Inadeguato [ITA]
Dal dizionario online Treccani:
inadeguato agg. [comp. di in-2 e adeguato]. – Non adeguato; inferiore, insufficiente per qualità o quantità a un determinato scopo
Quante volte ci succede di sentirci inadeguati..?
Al lavoro, quando ti trovi di fronte ad un problema che ti è impossibile risolvere senza l'aiuto di un collega.
A casa, quando ti rendi conto di non riuscire ad aggiustare una mensola o ti si brucia il risotto sul fuoco.
Con gli amici, quando senti di non poter dare alcun aiuto a chi è in difficoltà.
O, per buttarla sul trading, quando ti ritrovi a comprare un coin ad un prezzo altissimo poco prima del crollo.
Il senso di inadeguatezza ci perseguita come un fantasma e ci consuma come il gocciolare dell'acqua sulla roccia.
Tutti si sono sentiti inadeguati almeno una volta nella vita, per un semplice motivo: nessuno di noi sa fare tutto. Nessuno è perfetto o perfettamente preparato ad affrontare qualsiasi cosa. Nessuno può donare quello che non ha.
C'è chi si dispera per il senso di inadeguatezza... chi piange, chi impreca contro il cielo, chi da la colpa alla sfortuna, chi semplicemente lo accetta passivamente. Il senso di inadeguatezza si trasforma facilmente in depressione, cosa che può renderlo molto pericoloso.
Ecco, io penso che la questione vada affrontata in un altro modo.
E' normale avere la sensazione di essere inadeguati. La soluzione è quella di non accettare la sconfitta e combattere, cercando di trovare comunque una soluzione.
"L'arte della guerra" di Sun Tzu, ci insegna che non tutte le battaglie possono essere vinte con uno scontro frontale, ma che è possibile aggirare l'ostacolo e colpire in maniera inaspettata. A volte un problema resta tale finché non lo si guarda da un punto di vista alternativo.
Faccio un esempio: ho un albero in giardino che mi impedisce di costruire un campo di basket per far divertire i miei figli. Abbatterlo non è una soluzione perché bisognerebbe spendere molti soldi per la rimozione delle radici che affondano nelle fondamenta della casa, e comunque tua moglie ci è affezionata.
Sembra un problema irrisolvibile: ma se il mio scopo è far divertire i miei figli, possiamo sfruttare l'albero stesso per montare un'altalena, per costruirci un fortino sui rami e comunque attaccare un canestro.
Ma a volte non esiste una via alternativa: in quel caso non bisogna arrendersi e perseverare. Migliorare le proprie abilità, studiare, trovare del tempo per imparare cose nuove, senza aver paura o vergognarsi di chiedere aiuto a chi ti sta intorno e ne sa più di te. Il tempo investito in se stessi non è mai tempo sprecato! E con investire in se stessi intendo anche imparare a cambiare le proprie brutte abitudini per non ripetere gli errori del passato.
A volte "l'inadeguatezza" è una scusa per non cambiare, un pretesto per non voler mai uscire fuori dalla propria zona di comfort. Beh, non finirò mai di consigliare a tutti, di tanto in tanto, di fare un passo fuori dalla bolla e cominciare a vivere una nuova vita fatta di nuove esperienze.
Come ho scritto in passato, anche farsi una corsetta in questi casi aiuta :)
L'importante è avere la consapevolezza che nessuno è inadeguato a prescindere! E che nulla è impossibile per chi è abbastanza testardo da non arrendersi di fronte alle prime difficoltà.
Dedicato alla persona meno inadeguata che conosca, ma che è convinta esattamente del contrario
This post has been ranked within the top 80 most undervalued posts in the second half of Oct 30. We estimate that this post is undervalued by $15.63 as compared to a scenario in which every voter had an equal say.
See the full rankings and details in The Daily Tribune: Oct 30 - Part II. You can also read about some of our methodology, data analysis and technical details in our initial post.
If you are the author and would prefer not to receive these comments, simply reply "Stop" to this comment.
My friend, @gianluccio Here is a well deserved up-vote for you! I never forget anyone who helps me become stronger and you fed me with 1 STEEM and the last time you fed me was 5 days ago. Your effort meets my strength and enables me to help you and your friends even more!
Yours, Spinny
I like very much when everyone who feeds me also reads my friend’s posts, so please visit @sammosk and read what he has to say! Your name will also appear here. :-) Join my Discord server if you want to meet others: https://discord.gg/Mz2EZP3
Powered by @adsactly.
Gran bella riflessione!
Posted using Partiko iOS