Torta alle pere e noccioline

in #recipe7 years ago (edited)
Sono molto golosa di frutta secca ed è per questo che ogni anno raccolgo noci, noccioline, castagne... di tutto di più . Per le castagne e per le noci dovrei aspettare un altro po', di nocciole invece, per quest'inverno, ne ho raccolto abbastanza. Ogni giorno guardo le mie noccioline e mi viene l'acquolina in bocca per la voglia di assaggiarle. E che posso farci? Non riesco ad aspettate tanto e per forza devo fare un assaggino. Potrei mangiarle tranquillamente tostate, sono buonissime, però nel frigo mi sono avanzate delle pere. Le butto? Ma noooo! Le recupero facendo una buonissima torta.

P.S. Mi scuso in anticipo con quelli che fanno la dieta.
Non tiratemi qualche ciabatta addosso.

1.jpg
foto dell'autore

2.jpg
foto dell'autore

Ingredienti:

3.jpg
foto dell'autore

  • uova (2 pz.)
  • farina (200 g)
  • zucchero (200 g)
  • burro (50 g)
  • olio (50 ml)
  • pere (1 kg)
  • nocciole (200 g)
  • polvere lievitante per dolci (10 g)
  • sale (un pizzico)

Procedimento:

1

Per prima cosa mi occupo delle pere. Le lavo, le sbuccio e le taglio a tocchetti eliminando i torsoli.

4.jpg
foto dell'autore

2

Ora preparo le nocciole. Prendo una padella e le faccio abbrustolire per bene. Le lascio raffreddare e poi le sbuccio.

5.jpg
foto dell'autore

3

Prendo una ciottola capiente, aggiungo il burro e lo zucchero.

6.jpg
foto dell'autore

4

Inizio ad amalgamare con lo sbattitore ed aggiungo l'olio poco a poco.

7.jpg
foto dell'autore

5

Aggiungo uno alla volta le uova e amalgamo finché si crea una cremina omogenia.

8.jpg
foto dell'autore

6

Ora aggiungo la farina setacciata ed il lievito. Amalgamo e dopo aggiungo un pizzico di sale.

9.jpg
foto dell'autore

7

Appena amalgamato, verso le noccioline e mescolo delicatamente con un cucchiaio.

10.jpg
foto dell'autore

8

Ora aggiungo le pere e mescolo.

11.jpg
foto dell'autore

9

Prendo una teglia e la fodero di carta forno. Verso il composto nella teglia.

12.jpg
foto dell'autore

10

Accendo il forno a 170 gradi e inforno la torta.

13.jpg
foto dell'autore

La mia torta è pronta per essere gustata

Aggiungo uno spolverata di zucchero a velo e me la mangio subito! 🙂

14.jpg
foto dell'autore

Fatemi sapere che ne pensate!

Sort:  

ti amo !! Sei single ??! Ti va di incontrarci ??! Non scherzo .... No , ho perso la testa , bella ricetta , bell idea raccogliere le noccioline ... conservarle per l inverno... la torta mi sembra il boost perfetto di nutrienti !! Gustosa..? :-) grazie per la ricetta.. e se ne conosci di simili... per carita condividi .. soprattutto se dolci alla frutta...

Personalmente ne penso che fai benissimo a mangiarla subito, come scrivi alla fine della ricetta, altrimenti ti viene spazzata via non appena ti volti dall'altra parte. E brava Alina dalle mani di fata !

Grazie @nicola71
Cerco di risparmiare e di stare attenta allo spreco.

E anche oggi si fa la dieta domani ✌️

Caro @gabriele-gio non ti arrabbiare con me. 🙂

ma amme chemmenefrega amme, io non faccio la dieta! (pur se però la parola mi sembra che significhi regole, un po' come regime, da cui deriva appunto regime alimentare.

AJ picked your post @alinakot for his #TOP5 FOOD POST. Visit AJ's FOOD ROUNDUP to view where your post is ranked.
badge.jpeg

Que rico, te felicito muy buena torta

its good looking, yummy and tasty@alinakot, thanks.

Che buonaaa! Ho l'acquolina 😍

È una bella torta e mi sembra molto buona. Voglio prepararlo a casa. Complimenti! (Scusa il mio italiano, sto ancora imparando la lingua).

Congratulations @alinakot! You have completed some achievement on Steemit and have been rewarded with new badge(s) :

Award for the number of upvotes

Click on any badge to view your own Board of Honor on SteemitBoard.
For more information about SteemitBoard, click here

If you no longer want to receive notifications, reply to this comment with the word STOP

By upvoting this notification, you can help all Steemit users. Learn how here!

Coin Marketplace

STEEM 0.16
TRX 0.15
JST 0.028
BTC 58665.29
ETH 2302.95
USDT 1.00
SBD 2.51