Il cielo sopra la diga

in #photography5 years ago (edited)

Non sempre la necessità di costruire grandi infrastrutture deturpa irrimediabilmente l'ambiente naturale.

Diga 1.JPG

La diga d’Ancipa sorge in mezzo alla natura del Parco dei Nebrodi, tra il territorio dei comuni di Troina, in provincia di Enna, e Cesarò, in provincia di Messina. Un'ardita opera di ingegneria ha dato origine all’omonimo serbatoio sbarrando il corso del torrente Troina, un affluente del Simèto. Il lago artificiale ha una capacità utile di circa 27 milioni di m3, tuttavia, durante i periodi di siccità, il livello dell'acqua inevitabilmente scende. E le crisi idriche in Sicilia sono frequenti.
Le acque del bacino vengono utilizzate per fornire acqua potabile alla popolazione di una ventina di comuni e per alimentare le due centrali idroelettriche di Radicone e Grottafumata.

Diga 3.jpg

Il lago artificiale è stato intitolato all'ingegnere Sartori che diresse i lavori della sua realizzazione.
L’opera è stata realizzata negli anni che vanno dal 1949 al 1953. I lavori di costruzione crearono un gran numero di posti di lavoro per gli abitanti del territorio interessato e favorirono l'economia e le attività commerciali presenti nella zona. Purtroppo, però, durante la costruzione della diga Ancipa, la sera del 6 dicembre 1950, si è verificata una tragica esplosione. Il bilancio della disgrazia fu di tredici morti e di parecchi operai rimasti intossicati.

DSC_0272ok.jpg

Diga 6.jpg

La Diga Ancipa sorge a quasi 1000 metri di altitudine ed è il lago più alto della Sicilia. Il Parco dei Nebrodi circostante è un ambiente naturale ricco di varietà floreali e popolato da diverse specie animali. Per questo motivo il Lago Sartori ha assunto una notevole importanza paesaggistica e naturalistica.

Diga 5.jpg

Anche per una bella escursione o una piacevole sosta, la Diga Ancipa risulta un luogo particolarmente indicato sia per la vicinanza con l'ospitale centro abitato di Troina che per il verde dei boschi circostanti e per la sottile aria profumata, ma soprattutto per lo stupendo panorama che offre a tutti coloro che decidono di raggiungere questo incantevole angolo di Paradiso.

Diga 4.jpg

Testo e fotografie di @adinapoli (s)
Le fotografie sono di proprietà dell'autore.

Diga 7.jpg

Sort:  

Thank you so much for being an awesome Partiko user! We have just given you a free upvote!

The more Partiko Points you have, the more likely you will get a free upvote from us! You can earn 30 Partiko Points for each post made using Partiko, and you can make 10 Points per comment.

One easy way to earn Partiko Point fast is to look at posts under the #introduceyourself tag and welcome new Steem users by commenting under their posts using Partiko!

If you have questions, don't feel hesitant to reach out to us by sending us a Partiko Message, or leaving a comment under our post!

Ottima recensione e presentazione, un bel bacino davvero, arriva (forse) una spumeggiante !BEER

Posted using Partiko Android

Coin Marketplace

STEEM 0.18
TRX 0.13
JST 0.028
BTC 64275.79
ETH 3156.57
USDT 1.00
SBD 2.56