibo veramente utile o solo un'altra moda legata alla salute, questo articolo ha tutte le informazioni di cui hai bisogno.


Volete sapere di più sui valori nutrizionali dell'acqua di cocco e scoprire perché fa bene? Se l’hai già utilizzata, sarai felice di sapere che è qualcosa che puoi bere regolarmente poiché è un prodotto piacevole con molti benefici per la salute comprovati.

Leggi questo articolo approfondito e riceverai tutte le informazioni pertinenti, compresi i dettagli su quali sono le migliori marche di acqua di cocco, alcuni dei suoi usi tipici, come è fatta e dov’è possibile acquistarla. Ci siamo anche assicurati di includere una sezione sui valori massimi raccomandati che dovresti consumare, così come molti altri dettagli utili ... e anche alcune curiosità interessanti - ad esempio, imparerai perché l'acqua di cocco diventa rosa e del perché sia del tutto normale come cosa.

C'è molto da sapere su questo argomento! Leggi l’articolo con calma e attenzione, aggiungilo ai segnalibri e prenditi il tempo necessario per assorbire tutte queste informazioni poiché si riveleranno utili per la tua salute ed il tuo benessere.

A cosa serve l'acqua di cocco?


Prima di iniziare ad esaminare gli aspetti nutrizionali dell'acqua di cocco, iniziamo affrontando il quesito che ti gira maggiormente per la testa: "L'acqua di cocco è sana"? Se sì, quali sono esattamente i benefici dell'acqua di cocco?

Conosciuta anche come succo di cocco, l'acqua di cocco è in realtà una bevanda sportiva perfetta (e molto naturale), poiché è molto idratante e ricca di minerali chiave come il potassio e il magnesio - che in parte spiegano i suoi effetti benefici, sia per la riduzione della reazione infiammatoria nel corpo[1] e sia per il mantenimento della glicemia in buon equilibrio[2].

Bere acqua di cocco biologica ti aiuterà a ridurre la pressione sanguigna se è troppo alta, che a sua volta sarà una misura preventiva per ridurre i rischi di avere un infarto. C'è una ricerca che suggerisce che l'acqua di cocco dovrebbe essere utile anche per aiutare i malati di cancro a riprendersi dai loro trattamenti, e le sue proprietà nutritive sono correlate ad una minore incidenza di Alzheimer e altre condizioni neurodegenerative.

La migliore acqua di cocco è quella che è stata appena estratta da una noce di cocco verde appena raccolta da un albero di cocco, ma questo è un lusso disponibile solo per quelle persone che vivono in aree tropicali. Se non vivi in un paese il cui clima è adatto alla coltivazione di alberi di cocco, potresti comunque trovare le noci di cocco verdi importate nei mercati specializzati - se riesci a trovarle, puoi recuperare l'acqua fresca di cocco dalla cavità all'interno della noce di cocco. Vale la pena far notare che le noci di cocco mature hanno poca o nessuna acqua all'interno, dal momento che viene sostituita dalla polpa man mano che il frutto matura.

Quando non hai accesso alle noci di cocco verdi, affidarti all'acqua di cocco confezionata è la tua migliore opzione. In questo caso, la scelta del giusto fornitore è importante, in quanto si desidera avere un prodotto di alta qualità la cui elaborazione è effettuata nel miglior modo possibile, senza aggiunta di conservanti (c’è un paragrafo più avanti che tratta questo argomento dettagliatamente).

Benefici nutrizionali e salutari dell'acqua di cocco


Per avere un'idea chiara dei benefici dell'acqua di cocco, consideriamo i nutrienti disponibili in questa bevanda di cocco naturale, il cui contenuto principale è essenzialmente l’acqua. Tuttavia è lontana dall’acqua pura poiché presenta un'interessante selezione di sostanze nutritive e minerali[3](vedi tabella 1), insieme ad alcuni composti molto interessanti chiamati citochinine che possono effettivamente contenere valore medico.

