A Journey through Italy: one photo every day #124 - PESCHICI [ENG/ITA]

in photography •  21 days ago

peschici porto turistico 3.jpg

A panoramic view of Peschici (Author's photo - All rights reserved)
Vista panoramica di Peschici (Immagine dell'autore - tutti i diritti sono riservati)

Peschici.png




Ciao a tutti,
questo è un viaggio attraverso l'Italia. Posterò una foto al giorno con una brevissima descrizione. Spero vi piaccia!

separatore-1-1.jpg
Peschici è un piccolo borgo della provincia di Foggia, nella regione italiana meridionale della Puglia. È una città di mare sulla cima di un promontorio che si erge a oltre 100 metri sopra il mare Adriatico, con vista sulla baia sottostante. E' sia una località balneare che un luogo di grande interesse storico e fa parte del Parco Nazionale del Gargano e della Comunità Montana del Gargano.

L'attuale nome di Peschici è tuttavia di origine slava. Nel 970 dC un capitano slavo che serviva sotto l'imperatore Ottone I con il suo esercito liberò l'intera penisola garganica dei Saraceni e come ricompensa l'imperatore stabilì nell'area due colonie di coloni slavi a Vico e Peschici.
Nella seconda metà dell'XI secolo i Saraceni furono definitivamente espulsi dal Gargano dai Normanni che costruirono un castello nel punto più alto di Peschici.

Federico II di Svevia lo rinforzò successivamente con le mura e una torre, chiamata del Ponte o "Rocca Imperiale"; il castello divenne a sua volta svevo, angioino, aragonese e infine una roccaforte spagnola. Originariamente Peschici era interamente circondata da mura e dotata di tre ingressi, la porta del Ponte, la Porta del Castello e la Porta Bassa.

Dal tardo medioevo Peschici seguì le sorti del Regno di Napoli fino all'Unità d'Italia nel 1861. Attualmente è un centro turistico ricco e importante.

Questa affascinante città di pescatori ha una ricca storia. Nonostante l'origine medievale, Peschici e i suoi dintorni sono di grande interesse archeologico e il Museo di Peschici contiene vari manufatti in pietra scoperti nella Valle di Sbernia, a sud della città.
Appena fuori città, vicino a Manacore, è possibile trovare una grotta preistorica (ora un parco archeologico), l'Abbazia di Santa Maria di Càlena (una delle più antiche abbazie italiane) e il Santuario della Madonna di Loreto, che, secondo la leggenda , è stato costruito da un gruppo di pescatori sopravvissuti al naufragio.

Il centro storico di Peschici sale dal porto alle fortificazioni del castello svevo. È caratterizzato da case bianche che degradano verso il mare e con strade strette che ricordano le città arabe. È qui cheè possibile vedere la "Porta del Ponte". Il centro storico di Peschici ospita numerose chiese di grande interesse tra cui la Chiesa di Sant'Elia e la Chiesa del Purgatorio.

Una tradizione locale risalente ai tempi dei Fenici è quella della pesca con i cosiddetti "Trabucchi", un antichissimo sistema di pesca utilizzato nel nord del Gargano costituito da pali di legno posti nelle rocce che ospitano una grande rete da pesca che è posta nell'acqua.

Cose da vedere: Il Centro Storico, la Chiesa di Sant'Elia, la Chiesa del Purgatorio, il Castello Svevo, il Ponte o "Rocca Imperiale", la Porta del Ponte, il Museo di Peschici, l'Abbazia di Santa Maria di Càlena, il Santuario della Madonna di Loreto, i Trabucchi.



Hello everyone,
I began a Photo Journey through Italy. I will post one photo every day with a little note of explanation. I hope you like it!

separatore-1-1.jpg
Peschici is a small town in the province of Foggia, in the southern Italian region of Puglia. It is a sea town on the top of a cliff-promontory that rises to more than 100 meters above the Adriatic Sea, overlooking the bay below. It is both a seaside resort town and a place of great historical interest and it is part of the Gargano National Park and the Mountain Community of Gargano.

The present name of Peschici is however of Slavic origin. In 970 AD a Slav captain serving under emperor Otto I with his army freed the whole Gargano peninsula of the Saracens and as a reward the emperor established in the area two colonies of Slavonic settlers in Vico and Peschici.
In the second half of the 11th century the Saracens were finally expelled from the Gargano by the Normans, and built a castle at the highest point of Peschici.

