You are viewing a single comment's thread from:

RE: #5cosebelle: Estate

in #photography6 years ago

Belle foto come sempre e un bel pensiero leggero ma malinconico. Hai ragione, alcuni luoghi sembrano vivere in una lentezza che sta quasi fuori dal mondo, ma il cambiamento è inesorabile. Mi hai fatto pensare alla mia infanzia, alle estati trascorse in campagna, dai miei nonni e dai miei zii. Però, dopo la morte delle persone che ci vivevano, quei luoghi sono cambiati e per me hanno perso l'anima. A casa dei miei zii non sono più andata, le piante non sono più le stesse, voci e profumi non li riconosco più anche se ci stanno ormai i miei cugini. Niente più profumo di torte, niente più pomodori in ammasso prima di fare la salsa...a volte, mi avvicino a quelle zone della campagna siciliana in cui sono cresciuta, ma con cautela, quasi con paura: il rischio che sento di correre è che la realtà sia troppo diversa da quel ricordo d'infanzia e fuggo via, per non sovrapporre un nuovo spiacevole ricordo a quello che porto nel cuore.

I nostri ricordi sono come la polvere di stelle: rendono magici dei luoghi, li incantano o li stregano, li rendono preziosi, custodi di emozioni che altrove non sappiamo provare con la stessa intensità.

Io vivo queste sensazioni ogni volta che vedo la mia terra, il mio fidanzato mi prende in giro quasi sempre, oramai; quando rientriamo in auto, attende con pazienza quella curva precisa in autostrada, dopo una lunga galleria, da cui per la prima volta, dopo un lungo percorso, si vedono quei profili che per me sono magici...e prima si scorge Capo Zafferano, dopo Monte Pellegrino e la mia Palermo bella e terribile. Ed ecco, io piango sempre, anche adesso mentre scrivo.

Confesso, a volte vado su google maps e cammino lungo il percorso verso casa, verso quei ricordi che porterò sempre con me come tesori, nonostante la lontananza. Perché per me, oggi, la mia terra non è solo un ricordo dell'estate, è un ricordo di vita che include tutte le stagioni.

E tu, perennemente osservatore, ti rallegrerai e rattristerai al contempo, per quella dannata malinconia che inevitabilmente avvolge le cose amate. Quelle che si sono amate incontenibilmente e che a un certo punto cambiano, ma senza poter fare a meno di godere di quel ricordo di bellissima felicità.

Sort:  

È proprio così: è incredibile come dei luoghi possano assumere questa carica di significati quando la vita ci separa da loro. Posti ordinari, con nulla di speciale, diventano a un certo punto luoghi ideali. È così, quando si va via e diventano contenitori di ricordi. Quando torno a casa (che per me ha un senso ampio di terra natia) provo le stesse cose che provi tu. Eppure, già da piccola sapevo che non avrei avuto un futuro lavorativo lì. Smaniavo di andar via. E va bene così, forse. Quando torno in fondo è sempre meraviglioso, probabilmente più di quanto lo sarebbe esserci sempre. ❤️

Coin Marketplace

STEEM 0.19
TRX 0.14
JST 0.030
BTC 62487.83
ETH 3340.96
USDT 1.00
SBD 2.46