Servizio di ristorazione in un evento: differenze tra catering e banqueting

in #restaurant7 years ago (edited)
Ciao a tutti amici di Steemit !! La Prima Comunione, la Cresima, il Battesimo, il Matrimonio o un semplice evento che vogliamo far ricordare ai partecipanti hanno sicuramente bisogno di un servizio di ristorazione. Molte volte infatti si scelgono i ristoranti per queste occasioni ma si può anche intraprendere un’altra strada in caso si voglia svolgere il tutto a casa: quella di un catering o di un banqueting. Oggi sono qua proprio per spiegarvi le differenze. In tal modo in prossimità di un evento saprete cosa scegliere in base alle vostre necessità. Spesso i termini “catering” e “banqueting” vengono utilizzati come sinonimi, ma è sbagliato. Infatti ci sono delle differenze che è bene conoscere.

8167326724_a5f031c23d_b.jpg

Il Catering.

Il catering riguarda tutte le attività legate al vero e proprio servizio ristorativo ovvero si occupa dei vari alimenti e delle bevande. Spesso sono utili per i grandi eventi, come ho detto prima, meeting, cerimonie, ecc. Il termine catering deriva dall'inglese “to cater” e si riferisce al rifornimento di cibo. Il tratto che caratterizza il catering è quello di servire cibi e bevande al di fuori di dove vengono cucinati, il tutto infatti viene portato sul posto dell’evento già cucinato. Per questo si scelgono certi alimenti piuttosto che altri. Il Dizionario della lingua italiana definisce la parola catering come tutte le operazioni di rifornimento e servizio di cibo e bevande da parte di un’apposita società nei confronti di mense, aerei, alberghi e soprattutto privati. Quindi in linea di massima da un punto di vista terminologico, il catering si occupa solo ed esclusivamente del servizio di ristorazione in ambienti esterni per un determinato evento. L'inglese to cater (da cui deriva il sostantivo invariabile catering) significa provvedere cibi e bevande per un numero elevato di persone, in occasione di cerimonie e ricorrenze. La parola catering è entrata a far parte della lingua italiana nel 1971. Consiglio di assumere una società di catering se avete bisogno della gestione ristorativa di un evento.

catering-2778755_960_720.jpg

Il Banqueting.

La differenza con il concetto di banqueting è sottile, ma esistente. Infatti già nell'etimologia delle due parole si notano le differenze. La definizione di banqueting riguarda tutto ciò fa parte della presentazione e dell'organizzazione dell'evento. Il termine Inglese to banquet (da cui banqueting) significa banchettare. La parola banqueting risale alla prima metà degli anni Novanta. Consiglio di assumere una società di banqueting per l’intera organizzazione di un evento.

Banqueting_Set_Up_at_Shaza_Al_Madina.jpg

Questa è la breve e banale differenza tra catering e banqueting ma potrà rivelarsi utile nel vostro futuro. Ho voluto spiegarvela perchè dato la banalità spesso non ci si informa a riguardo. Meglio essere già preparati prima!
Grazie e buona serata!!

Tutte le immagini presenti sono state prese da Google con permesso di riutilizzo.
Prima immagine: Immagine CCO creative commons
Seconda immagine: Immagine CCO creative commons
Terza immagine: Immagine CCO creative commons

Sort:  

Aaaa...! Io pensavo fosse riferito al cucinare al momento. Tipo che il catering porta tutto pronto mentre il banqueting prepara il cibo in loco! Grazie per il chiarimento!

Coin Marketplace

STEEM 0.20
TRX 0.13
JST 0.030
BTC 66530.02
ETH 3495.00
USDT 1.00
SBD 2.64