Fonte: Molecules 2009,14, 5147 [ 3]

A questo punto, sai già che l'acqua di cocco contiene potassio e magnesio; due minerali vitali che aiutano a ridurre la pressione sanguigna e alleviare lo stress, oltre a ridurre l'infiammazione e migliorare l'umore e i livelli di energia. Inoltre, l'acqua di cocco tenera presenta anche una buona quantità di rame, un altro minerale che svolge un ruolo chiave nel mantenimento di un metabolismo sano[4].

Oltre al suo ricco contenuto nutrizionale, l'acqua di cocco è anche una grande fonte di antiossidanti, una raccolta di sostanze che è nota per aiutare a invertire gli effetti dell'invecchiamento e per aiutare il corpo a riparare se stesso, riducendo le probabilità di sviluppare malattie gravi come il cancro [5]. Come detto poco fa ci sono anche alcuni composti molto speciali ma poco conosciuti chiamati citochinine; questi rappresentano una classe speciale di ormoni vegetali che ha recentemente suscitato interesse scientifico, poiché sembrano promettere un potenziale anti-cancro[6].

Dal punto di vista nutrizionale, ci sono molti aspetti positivi nell'acqua di cocco, in quanto è essenzialmente un mix naturale di acqua e diversi nutrienti chiave. Tuttavia, vale la pena notare che essere nutrienti significa che è destinato a contenere alcune calorie ... quindi sorge spontanea la domanda: quante calorie ha l'acqua di cocco? Una quantità sorprendentemente moderata in realtà: circa 190 kilocalorie. Anche se il suo sapore è delizioso, la quantità effettiva di zucchero nell'acqua di cocco è relativamente bassa, il che significa che può essere un'ottima opzione per chiunque stia cercando un'alternativa sana alle bibite o ai succhi elaborati.

Come ottenere la migliore acqua di cocco disponibile?


A questo punto, probabilmente sei abbastanza consapevole dei benefici dell'acqua di cocco, quindi se stai cercando nuovi modi naturali per migliorare la tua alimentazione, bere l’acqua di cocco è davvero una grande opzione per le persone che cercano di usare la loro dieta per migliorare il loro senso generale di benessere e di gestione della salute. Quindi, dove si può ottenere la migliore qualità di acqua di cocco e quali tipi sono normalmente disponibili sul mercato?

Come accennato all'inizio di questo articolo, l'opzione migliore è l'acqua di cocco grezza che è stata appena estratta da un tenero cocco (noto anche come cocco verde). L'acqua di cocco fresca ha la massima qualità, dal momento che il guscio della noce crea un ambiente sterile che manterrà il contenuto fresco per lungo tempo. Quindi, se vuoi la migliore acqua di cocco possibile, prova ad ottenere alcune noci di cocco verdi intere e, una volta aperte, sarai in grado di goderti l'idratazione dell'acqua di cocco più naturale possibile (beh, forse l’unico modo per farlo è arrampicarsi su un albero di cocco e raccogliere le noci di cocco di persona).

È inoltre possibile trovare prodotti lavorati e derivati correlati come l'acqua di cocco in polvere, che può essere utile se si è di fretta o si desidera ottenere una forma di acqua di cocco che può essere conservata per un lungo periodo. Tuttavia, bisogna tenere a mente che un tale prodotto contamina pesantemente l’idea di fare scelte naturali e salutari - dopo tutto, non è troppo diverso da un integratore alimentare elaborato come il magnesio o le pillole di potassio. Quindi, per ottenere i migliori risultati, mirare ad ottenere l'acqua di cocco vera e propria ogni volta che è possibile, che idealmente dovrebbe essere confezionata dalla natura stessa all'interno di vere e proprie noci di cocco verdi.

