Gâteau di patate

in #recipe8 years ago

La ricetta - SVUOTA FRIGO!

Oggi vorrei condividere con voi una ricetta davvero buona!
Cucinerò insieme a voi il GÂTEAU DI PATATE.
Per cucinare questa prelibatezza non serve spendere (PER FORZA) un sacco di soldi. Io, per esempio ho semplicemente svuotato il mio frigo dalle rimanenze avanzate. Ho trovato pezzi vari di formaggio, un po' di pancetta, qualche patata, un pezzo di mortadella (rimasto dalla colazione di stamattina) e ho deciso di tirar fuori un piatto.

La cosa bella di questa ricetta è che si possono variare tranquillamente gli ingredienti in base a ciò che avete a disposizione perciò avrà sempre un gusto diverso e non stuferà per niente.

Andiamo subito al dunque!

1.jpg

foto dell'autore

2.jpg

foto dell'autore

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

  • patate non farinose (6-7 pz.)
  • uova (2 pz.)
  • Parmigiano Reggiano (q.b.)
  • formaggio Emmenthal (q.b.)
  • formaggio Gouda (q.b.)
  • mortadella (q.b.)
  • pancetta affumicata (q.b.)
  • salame Cacciatore (q.b.)
  • mozzarella (1 pz.)
  • olio EVO (un filo)
  • pangrattato (q.b.)
  • burro (q.b.)
  • sale, pepe

Potete usare tranquillamente il prosciutto cotto oppure lo speck. Potete cambiare anche i formaggi usando la fontina oppure il formaggio di pasta filata.
Insomma sbizzarritevi!

3.jpg

foto dell'autore

PROCEDIMENTO:

1

Per prima cosa dobbiamo occuparci delle patate.
Le dobbiamo lavare bene dopo di che andranno posate in una pentola. Aggiungiamo un cucchiaino di sale, versiamo dell'acqua e lasciamo cuocere (a coperchio chiuso) finché saranno pronte.

4.jpg

foto dell'autore

2

Tagliamo a fettine l'Emmenthal ed il Gouda (60 g. tutti e due).

5.jpg

foto dell'autore

3

Tagliamo a quadrotti una mozzarella (125 g. circa).

Non c'è bisogno di scolarla. Nella cottura il suo liquido sarà utile.

6.jpg

foto dell'autore

4

Tagliamo a cubetti un pezzo di mortadella (80 g. circa).

7.jpg

foto dell'autore

5

Tagliamo a cubetti qualche fettina di salame (30 g. circa).

8.jpg

foto dell'autore

6

Eliminiamo la parte grassa della pancetta.

9.jpg

foto dell'autore

7

Speliamo le patate.

10.jpg

foto dell'autore

8

Appena si raffreddano andranno schiacciate con lo schiaccia patate.

11.jpg

foto dell'autore

9

Iniziamo a preparare il composto del gâteau.
In una boule capiente versiamo le patate seguite dalla mortadella, la mozzarella, le uova ed il Parmigiano. Aggiustiamo di sale e pepe dopo di che andrà mescolato per bene finché il composto non diventerà omogeneo.

Mi raccomando non aggiungete troppo sale visto che la pancetta, il salame ed il formaggio Gouda sono abbastanza saporiti.

12.jpg

foto dell'autore

10

Imburriamo una teglia dopo di che la cospargiamo di pangrattato.

13.jpg

foto dell'autore

11

Dividiamo il composto di patate in 2 parti.
Versiamo la prima metà nella teglia. Fate attenzione a non SPALMARLO, si deve solamente appiattire.

14.jpg

foto dell'autore

12

A questo punto aggiungiamo la pancetta, la mortadella rimasta, il salame ed i pezzi di formaggio.

15.jpg

foto dell'autore

13

Copriamo con le patate rimaste dopo di che schiacciamo un po'.
Cospargiamo col pangrattato.

16.jpg

foto dell'autore

14

Aggiungiamo qualche ciuffetto di burro.
Riscaldiamo il forno a 180 °C ed inforniamo per una ventina di minuti. Appena passato il tempo necessario selezioniamo la modalità grill e lasciamo cuocere per altri 3-4 minuti.

Così si creerà la crosticina dorata.

17.jpg

foto dell'autore

Il "Gâteau di patate" è pronto!
Mangiatelo ben caldo e fatemi sapere che ne pensate!

18.jpg

gâteau.gif

gif dell'autore

BUON APPETITO A TUTTI!

Sort:  

Looks very nice and yammi!

one of my favorites, I loved the recipe I'm going to prepare thanks for sharing

please write in English too. pics showing how delicious and yummy it will be

Complimenti! Ricette eccellenti con presentazioni eccellenti. Il mio appetito fu aperto.

Ti seguirò per poter continuare ad imparare. Scusa il mio italiano, lo sto imparando.

Spero che il tuo prossimo post!

Grazie @ale.limon !
Ti seguo anch'io :)

Ottimo brava! Ti seguirò!

Grazie mille @iren !

Adoro il gateau e questo post mi ha fatto venir voglia di prepararne uno!

Una variazione interessante, per quanto riguarda il condimento, è la seguente, specialità di mia zia (che è la mia prima maestra di cucina!): usare il ragù come riempimento. Ma la ricetta svuotafrigo è decisamente più veloce e conveniente! Grazie per questa pagina gustosissima!

Grazie a te per aver apprezzato il mio lavoro @nawamy ! :)

Grazie a te per aver condiviso!

Wow great photography all the images are amazing..... foods looks really good and delicious and yummy thank you for sharing the recipe....

All the images are really awesome....amazing looking recipes tasty and yummy thank you for sharing and have a great day

Coin Marketplace

STEEM 0.04
TRX 0.32
JST 0.086
BTC 60118.21
ETH 1573.41
USDT 1.00
SBD 0.42