Che cos'è l'attestato di prestazione energetica (APE) di un edificio? [ITA]

in #science7 years ago (edited)

Dopo aver illustrato, nei post precedenti, le tecniche e i criteri che bisogna seguire per progettare una struttura al massimo dell'efficienza dal punto di vista energetico, oggi parliamo dell'attestato che ci permette di attribuire all'edificio la classe energetica.

Che cos'è la classe energetica?
Viene espressa con una lettera che va dalla lettera A fino alla lettera G (la A maggiore efficienza, G minore efficienza) ed è il parametro che useremo per determinare quanto un edificio sia più performante rispetto ad un altro, molto importante quando si andrà a fare la stima del valore di un immobile.
Per calcolare la classe energetica bisogna redigere un Attestato di Prestazione Energetica (sigla A.P.E.), introdotto dal DL art.6 n°63 del 2013, modificato dal successivo DL. del 26 giugno del 2015.
L'A.P.E. ha sostituito l'Attestato di Certificazione Energetica (sigla A.C.E.).
Il nuovo documento ha sostituito la classe A con altre quattro classi: A1, A2, A3, A4; quindi dalle 7 classi dell'A.C.E. siamo arrivati alle attuali 10 classi.

APE.jpg
Foto dell'autore - disegno power point

L'attestato è diventato obbligatorio nelle compravendite, nei nuovi contratti di locazione e nel caso di ristrutturazioni con aumento dell'efficienza energetica della costruzione; negli immobili messi in vendita prima dell'entrata in vigore della legge con regolare A.C.E. valido per 10 anni non c'è bisogno del nuovo attestato a meno che non ci siano irregolarità sui controlli obbligatori periodici alle caldaie.
Non è obbligatorio nei passaggi di proprietà a titolo gratuito, come le donazioni.
Dal mio punto di vista L'A.P.E. e l'ecobonus sulle ristrutturazioni, argomento che tratterò più avanti, hanno permesso una maggiore spinta verso l'adozione di sistemi che contemplano le energie rinnovabili.
Ancora c'è molto da fare rispetto il resto dell'Europa, ma si sa noi Italiani siamo un po’ lenti al cambiamento.

Nel prossimo post parlerò di come si redige un A.P.E. e delle eventuali sanzioni a cui si va in contro nel caso in cui non viene presentato.

Coin Marketplace

STEEM 0.17
TRX 0.15
JST 0.028
BTC 60569.12
ETH 2442.20
USDT 1.00
SBD 2.52