Walk With Me Italia #2: Monopoli, non solo mare!

in #photography6 years ago (edited)

monopoli vista 2.jpg

Antiche mura che cingono il centro storico (Immagine dell'autore - tutti i diritti sono riservati)

separatore-1-1.jpg

Se si parla di Monopoli, spesso il primo pensiero è quello delle splendide spiaggie e del mare cristallino, che da anni valgono alla cittadina del sud Barese la bandiera blu e un afflusso di turisti in crescente aumento.

Ma c'è anche un altro tipo di turismo che si sta sviluppando cioè quello di nicchia, interessato alle bellezze artistiche e alle testimonianze storiche che la città può offrire, oppure quello religioso.

monopoli vista.jpg

Vista del borgo antico con il campanile della Basilica (Immagine dell'autore - tutti i diritti sono riservati)


Il borgo antico è molto grande, ben tenuto e ricco di storia con chiese millenarie e vicoli che si intrecciano in un ginepraio in cui è facile perdere l'orientamento.
Ma una cosa è certa: tutto ruota intorno al culto della Madonna della Madia (sulla quale scriverò un apposito post nei prossimi giorni).

Quindi sarà pressochè impossibile non imbattersi in un edicola votiva a Lei dedicata e soprattutto non notare l'imponente campanile della Basilica di Maria Santissima della Madia, che svetta su tutto il centro storico.

religione.jpg

Campanile della Basilica // edicola votiva // Chiesa di san Salvatore
(Immagini dell'autore - tutti i diritti sono riservati)

separator.jpg

Prima parlavo dei vicoli del borgo antico.. ecco una semplice passeggiata potrà restituirvi la dimensione storica di questo bellissimo posto. Infatti anche camminando senza un itinerario preciso, potreste imbattervi in chiari segni storici a testimoniare l'origine medievale del borgo antico che nacque sui resti di un abitato messapico di origine risalente al V secolo a.C., si affaccia direttamente sul mare e circondato da mura fortificate.

vicoli monopoli.jpg

vicolo 4.jpg

Vicoli nel borgo antico (Immagini dell'autore - tutti i diritti sono riservati)

separator.jpg

Le mura fortificate avevano una funzione difensiva, essendo Monopoli una città molto ambita per la sua posizione strategica. Furono svariati i tentativi di conquista sempre respinti grazie al sistema difensivo che vedeva le mura "arricchite" di cannoni pronti ad annientare ogni tentativo di conquista.
A testimonianza è facile imbattersi in cannoni presenti sui bastioni ancora in piedi, come quello di Santa Maria.

bastrione santa maria.jpg

Bastione di Santa Maria (Immagini dell'autore - tutti i diritti sono riservati)

separator.jpg

Baluardo difensivo era il castello di Carlo V, un fortilizio edificato durante la dominazione spagnola e che serviva a protezione dell'ingresso del porto antico. Una bellissima testimonianza storica perchè sorge proprio sul Mare e da esso si dipanano le mura antiche che giungono fino alla Basilica di Maria Santissima della Madia.

In una delle piazze principali del borgo è anche possibile ammirare l'antica torre civica di origine barocca, che racchiude la colonna infame, proveniente dall'antica gogna cittadina, arricchita con una statua di S. Gennaro e l'antico stemma della città di Monopoli.

collage monopoli 2.jpg

Torre civica // Castello di Carlo V visto dal Bastione di Santa Maria
(Immagini dell'autore - tutti i diritti sono riservati)

separator.jpg

Quello che adesso è chiamato porto vecchio, ai tempi della dominazione spagnola, era un florido approdo commerciale e militare sfruttato prima ancora dai veneziani e dai francesi. La sua importante posizione unita a un imprenetrabile borgo lo rendevano molto ambito e per questo spesso sotto attacco.

porto vecchio.jpg

Porto Vecchio (Immagini dell'autore - tutti i diritti sono riservati)

separator.jpg

Monopoli è anche ricca di Chiese rupestri, se ne contano oltre dieci, molte delle quali rimangono sotto forma di cripte "urbane" inglobate in chiese sorte successivamente.

