Un pennuto in difficoltà

in #photography5 years ago (edited)
La principale caratteristicha del territorio che dalla cima dei monti scende sino alla costa palermitana è quella di essere pieno di anfratti e insenature che favoriscono la presenza di esemplari floro-faunistici particolari. Oltremodo numerose sono soprattutto le specie aviarie che popolano il cielo sopra Mongerbino.

ucceverde.jpg

Gli uccelli notturni si nutrono di serpi e roditori. Li catturano scendendo in picchiata sulle prede, favoriti dal volo e dall'acutissima vista stereoscopica di cui sono dotati. Dopo l'imbrunire può accadere di scorgere i rapaci notturni appollaiati sui rami e sui muretti o mentre planano sul terreno per ghermire quello che costituisce il loro cibo. La loro presenza contribuisce ad equilibrare una “catena alimentare” fatta di prede e predatori, senza di loro, insomma, le campagne sarebbero piene di rettili e topi.

DSC_0051.jpg

Tuttavia, in una calda sera d'estate, un esemplare adulto di barbagianni, forse distratto o impaurito dai giochi di fuoco di qualche festa locale, inseguendo una preda ha finito la sua corsa all'interno di un intricato cespuglio dal quale non sarebbe più riuscito a spiccare il volo nuovamente. Lo sfortunato volatile è rimasto incastrato nella fitta vegetazione per circa ventiquattro ore, finché, il giorno successivo, un escursionista, abituale frequentatore di quei campi, incuriosito dallo strano rumore delle frasche, lo ha scoperto nell'involontario nascondiglio in cui si era maldestramente infilato. Constatata la delicatezza della situazione e consapevole di avere a che fare con un animale in pericolo, ha ritenuto opportuno mettersi immediatamente in contatto col Corpo Forestale. Infatti, la competenza, in casi simili, spetta proprio all'Ispettore Superiore di questo reparto, alle dipendenze dirette del Ministero delle Politiche Agricole, il quale, per procedere rapidamente al salvataggio, si è rivolto ad un esperto falconiere e alla sua giovane assistente, animata da una grande passione per gli animali e la Natura.

ucceprimo.jpg

La figura del falconiere in Sicilia risale al tardo Medio Evo, un'epoca piuttosto “irrequieta”, durante la quale, tra una spedizione ed una battaglia, i principi, d'origine sveva, ed i loro cortigiani, si dilettavano nella caccia utilizzando ogni genere di arma, archi, balestre ed, appunto, falconi addestrati per riportare al padrone le lepri selvatiche catturate. La caccia col falcone venne praticata perfino dall'Imperatore Federico II, ed intorno alla Falconeria fiorirono varie leggende e numerosi racconti legati alla magia ed al mistero. Oggi è diverso, i falconieri possiedono moderne conoscenze scientifiche ed operano nel rispetto degli animali e dell'ambiente.

ucceblu.jpg

Una volta districato dall'ingarbugliato fogliame, il rapace si è mostrato docile e collaborativo. Dopo aver riposato è stato rifocillato. Il brutto incidente aveva aperto l'appetito al pennuto che, per riprendere tutte le forze, ha divorato, con calma, un pezzetto dopo l'altro, la gustosa razione di carne offerta dai soccorritori. Il giorno seguente il gruppo dei “salvatori” al completo ha proceduto alla liberazione del barbagianni che è tornato a volare tra il cielo, gli alberi e qualche traliccio. L'episodio estivo, apparentemente banale, rappresenta efficacemente il comportamento corretto da adottare in casi analoghi e suggerisce di non improvvisarsi capaci di agire da soli, ma di rivolgersi a persone preparate e competenti. La prossima volta che, viaggiando tra la Riserva Naturale e la litoranea, i fari della vostra vettura illumineranno un uccello dalla caratteristica “faccia bianca a forma di cuore” che, silenziosamente, vola molto basso ed il cui nome scientifico è *Tyto albo*, pensate che potrebbe trattarsi proprio del vero protagonista di questa storia, il “nostro amico" barbagianni.

volatile.jpg

Testo e fotografie di @adinapoli (s)
Le fotografie sono state realizzate anche in occasione
di una mostra ornitologica ed appartengono all'autore.

Sort:  
Questo post è stato selezionato, votato e condiviso dal team curatori di discovery-it in collaborazione con la community di C-Squared Curation Collective. Puoi utilizzare il tag #discovery-it per rendere i tuoi post di facile reperibilità agli occhi dei curatori. Ti invitiamo inoltre a votare @c-squared come witness per supportare questo progetto.

This post was selected, voted and shared by the discovery-it curation team in collaboration with the C-Squared Curation Collective. You can use the #Discovery-it tag to make your posts easy to find in the eyes of the curator. We also encourage you to vote @c-squared as a witness to support this project.

Thanks for sharing your experience with us!
TIBLogo

You have been curated by @hafizullah on behalf of Inner Blocks: a community encouraging first hand content, with each individual living their best life, and being responsible for their own well being. #innerblocks Check it out at @innerblocks for the latest information and community updates, or to show your support via delegation.

che meraviglia!!! questi pappagalli sono letteralmente uno più bello dell'altro!!!

Coin Marketplace

STEEM 0.27
TRX 0.13
JST 0.032
BTC 61562.85
ETH 2891.34
USDT 1.00
SBD 3.43