Frederick II of Swabia later reinforced it with the walls and a tower, called the Bridge or "Rocca Imperiale", that was to become in turn a Swabian, Angevin, Aragonese and finally a Spanish stronghold. Originally Peschici was entirely surrounded by walls, and equipped with three entrances, the gate of the Bridge, Gate of the Castle and Low Gate.

From the late Middle Ages Peschici followed the fortunes of the Kingdom of Naples until the Unification of Italy in 1861. Currently it is a rich and important tourist centre.

This charming fishing town has a rich history. Despite the medieval origin, Peschici and its surroundings are of great archaeological interest and the Museum of Peschici contains various stone artefacts discovered in the Sbernia Valley, south of the town.
Just outside the town, near Manacore, you'll find a prehistoric cave (now an archaeological park), the Abbazia di Santa Maria di Càlena (one of Italy's most ancient abbeys), and the Madonna di Loreto's Sanctuary, which, according to legend, was built by a group of fishermen who had survived shipwreck.

The old town of Peschici climbs from the harbor to the fortifications of the Swabian castle. It is characterized by whitewashed houses that slope down towards the sea and with narrow streets reminiscent of Arab cities. It is here that you can see the 'Gate of the Bridge'. The historic centre of Peschici contains several churches of interest including the Church of Saint Elias and the Church of the Purgatory.

A local tradition dating back to the time of the Phoenicians is that of fishing with the so-called 'Trabucchi', a very old fishing system used in northern Gargano that consists of wooden poles placed in the rocks that hold a very large fishing-net that is placed in the water.

Thing to see: The Historic Centre, the Church of Saint Elias, the Church of the Purgatory, the Swabian Castle, the Bridge or "Rocca Imperiale", the Gate of the Bridge, the Museum of Peschici, the Abbazia di Santa Maria di Càlena, the Madonna di Loreto's Sanctuary, the Trabucchi.

Tipo di foto / CategoryPaesaggio / Landscape view
Esposizione / Settings1/200 sec, ISO 200, f/10
CameraNikon D5000
Lente / LensTamron SP 17-50mm f/2.8 XR Di II LD
Filtro / FilterPolarizzatore Hoya / Hoya Polarizing filter
Cavalletto / TripodManfrotto MKC3-P01
Località / LocationPeschici (Foggia), Italia
SoftwarePhotoshop / HDR

separator.jpg

peschici vicolo 3.jpg

Alleyway in the historical center (Author's photo - All rights reserved)
Vicolo del centro storico (Immagine dell'autore - tutti i diritti sono riservati)


Source
Source
Source
Source

Authors get paid when people like you upvote their post.
If you enjoyed what you read here, create your account today and start earning FREE STEEM!
Sort Order:  

Italy is amazingly beautiful

Posted using Partiko Android

·

Yes, I agree ;-)

Nice shots!

beutiful sunset, best time to take a picture!

·

Yeah, that's true!

This is the really beautiful colorchallenge photography..I like this photography...
I follow you..
Congratulation for your excellent

Foto di un'alba mozzafiato la prima immagine!!!
I Trabucchi Carlo si estendono lungo tutta la costa adriatica che tu sappia?

·

E' un tramonto, ma è bello uguale :D
I trabucchi sono tipici della zona del Gargano, con qualche variante presente anche sulle coste abruzzesi e molisane. Io personalmente li ho visti solo a Vieste e Peschici.

Wow !!!. nice picture.

Bellissima Peschici ❤️ Ho un sacco di ricordi della prima vacanza da sola 😍😘

Posted using Partiko iOS

·

E' vero, è proprio bella.

·
·

Caro @miti, ho la sensazione da un po’ di essere un uccellino che ha lasciato il nido... Ne approfitto ora per ringraziarti per essere stato un ottimo insegnante di volo che mi ha sempre incoraggiata. Non mi è chiarissimo (anche se un’idea me la sono fatta inevitabilmente) cosa si sia spezzato ma la percezione è quella. In ogni caso rispetto sempre le tue scelte, avrai le tue buone ragioni. Seguo sempre con piacere i tuoi lavori fotografici, ne potrebbe venire un fuori un bel libro 😊. Un abbraccio grande

(Mi avrebbe fatto piacere parlarti in altra sede ma non avendo tuoi contatti ho sentito che era giunto il momento di scriverti qua)