madonna soccorso.jpg

Cripta Rupestre Madonna del Soccorso (Immagini dell'autore - tutti i diritti sono riservati)

separator.jpg

Insomma, Monopoli offre tantissimo altro oltre allo splendido mare. Respirare storia, poter ammirare testimonianze di epoche antiche, perfettamente conservate.
Percepire una forte fede religiosa e devozione, ritrovarsi per caso in una corte che poteva essere abitata dai signori dell'epoca....

collage 3.jpg

Corte antica // Omaggio alla Maria SS della Madia (Immagini dell'autore - tutti i diritti sono riservati)

separator.jpg

Una cittadina dove l'accoglienza turistica è di eccellenza, dove ci si sente accolti anche non essendo del posto. Dove è possibile mangiare le specialità baresi direttamente sul mare, dove poter unire il turismo balnerare a quello culturale ed enogastronomico.

tour.jpg

il classico Calessino Piaggio (Immagini dell'autore - tutti i diritti sono riservati)


..e se proprio siete pigri, non avreste scuse perchè potrete visitare il tutto comodamente seduti sul classico "calessino Piaggio", perchè in questo splendido posto, si è pensato proprio a tutto per far sentire il turista a proprio agio!

separatore-1-1.jpg

Che ne dite, Monopoli non merita una visita?

Sort:  

Ciao miti! Ed ecco che mi offri un altro gioiello che vorrei subito visitare... Certo che avanti così dovrò venire in Puglia almeno per un mese :D I vicoli sono stupendi e la luce pazzesca.

Grazie Isa! Eh si, non penso ti basterebbero pochi giorni .. la Puglia, così come l'Italia intera, è uno scrigno ricco di posti meravigliosi pronti a lasciarci senza fiato..

Per fortuna molte meraviglie come il Gargano e il Salento ho avuto il piacere di vederli e viverli... mi mancano giusto un migliaio di altre bellezze e non solo in Puglia :D

Good content really makes this platform what it is. We selected yours today because one of our curators thought it was one of the good ones.

Your post had been curated by the @buildawhale & @upmyvote team and mentioned here:

https://steemit.com/curation/@buildawhale/buildawhale-curation-digest-04-14-18

Keep up the good work and original content, everyone appreciates it!

Thanks for mentioning me in your curation Digest!

Italy is my love! I really enjoyed traveling with you because of your post. You managed to convey the atmosphere, the warmth, the smell and the sound of the sea. Thank you )

@marymik23, you're quite a poet! Thanks!

Wow Carlo, la Puglia, che è una delle mete ambite per le vacanze, con questi tuoi post me la fai mettere in cima alla lista! 😉

Ciao Mario, sono dei post fatti appositamente per tua moglie, così la convinciamo a farsi delle passeggiate da queste parti :D

Ahahaaha, bravo, giusto! 😉

I love Italy :-)

Gli edifici bianchi ricordano molto la Gracia di Santorini.
Splendida terra la Puglia!
#bentornato

Si, in effetti c'è anche una certa similitudine nella scelta di colorare porte e ringhiere dei balconi di blu. :-)
#tuttinpuglia

I love all the white buildings, and the sea wall in the first photo was amazing :)

Thanks Lyndsay! Monopoli is a beautiful place to visit.

La tua terra offre tantissimo sotto tutti i punti di vista. Anche i più piccoli paesi sono dei piccoli tesori, racchiudono storie e scorci pazzeschi.

Bello! 😊

Grazie Cara, cerco di rappresentarli al meglio con i miei scatti :-)

Devo essere sincero nel dirti che non conoscevo Monopoli. La tua descrizione molto accurata mi ha fatto conoscere una perla del nostro sud. Questa estate sarò in Puglia e sicuramente nel viaggio non mancherò di fare una capatina lì. Grazie per le info!!!

Ciao, mi fa piacere! E tieni conto che non ho potuto parlare di tutto altrimenti avrei scritto un post chilometrico. Ma vale sicuramente la pena di visitarla, anche in più di un giorno ;-)

Hermosas fotografías @miti, el hecho de verlas da como nostalgia, de querer conocer una ciudad tan bella y con tantos sitios históricos que transmiten paz con solo verlos, me encanto la parte del muro, algún día me gustaría tomarme una foto allí es un sueño, gracias por compartir.

Gracias a ti por apreciar mi publicación.

Coin Marketplace

STEEM 0.30
TRX 0.12
JST 0.033
BTC 63475.87
ETH 3121.13
USDT 1.00
SBD 3.87