Un altro tipo di acqua di cocco di cui tu possa aver visto o sentito parlare è l'acqua di cocco rosa, che a volte può sembrare un'intelligente idea di marketing usata per migliorare l'aspetto del prodotto. Verità della questione, non è proprio così ... anche perchè l'acqua di cocco colorata di rosa è probabilmente superiore a quella bianca! Vedete, alcuni tipi di acqua di cocco diventeranno di colore rosa quando esposti all'aria e alla luce del sole. Ciò accade solo quando la noce di cocco presenta una quantità insolitamente elevata di una sostanza chimica chiamata "polifenoliossidasi"; per inciso, si tratta di un antiossidante naturale la cui presenza indica che una certa acqua di cocco è particolarmente ricca di sostanze nutritive! Come tonalità generale si avrà la il rosa scuro quando l’acqua di cocco verrà esposta al di fuori della noce di cocco e sarà più ricca di sostanze nutritive (anche più zuccherata).

Ulteriori usi dell’acqua di cocco oltre alla vostra dieta


Considerando tutti i benefici nutrizionali elencati finora, i benefici dell'acqua di cocco dovrebbero essere chiari a questo punto. Ma lo sapevate che questo super-cibo ha alcuni usi specifici che vanno oltre l'alimentazione quotidiana? Se vuoi sapere per cos’è utilizza l'acqua di cocco oltre ai suoi benefici nutrizionali standard, questo paragrafo ti darà le risposte.

L'acqua di cocco è abbastanza popolare tra le donne in gravidanza, dal momento che il suo contenuto fornisce un utile stimolo nutrizionale e migliora i livelli di immunità naturale e idratazione. È anche noto per aiutare a scongiurare la nausea mattutina durante la gravidanza, e le sue qualità isotoniche aiuteranno le donne incinte a rimanere idratate e quindi ad aumentare il liquido amniotico. Se ti stai chiedendo quando bere l'acqua di cocco durante la gravidanza, dovresti sapere che è sicuro e utile da bere in qualsiasi momento della tua gravidanza e oltre. Molti genitori usano anche l'acqua di cocco per i bambini che possono usare una spinta nutrizionale quando si allontanano gradualmente dall'allattamento al seno. Puoi bere acqua di cocco ogni giorno in quantità ragionevoli, vale a dire - assicurati solo di non sostituire completamente l'acqua naturale con l’acqua di cocco.

Un'altra applicazione popolare riguarda l'utilizzo di acqua di cocco per la bellezza della pelle. Semplicemente bere questo prodotto regolarmente farà avere alla tua pelle un aspetto migliore, migliorando i livelli generali di idratazione del tuo corpo, ma puoi effettivamente spruzzarlo direttamente sul tuo viso per idratare immediatamente la tua pelle e dargli un aspetto fresco. Alcune persone riescono anche a utilizzare l'acqua di cocco per curare le infezioni e le allergie della pelle, che in effetti ha senso poiché possiede caratteristiche di alcuni composti anti-microbici efficaci.

Quanta acqua di cocco dovrei bere ogni giorno?


Se hai letto attentamente questo articolo, ora sai molto sui benefici per la salute dell'acqua di cocco: è ricco di minerali come il potassio, il magnesio e il rame, oltre a molte altre sostanze che promuovono la salute. È per lo più fatto di acqua, e il suo contenuto di elettroliti naturale lo rende una bevanda isotonica naturale perfetta - il che significa che contiene un rapporto di acqua, sale e zucchero che è molto simile a quello presente nel plasma sanguigno.

I micronutrienti hanno importanti funzioni in questo aspetto. Per esempio, agiscono direttamente per placare liberamenteradicali donando elettroni o indirettamente come parte di enzimi metallo (una classe diversificata di enzimi che richiedono uno ione di metallo catalitico per la loro attività biologica come il glutatione perossidasi (selenio) o superossido dismutasi (zinco, rame) per catalizzare la rimozione degli ossidanti [28]. - cit. 5151 Molecules 2009, 14
Questo rende l'acqua di cocco una bevanda perfetta per chiunque necessiti di un'efficace reidratazione e vitamine e minerali extra, come le donne durante la gravidanza e gli atleti. Se ti stai chiedendo quando bere l'acqua di cocco, i tempi migliori sono essenzialmente ogni volta che il tuo corpo ha bisogno di un po' di ricarica energetica, soprattutto dopo intense attività fisiche. Questi sono i momenti migliori per godersi questo tonico naturale ma l'acqua di cocco è sicura da bere in qualsiasi momento della giornata, anche subito dopo il risveglio. Ciò non dovrebbe sorprendere poiché l'acqua di cocco è essenzialmente acqua dolce con un mix naturale nutriente di minerali e altri composti benefici!

