5 modi per migliorare la tua produttività e il tuo benessere

in #produttivitalast year (edited)

Ciao a tutti, oggi voglio condividere con voi alcune tecniche che mi hanno aiutato a migliorare la mia produttività e il mio benessere, sia livello personale che professionale. Questi sono i 5 modi che ho applicato nella mia vita quotidiana.

  1. Pianificare la giornata:
    KrNueK3YS76chR2VxMna_tecniche-per-prendere-appunti-alluniversita_1_.jpg

Ogni sera prima di addormentarmi, mi dedico alla pianificazione della giornata successiva, scrivendo una lista di attività da svolgere in ordine di priorità. Ho imparato che preferisco eseguire le attività più importanti al mattino, quando mi sento più produttivo e concentrato. In questo modo, riesco a dedicare il mio tempo e la mia energia alle attività più impegnative e ad affrontare il resto della giornata con una maggiore tranquillità e serenità.

  1. Colazione sana:
    download.jpg

Per me, la mattina è il momento più importante della giornata, poichè da li parte tutta l'energia necessaria per affrontare una giornata gratificante. Cerco di dedicarmi una colazione che mi coccoli, preparando pancakes accompagnati a volte da frutta fresca di stagione. Poichè ho sempre fatto fatica a trovare del tempo per leggere, ho deciso di sfruttare questo momento per dedicare qualche minuto alla lettura di un libro di crescita personale. Anche solo due pagine sono sufficcenti per avviare la giornata nel modo giusto. Anche se sono poche pagine lette, mi ha permesso di leggere diversi libri all'anno e poi il mio motto è questo "fatto è meglio che perfetto".

  1. Fare una pausa:
    pause.jpg

Durante la giornata, mi concedo delle pause necessarie per staccare la mente dal lavoro e ricaricare le energie.
In genere, queste pause sono di 10 minuti e le dedico alla meditazione o allo streatching per rilassare il mio corpo e la mente. Quando ho possibilità, amo fare una passeggiata all'aria aperta, ascoltando podcast, video motivazionali o di crescita personale. In questo modo riesco a rigenerarmi e a trovare l'ispirazione necessaria per affrontare il resto della giornata con una maggiore positività e creatività.

  1. Imparare qualcosa di nuovo ogni giorno:
    come-imparare-qualcosa-di-nuovo-ogni-giorno.gif

Ogni giorno mi dedico del tempo alla mia crescita personale, impegnandomi a scoprire qualcosa di nuovo. In questo modo, posso acquisire nuove competenze e riscoprire passioni nascoste. Ad esempio ho scoperto che mi piace cucinare dolci e altri piatti seguendo tutorial su Youtube, il che mi ha permesso di migliorarmi in cucina e di scoprire nuove ricette che amo condividere con gli amici.

  1. Spegnere il telefono un'ora prima di dormire:
    R (1).jpg

Ho sviluppato l'abitudine di spegnere il telefono un'ora prima di coricarmi, dedicando quel tempo a riflettere sulla mia giornata e su cosa avrei potuto fare di meglio. Al mattino invece di guardare subito il telefono, evito di farlo e apro la finestra per godere dei benefici della luce solare per almeno 2 minuti (fidatevi vi sveglia). Anche durante l'inverno, se non c'è abbastanza luce solare, cerco di respirare l'aria fresca per energizzarmi e prepararmi per la giornata.

In sintesi, queste sono le cinque tecniche che ho applicato nella mia vita quotidiana per migliorare la mia produttività e il mio benessere. Sono piccoli gesti che mi hanno permesso di trovare l'equilibrio tra la vita personale e professionale e di affrontare ogni giorno con maggiore serenità e positività. Spero che questi consigli possano essere utili anche a voi e vi aiutino a raggiungere i vostri obiettivi e a vivere una vita più soddisfacente e appagante .
Se hai altri consigli o tecniche che ti hanno aiutato, non esitare a condividerli nei commenti. Grazie per aver letto!

Sort:  

Bel post con un ottimo argomento. Questi punti le rispetto quasi tutti… tranne quello del telefono. Io il telefono lo uso proprio per addormentarmi, ma non credo sia un buon metodo. Grazie per portare contenuti di qualità qui su Steemit

Capisco perfettamente, ogni tanto anch'io utilizzo la tecnologia per addormentarmi, tuttavia preferisco ascoltare un audio piuttosto che stare appiccicato allo schermo con la luce blu che può causare disturbi del sonno. Ti ringrazio per il tuo commento e ti auguro una buona giornata!

Coin Marketplace

STEEM 0.16
TRX 0.16
JST 0.030
BTC 58672.01
ETH 2437.73
USDT 1.00
SBD 2.44