A Journey through Italy: one photo every day #27 - ACAYA [ENG/ITA]
Il castello di Acaya (Immagine dell'autore - tutti i diritti sono riservati)
The castle of Acaya (Author's photo - All rights reserved)
Ciao a tutti,
questo è un viaggio attraverso l'Italia. Posterò una foto al giorno con una brevissima descrizione.
Spero vi piaccia!
Acaya è un piccolo villaggio nella provincia di Lecce, nella regione meridionale italiana della Puglia. Il villaggio di Acaya si trova a pochi chilometri da Lecce, vicino a Vernole. Nei tempi antichi era chiamato Segine ed era circondato da mura massicce e un ampio fossato.
Durante il regno di Carlo V furono costruite mura fortificate, bastioni e un castello. All'ingresso della città si trova un portale costruito nel 1535. Il castello fu costruito dal cavaliere Alfonso d'Acaya intorno al 1506 e conserva ancora le sue caratteristiche del 1500.
Ha una struttura trapezoidale circondata da mura rettangolari e un fossato. Occupa un angolo delle mura della città, mentre gli altri angoli sono i bastioni. Sottoposta a ristrutturazione, nell’edificio sono affiorate le tracce di una piccola chiesa bizantina e sotto di essa alcune sepolture.
Il borgo fortificato, modello di città ideale che svela sin dal suo concepimento la volontà di unire alla sicurezza delle architetture l'operosità del suo popolo.
Acaya si trova vicino alla Riserva Naturale di Gesine, costituita da paludi, pinete e macchia mediterranea. L'oasi è gestita dal WWF e la superficie è popolata da anfibi, rettili e numerose specie di uccelli che vivono e nidificano nei diversi periodi dell'anno.
Da vedere: Il borgo fortificato, il Castello di Acaya, il Portale di San Oronzo, la chiesa della Madonna della Neve, la Riserva Naturale delle Gesine.
Hello everyone,
I began a Photo Journey through Italy. I will post one photo every day with a little note of explanation.
I hope you like it!
Acaya is a small village in the province of Lecce, in the Southern Italian region of Puglia. The village of Acaya lies a few miles from Lecce, near Vernole. In ancient times it was called Segine and was surrounded by massive walls and a wide moat.
During the rule of Charles V fortified walls were built, ramparts and a castle. At the entrance of the city is a port built in 1535. The Castle was built by the Knight Alfonso of Acaya in around 1506 and still retains it's 1500s characteristics.
It has a trapezoidal structure surrounded by rectangular walls and a moat. It occupies a corner of the city walls, while the other corners are the ramparts. Under construction, the traces of a small Byzantine church emerged in the building and below it some burials.
The fortified hamlet was originally conceived as a model ideal city, designed to allow for the architectural security of the village and the industriousness of its inhabitants.
Acaya is located near the Natural Reserve of Gesine, consisting of marshes, pine forests and Mediterranean scrub. The oasis is managed by the WWF and the surface is populated by amphibians, reptiles and numerous species of birds that live and nest during the different periods of the year.
Thing to see: The fortified village, the Castle of Acaya, Port of Saint Oronzo, the church of Madonna della Neve, the Natural Reserve of Gesine.
Tipo di foto / Category | Paesaggio / Landscape view |
Esposizione / Settings | 1/250 sec, ISO 200, f/10 |
Camera | Nikon D5000 |
Lente / Lens | Tamron SP 17-50mm f/2.8 XR Di II LD |
Filtro / Filter | Polarizzatore Hoya / Hoya Polarizing filter |
Cavalletto / Tripod | Manfrotto MKC3-P01 |
Località / Location | Acaya (Lecce), Italia |
Software | Photoshop / HDR |
The Port of Sant' Oronzo (Immagine dell'autore - tutti i diritti sono riservati)
Porta Sant'oronzo (Author's photo - All rights reserved
Che bello! Un intero borgo che era racchiuso dalle mura? Mi piacerebbe visitarlo!
Si, lo era.. adesso parte delle mura non c'è più, ma il fascino è rimasto inalterato!
La Riserva Naturale delle Gesine mi attira assai e mi ci immergerei anche per un mese intero... chissà che possa guarire dalla castellonite?
Grazie Carlo: la Guida ai castelli d'Italia in formato Bignami è servita! ;)
Felice weekend... un caro abbraccio da @amico!
Ahahah, sei davvero una sagoma! Grazie e buon weekend a te ;-)
Prova a tagliare un attimo sopra e sotto nella prima immagine e portarla in 16:9, dovrebbe migliorare la composizione portandola più panoramica :)
Lo sai che hai ragione? Ecco fatto, modificato la prima foto ;-)
Che bello, queste immagini sono spettacolari!
Lo scenario è bellissimo e, ogni giorno, leggendo i tuoi post è come se girassi un po' l'Italia anche io, visto che per il momento non posso spostarmi! Grazie per questi piccoli viaggi!
Un saluto! 😄
Grazie, sono contento che questo appuntamento giornaliero ti piaccia :-)
Saluti amico, la costruzione sembra molto forte, fornirebbe una buona protezione nel suo tempo perché quelle mura sono molto forti.
Si è vero, è uno dei pochi posti che ha resistito alle varie guerre nel tempo..
Wow, che aspetto impressionante, soprattutto il primo scatto che hai postato, incute timore reverenziale e rispetto, veramente potente!!
Molto bella e suggestiva anche la seconda foto, più"tranquilla" e lineare, complimenti per questo ennesimo successo!!
Eh si, il castello è molto bello.. peccato per il tempo che aveva leggermente occultato il sole rendendo lo scatto un pò più piatto. Ho dovuto lavorare un pò con la postproduzione per rendere le foto accettabili..
Looks beautiful!
It really is!
Bellissima fortezza.
Anche oggi a leggere un tuo nuovo post, anche se con qualche ora di ritardo sulla tabella di marcia, ma sempre presente.
Buon lavoro
E' vero, sei uno dei più assidui! Grazie e buon lavoro a te ;-)
Che posto!!!
Davvero grazie per tutte queste scoperte!
Perle nascoste.. Grazie a te per l'apprezzamento ;-)
Great picture! Love the point of view!
Thanks!