Posted using Partiko iOS

·
·
·

Isa, non si è spezzato nulla.. ma sono convinto che tu abbia la sensibilità per capire da sola determinate situazioni (come in effetti hai fatto).
C'è stato un momento, in cui è mancato il supporto di un determinato gruppo, nel quale ho sperato che tu potessi fare il salto di qualità e uscire dai ristretti confini nazionali per condividere il tuo enorme talento con una platea molto più vasta. Sono sicuro e convinto che saresti stata molto apprezzata.
Invece in quel preciso momento hai deciso di rimanere in una "confort zone" e rinchiuderti ancora di più nel "gruppo" aumentandone il coinvolgimento.
Non ho alcun diritto di esprimere giudizi in merito in quanto sono un signor nessuno, ma speravo che avresti spiccato il volo. E' solo una mia sensazione, un mio stato d'animo che nulla toglia alle tue enormi capacità di comunicazione ed artistiche ne alla bella persona che sei.
Ma per coerenza con me stesso, ho preso determinate decisioni e con fierezza le porto avanti anche se in completa solitudine (almeno da parte della maggioranza dei miei connazionali).

·
·
·
·

Caro miti-Carlo, scusami ma ho la sensazione che tu veda tutto o bianco o nero. Mentre ci sono tante sfumature in mezzo. Appartengo si ad un gruppo che mi piace, dove mi trovo bene, che mi supporta, che mi ha dato e mi da fiducia, di cui rispetto le regole, con cui collaboro, con cui condivido idee e progetti. Ma questo non lede in nessun modo la mia libertà personale nell’esprimermi e nel buttarmi nel mare magnum volando a pelo d’acqua come i miei amati pesci volanti sanno fare bene. E, nel mio piccolo lo sto facendo (se hai voglia di farti due risate vai a vederti il mio ultimo post sulle banane in inglese :D). Non è semplice farsi spazio qui e non capisco bene cosa ti aspettassi da me... Sei una persona sanguigna e impetuosa ed è un aspetto di te che mi piace molto. Io sono più pacata e lenta e adoro le sfumature. Ti ringrazio per le bellissime parole e davvero spero un giorno di incontrarti vis à vis per fare due chiacchiere e confrontarci. Intanto ci si vede qua in giro. 😘

Posted using Partiko iOS

·
·
·
·
·

No tranquilla, non mi aspettavo nulla da te ma dal tuo "percorso" perchè ti ritengo un talento assoluto.
Per il resto non voglio assolutamente sindacare sulle tue scelte (e ci mancherebbe).
Dicevo a un altro utente qualche giorno fa, che il bello di Steemit e di un ambiente come questo, è che si può fare quello che si vuole in un clima di assoluta libertà. ;-)

·
·
·
·
·
·

Grazie ❤️.Condivido appieno 😉 Viva la libertàaaaa!!! (sto cantando la canzone di Jovanotti 😂😂😂)

Posted using Partiko iOS

Beautiful! I love Italy! I think I have been there over 10 times already. I am a new photographer here on steemit. I give you a follow if that is ok ?!

·

Don't put your link in other users post.. You may incur in downvote.

·
·

Ok sorry! I did not know that! I will take it away! :-)

·
·
·

Well done. I took a look at your blog.. you have really great photos.

·
·
·
·

Thank you! So kind of you! :-)

Ładny krajobraz, piękne kolory.

I am in love... The pictures are so perfect I hope one day visit Italy

Excellent post and images @miti. Your story about Peschici is interesting. I was especially intrigued by the fishing technique Trabucchi. I will research that, being the lore nerd I am. Thanks for the article.

You captured that pic at the best time of the day! Nice one!

·

Yes! I love the sunset in Summer.

Congratulations, Your Post Has Been Added To The Steemit Worldmap!
Author link: http://steemitworldmap.com?author=miti
Post link: http://steemitworldmap.com?post=a-journey-through-italy-one-photo-every-day-124-peschici-eng-ita


Want to have your post on the map too?

  • Go to Steemitworldmap
  • Click the code slider at the bottom
  • Click on the map where your post should be (zoom in if needed)
  • Copy and paste the generated code in your post
  • Congrats, your post is now on the map!

Proprio Bellissimo!!!!

Nice picture ❤️

Posted using Partiko Android

·

Thanks

·
·

💕

Posted using Partiko Android

Wow just incredible @miti congratulation for pictures, you are really good photographer.
On Steemit you not gonna see amazing photography everyday.

·

Thanks for your kind word!

·
·

you welcome

Outstanding work mate 😀

Posted using Partiko Android

You got a 41.27% upvote from @ocdb courtesy of @miti!

Ialty is heart, passion and flavours - a strong culture fullfilled with vivid people.

speechless photography
its so beautiful just amazing

Good one bro i am vote for you and you are vote for me

Posted using Partiko Android