Pallettizzazione robotizzata con robot cartesiani LinearLEAD
La pallettizzazione robotizzata con https://assilineari.it/ - robot a portale LinearLEAD - carica i prodotti dai cartoni ai contenitori su un pallet. Di solito proviene da una linea di trasporto e utilizza un'ampia gamma di dispositivi terminali (o "attrezzature a braccio terminale" -EOAT tools) in un dato modello per eseguire il compito.
La depallettizzazione fa un operazione essenzialmente opposta: scarica il contenuto di un pallet in un dato modello su un'attrezzatura di stoccaggio o di trasporto.
Una operazione di pallettizzazione con un https://assilineari.it/prodotti/robot-cartesiani-xyz-gantry-cinghia/ - robot cartesiano 3 assi - permette di caricare e scaricare senza modellare la curva. Attraverso una varietà di sistemi ed impianti integrati per automatizzare le operazioni, queste celle di lavoro possono essere trasformate in celle di lavoro altamente scalabili.
Le operazioni che spaziano dalle operazioni di assemblaggio, dai di smistamento prodotti alimentari, dai centri di distribuzione o dal fine linea di un impianto di produzione possono trarre vantaggio dalle operazioni di pallettizzazione robotizzata grazie all'abituale aumento della precisione e della velocità. Nelle fasi critiche, gli impianti di produzione possono essere collegati a celle di lavoro robotizzate per mantenere costante il flusso del prodotto.
I vantaggi dei sistemi di palettizzazione robotizzata
Prestazioni ed evoluzione. I sistemi robotizzati con robot cartesiani possono lavorare su molti turni e migliorare la produttività senza aumentare i costi della manodopera.
Un robot di pallettizzazione può anche eseguire il compito più rapidamente e più spesso che in una controparte manuale.
Affidabilità sui robot
I robot di oggi sono estremamente affidabili, soprattutto se paragonati a sistemi manuali obsoleti. Questi ultimi competono anche con i palettizzatori tradizionali in termini di tempi di funzionamento e di efficienza della macchina.
Costi ridotti
Il problema con i sistemi robotici è che hanno un alto costo di acquisizione (o considerato piccolo). Il costo delle operazioni manuali è quindi più alto nel tempo. Se si pensa che un con robot cartesiano di pallettizzazione sia troppo costoso, si pensa che la robotica può spesso ridurre la manodopera fino a tre persone per turno, consentire più turni e ridurre i danni ai prodotti.
Rendere i processi più semplici
Quando l'operazione di scarico non viene effettuata con un robot di palettizzazione, vi è un aumento significativo della probabilità di insuccesso di produzione o di peggiori incidenti sul lavoro da parte dei lavoratori.
Efficienza operativa
Rapidamente qualsiasi oggetto può essere gestito da un set di https://assilineari.it/pinze-per-robot/ - pinze per robot - o EOAT. È possibile aggiungere nuovi oggetti, regolare i modelli di pallet o aggiornare i carichi a seconda delle necessità. Se le condizioni cambiano, i robot possono essere riconfigurati per soddisfare il nuovo requisito e non è difficile spostarli.
Un robot è facile da configurare e gestire la maggior parte delle funzioni di pallettizzazione con capacità tipiche delle unità normali da 20 a 300 kg (e superiori per robot più personalizzati). Le celle di lavoro personalizzate possono essere progettate per sistemi robotizzati, il tutto risparmiando risorse.