Riguardo alla questione di "quanta acqua di cocco al giorno?" C'è in realtà una dose massima raccomandata, che si correla a quanto potassio si può ingerire in un solo giorno. Vedete, il potassio è uno dei nutrienti chiave nell'acqua di cocco e livelli estremamente elevati di potassio nel sangue possono effettivamente causare alcuni spiacevoli effetti collaterali - che vanno dalla vertigini alle irregolarità potenzialmente dannose nel ritmo cardiaco. Per rimanere al sicuro, l'assunzione giornaliera di potassio dovrebbe essere inferiore a 4.500 mg (questa è la linea di base per gli adulti); per ottenere questa quantità tramite la sola acqua di cocco, dovresti bere qualcosa tra 10 e 15 tazze in un solo giorno. In breve, bere cosi tanta acqua di cocco ogni giorno potrebbe rivelarsi dannosa, ma finché la manterrai ridotta a un paio di tazze non avrai probabilmente effetti negativi.

Vale anche la pena di ricordarti ancora una volta quale acqua di cocco è la migliore – ovvero quella che è stata appena estratta da una noce di cocco fresca. Imparare ad ottenere l'acqua di cocco è semplice come imparare ad aprire una noce di cocco senza sprecare l'acqua al suo interno.

Dove comprare l'acqua di cocco?


Mentre ci avviciniamo alla fine di questo articolo presentando tutti i benefici dell'acqua di cocco, ora sai esattamente da dove viene l'acqua di cocco e di cosa si tratta. Dovresti anche sentirti incline a guardare come viene fatta l'acqua di cocco con i tuoi occhi, afferrando una noce di cocco tenera e immaginando il modo migliore per aprirla. Questo è semplicemente il modo migliore per godere della pura acqua di cocco che è garantita per darti i maggiori benefici per la salute!

Tuttavia, non è sempre pratico (o addirittura possibile) impadronirsi della vera acqua di cocco aprendo una vera noce di cocco verde. In questo caso, potresti provare alcune delle marche di acqua di cocco che sono normalmente disponibili nei supermercati al giorno d’oggi. Anche se la produzione di questo prodotto è molto semplice, non tutte le marche sono le stesse poiché hanno procedure di imballaggio diverse e approcci diversi nell’aggiungere conservanti chimici o anche dolcificanti artificiali. Come regola generale, si desidera favorire i marchi la cui acqua di cocco è organica, non alterata e il più vicino possibile a quella pura.

Se non l'hai mai provata, ti starai ancora chiedendo esattamente che gusto ha l'acqua di cocco. Le persone che naturalmente apprezzano questo prodotto diranno che è davvero rinfrescante e leggermente dolce, con un sapore di nocciola. Non tutti però amano subito l'acqua di cocco, e alcune persone pensano che sia troppo salato o insapore. Per alcuni, può essere un gusto acquisito. Se senti che il suo sapore non ti è del tutto piacevole, tieni presente che puoi mescolarlo con altri succhi di frutta o anche aggiungere un po' di stevia o altri dolcificanti sani, anche se bevendo acqua di cocco per motivi di salute, si dovrebbe cercare di abituarsi al suo gusto naturale poiché questa è la formula e la ricetta della natura.

Può anche valere la pena sottolineare che l'acqua di cocco non è la stessa del latte di cocco o dell'olio di cocco - questi prodotti sono derivati dalla polpa di noci di cocco, mentre l'acqua di cocco è il liquido immagazzinato all'interno del cocco, che gradualmente si trasforma in polpa man mano che il frutto matura. L'acqua di cocco è vicina alla fluidità dell'acqua normale, mentre gli altri prodotti a base di cocco sono molto più grassi; anche se sono anche abbastanza sani, sono più adatti per altri usi piuttosto che come bevande.

