Quiche Lorraine
Buonasera!
Oggi mi sono dedicato alla cucina ed ho preparato una deliziosa Quiche Lorraine. Per chi non sa cosa sia, la Quiche Lorraine è una torta salata a base di uova e deriva dall'Alsazia-Lorena, regione a sud-est della Francia confinante con la Germania.
La ricetta è basata su quella tradizionale del Baden-Württemberg (regione tedesca in cui vivo, confinante appunto con la sopracitata regione francese) ma ovviamente l'ho personalizzata a modo mio..eccola qua:
Ingredienti per 2 Persone
Per l'impasto:
- Farina 00 135g
- Lievito in polvere 5g
- Burro 70g
- Acqua 30g
- Uova (*) 15 g
- Sale q.b.
Per il ripieno:
- Panna liquida 35g
- Latte 85 g
- Uova (*) 80g
- Sale,pepe e noce moscata q.b.
- Mozzarella grattugiata 60g (o altri formaggi)
- Pancetta a cubetti 70g
- 1/4 di cipolla
(*) Occorrono 2 uova in totale
Innanzitutto preparate la pasta che sarà la base della vostra Quiche. Setacciate la farina e il lievito in polvere, dopodiché aggiungete il burro (tagliato a cubetti) ed ammalgate.
Ora aggiungete uova, acqua e sale e lavorate il tutto con le mani per altri 5 minuti circa. Quando l'impasto ha assunto un aspetto omogeneo, formate un panetto e conservatelo in frigo (ricoperto da pellicola) per circa 20 minuti per farlo riposare e raffreddare.
Nel frattempo che l'impasto riposa in frigo, potete preparare il ripieno. Mescolate uova, panna e latte in una ciotola, aggiungete a piacere sale, pepe e noce moscata e continuate a mescolare sino ad ottenere una crema gialla.
Successivamente sminuzzate la cipolla, riscaldate una padella con un filo di olio e cuocete per 5 minuti la cipolla e la pancetta.
Ora potete estrarre l'impasto dal frigo e stenderlo con un mattarello. Imburrate la teglia (o tortiera, che deve avere un diametro di circa 20 cm) e adagiate la pasta facendola aderire bene sul fondo e ai bordi utilizzando i pollici. Fate attenzione, la pasta deve sbordare di circa 1 cm; i bordi in eccesso li potete tagliare con un coltello o una rotella quando siete sicuri di aver disteso perfettamente la pasta nella teglia.
Adesso cospargete il fondo con il formaggio grattugiato, aggiungete pancetta e cipolla e versate la crema preparata in precedenza.
Infine potete cuocere la Quiche a 200°C per circa 40 minuti nel forno preriscaldato.
Finita la cottura, aspettate 10 minuti per far compattare la Quiche e servitela calda a tavola.
Fatemi sapere se avete provato la mia ricetta e se vi è piaciuta. Buon appetito!
Tutte le foto presenti in questo post sono state scattate da me
Avendo vissuto in Francia per anni, la quiche é la mia soluzione dell'ultimo minuto per quando non so cosa fare per cena...io però la pasta la compro già fatta, tu sei più bravo a fare tutto a mano ;)
Piatto piuttosto invernale direi :-D
Eh sì siamo in pieno inverno
Mm sembra deliziosa.. proverò quanto prima 😉