Sani e Forti
La vita sedentaria, l'alimentazione scorretta e i primi segnali dell'invecchiamento rappresentano i più comuni fattori di rischio della comparsa di quel fastidioso fenomeno noto come “pancetta”.
Le diete più efficaci consistono essenzialmente nel “non mangiare” e solo dopo drastiche rinunce si vedono i risultati in termini di dimagrimento. Bisogna anche tenere conto del fatto che, solitamente, la sola forza di volontà non è sufficiente per riuscire a privarci dei nostri cibi preferiti, a meno che non ci vengano categoricamente proibiti dal medico di fiducia.
L'alternativa più frequente alla cura dimagrante viene individuata, allora, nell'esercizio fisico.
Ma nessun uomo maturo coi muscoli rilassati ed il corpo “flaccido” può pretendere di tornare tonico e in forma con poche ore di palestra e le istruzioni di un personal trainer generalmente distratto.
Nella maggior parte dei casi frequentare un centro sportivo permette agli iscritti solamente di socializzare e stringere nuove amicizie o addirittura di sconfiggere la solitudine.
In fin dei conti la cosa più importante è la salute. Non è il caso di drammatizzare per qualche etto di troppo e forse neanche per un paio di chili (ma non di più). L'aspetto estetico, a una certa età, può tranquillamente essere ridotto ad un ruolo di marginale importanza.
Ma se ci si ostina, comunque, a volere apparire giovani bisogna ... pedalare.
Testo e fotografie di @adinapoli (s)
Le fotografie sono di proprietà dell'autore.