Quando acquisti l'acqua di cocco confezionata da un nuovo marchio, vedi di leggere attentamente la confezione per assicurarti che non vi siano additivi chimici aggiunti nel mix e che non siano coinvolti dolcificanti. Non credo tu voglia abituarti a sentire solo lo zucchero nella tua acqua di cocco, soprattutto se i suoi benefici di perdita di peso naturale ti sembrano interessanti.

  1. Coconut water of different maturity stages ameliorates inflammatory processes in model of inflammationhttps://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4927129/
  2. https://www.diabetes.co.uk/forum/threads/coconut-water-and-sugar-levels.133319/
  3. The Chemical Composition and Biological Properties of
    Coconut (Cocos nucifera L.) Water
    Jean W. H. Yong, Liya Ge, Yan Fei Ng
    and Swee Ngin Tan *
    Natural Sciences and Science Education Acad
    emic Group, Nanyang Technological University,
    1 Nanyang Walk, 637616 Singapore
    https://pdfs.semanticscholar.org/98fa/8a00d274912ccfcb6456b2ea842952b0ebc8.pdf
  4. Metabolism and functions of copper in brain. Scheiber IF, Mercer JF, Dringen R. Author information 1.Department of Parasitology, Faculty of Science, Charles University, Prague, Czech Republic. 2.Centre for Cellular and Molecular Biology, School of Life and Environmental Sciences, Deakin University, Burwood Campus, 221 Burwood Highway, Burwood, Victoria 3125, Australia. Center for Biomolecular Interactions Bremen, University of Bremen, P.O. Box 330440, D-28334 Bremen, Germany; Center for Environmental Research and Sustainable Technology, Leobener Strasse, D-28359 Bremen, Germany. Electronic address: ralf.dringen@uni-bremen.de - https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/3921587
  5. Prabhu S1, Dennison SR, Mura M, Lea RW, Snape TJ, Harris F. 1.School of Pharmacy and Biomedical Sciences, University of Central Lancashire, Preston, PR1 2HE, UK. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/25234689
6. Jiří Voller a Marek Zatloukala René Lenobela Karel Doležala Tibor Béreša Vladimír Kryštofa Lukáš Spíchala Percy Niemannb Petr Džubákc Marián Hajdúchc Miroslav Strnada

a Laboratory of Growth Regulators, Palacký University and Institute of Experimental Botany ASCR, Šlechtitelů 11, 783 71 Olomouc, Czech Republic

b BIOLOG Life Science Institute, Flughafendamm 9a, 28199 Bremen, Germany

c Laboratory of Experimental Medicine, Palacký University, Puškinova 6, 775 20 Olomouc, Czech Republic

https://www.sciencedirect.com/science/article/abs/pii/S0031942210001421

Riferimenti Citazioni:

[....] 28. Shenkin, A. The key role of micronutrients Clinical Nutr. 2006, 25, 1–13. [...]

Diritti d'Uso Immagine Acquistati da iStockPhoto

Authors get paid when people like you upvote their post.
If you enjoyed what you read here, create your account today and start earning FREE STEEM!
Sort Order:  

ciao! molto interessante. sei già sul discord del progetto davinci?

·

ciao! grazie! e si, mi trovi come michael.asumcinei

Non sapevo onestamente che un questo succo fosse così nutriente. Premetto che non sono riuscito a leggerlo tutto, ma la parte che ho letto ha sicuramente dato grandi meriti allo scrittore.



This post has been voted on by the steemstem curation team and voting trail.

There is more to SteemSTEM than just writing posts, check here for some more tips on being a community member. You can also join our discord here to get to know the rest of the community!

Hi @digitalplayer!

Your post was upvoted by utopian.io in cooperation with steemstem - supporting knowledge, innovation and technological advancement on the Steem Blockchain.

Contribute to Open Source with utopian.io

Learn how to contribute on our website and join the new open source economy.

Want to chat? Join the Utopian Community on Discord https://discord.gg/h52nFrV

@digitalplayer you were flagged by a worthless gang of trolls, so, I gave you an upvote to counteract it! Enjoy!!

The real benefits of fruit and drink...