Speranza si, aspettativa no

in #politics5 years ago

Tanto tuonò che piovve.
Chi segue il mio blog probabilmente ricorderà come subito dopo le elezioni politiche del 2019 indicai come unica alternativa seria un governo M5S-PD e come il delitto politico sulle spalle del paese e la pelle degli italiani fu commesso proprio dal PD, reo di aver bloccato sul nascere qualsiasi trattativa e di consegnare i grillini nelle mani della Lega.
Altra alternativa Di Maio e company non potevano avere se non il voto che sarebbe parso come un'ennesima beffa e sconfitta per gli stanchi elettori.
Oggi abbiamo, finalmente , quel governo e anche se tutto è cambiato nel frattempo non ci resta che sperare che questo governo possa restituire dignità all'Italia tutta.
In molti si stanno chiedendo quanto il Movimento riuscirà a virare a sinistra dopo l'esperienza destrorsa con la Lega.

La vera domanda secondo me è invece un'altra.
Quanto il PD è da considerarsi un partito di Sinistra?
Fino a prova contraria il PD si è rivelato un partito di sistema, un partito molto attento all'interesse di banche e corporazioni e poco attento al ceto medio basso. Parliamo di un partito che da 25 anni oramai latita sulla legge sul conflitto di interessi e che vede non di buon occhio salario minimo e reddito di cittadinanza.
Ammesso che il Movimento apra a provvedimenti di sinistra, riuscirà a trovare nel PD una sponda?
Restiamo in attesa e speranzosi ma come disse qualcuno:

Speranza si, aspettativa no.

Sort:  

Quanto il PD è da considerarsi un partito di Sinistra?

Io penso che all'alba del 2019 non bisognerebbe avere dubbi su questo. E successivamente lo dici:

Fino a prova contraria il PD si è rivelato un partito di sistema, un partito molto attento all'interesse di banche e corporazioni e poco attento al ceto medio basso.

Facciamo una non sommaria scarrellata di casi:

  • il voto favorevole del PD, sia alla camera, che al senato della legge Fornero. Si potrebbe anche citare il caso della modifica della costituzione, con l'inserimento del pareggio di bilancio
  • Fra quei votanti risulta Pierluigi Bersani, Boccia, che qualche anno più tardi si candiderà per dirigere il sindacato CGIL ma "perderà" per questioni burocratiche di sindacato, e D'Alema: D'ALEMA! Proviamo a rivedere cosa diceva questo grandissimo comunista nel 2016:

poi lo troviamo in prima fila ad un evento dove cantano l'internazionale:

Se ci vedo bene, né canta né batte le mani, coerentemente

Tav e grandi opere segneranno l'ennesimo stop. Vedremo

Posted using Partiko Android

Lo stop ad un certo punto sarà inevitabile. Che sia un governo di svolta ho i miei dubbi, che sia un governo che abbia potenzialità ci spero.

Thank you for your continued support towards JJM. For each 1000 JJM you are holding, you can get an additional 1% of upvote. 10,000JJM would give you a 11% daily voting from the 700K SP virus707 account.

Coin Marketplace

STEEM 0.28
TRX 0.12
JST 0.033
BTC 69849.38
ETH 3709.01
USDT 1.00
SBD 3.73