Fotografie, informazione e W.P.P.

in #photography5 years ago (edited)

Definire le immagini usate per comunicare più agevolmente una notizia solo dei semplici supporti fotografici appare piuttosto riduttivo, in quanto uno “scatto” spesso può godere di vita propria e fornire una rappresentazione diretta e duratura nel tempo superiore a tutti gli articoli che si sono occupati del medesimo fatto di cronaca.
La mostra fotografica relativa al prestigioso concorso internazionale WORLD PRESS PHOTO ogni anno ospita le fotografie selezionate da una giuria altamente qualificata tra quelle pubblicate durante l'anno precedente sulle pagine delle maggiori testate giornalistiche.
La natura itinerante della mostra porta le opere in circa 110 città del mondo. Oltre all'esposizione, la manifestazione prevede un fitto programma di iniziative parallele che spaziano dalle perfomances artistiche ai concerti. Inoltre, per i visitatori è possibile assistere alle conferenze tenute da esperti fotoreporter invitati per l'occasione. Dai racconti degli autori dei servizi foto-giornalistici più significativi della nostra epoca, emerge che oltre ad essere abili e veloci, nel loro campo occorre anche essere costantemente assistiti dalla Fortuna.

DSC_0398dett.jpg

Giunta alla sua 62a edizione, l'esposizione W.P.P. per il terzo anno consecutivo è stata allestita anche a Palermo, all'interno delle scuderie dello storico Palazzo Drago Airoldi di Santa Colomba che sorge in via Vittorio Emanuele n°382, lungo il Cassaro Alto. Inaugurata lo scorso 6 settembre, la mostra resterà aperta al pubblico fino a domenica 6 ottobre. Le ultime due edizioni sono state organizzate da CIME e , specialmente nel capoluogo siciliano, hanno registrato un tale successo che il presidente della società organizzatrice, Vito Cramarossa, ha confermato la tappa palermitana anche per l'esposizione di quest'anno, accontentando il desiderio dei tanti professionisti, fotoamatori e semplici appassionati siciliani.
Lo scopo principale del World Press Photo, nato ad Amsterdam nel 1955, è espressamente quello di tutelare “la libertà di informazione, inchiesta e espressione come diritti inalienabili” e di “promuovere e premiare il foto-giornalismo di qualità”. Inevitabilmente, l'attività giornalistica impone alla creatività del fotoreporter un imprescindibile legame con i più scottanti fatti di attualità da descrivere attraverso lo sguardo attento e una chiara precisione formale.
Oltre al premio per la foto vincitrice assoluta dell’anno, il “World Press Photo of the Year” assegna anche altri riconoscimenti a tutte le altre categorie in concorso: Attualità, Ambiente, General News, Progetti a Lungo Termine, Natura, Vita Quotidiana, People, Sports e Spot News, inoltre, per la prima volta, è stato introdotto anche un premio per la Storia dell'Anno.

porton_wpppa19.jpg

La fotografia vincitrice del World Press Photo of the year 2019 è “Crying Girl on the Border” di John Moore dell’agenzia Getty Image. L'immagine ritrae una bambina dell’Honduras in lacrime mentre la madre viene fermata e perquisita da un poliziotto della frontiera americana, in Texas, il 12 giugno del 2018.
L'emozione colta sul volto dei bambini è in grado di rappresentare in maniera sincera e immediata la Storia. Eppure, comprensibilmente, per tutelare i minori non sempre è consentito utilizzare le loro immagini. La questione è certamente delicata, ma, in genere, i momenti cruciali di qualsiasi Paese, una gioia sportiva o un fatto di cronaca, vengono comunicate benissimo, senza alcun “filtro ideologico”, dalle espressioni naturali e spontanee dei bambini.

DSC_0423.jpg

Nel corso dell'anno, per realizzare le proprie immagini i fotoreporter hanno raggiunto ogni angolo della Terra per documentare anche i fatti più lontani da noi e per fornire una informazione seria e completa, rischiando perfino la vita.
Di fronte ai risultati del loro prezioso lavoro nemmeno l'osservatore più scettico potrà negare l'evidenza o sentirsi un po' meno responsabile di ciò che accade nel mondo e nessuno potrà dire candidamente «Io non lo sapevo.»
Visitare la mostra del W.P.P. ci aiuta a comprendere che quando le fotografie riescono a coniugare l’informazione e la storia con la tecnica e l’arte, la comunicazione risulta completa e affascinante.

porton_Paladrago.jpg

Testo e fotografie di @adinapoli (s)
Le fotografie appartengono all'autore.

Sort:  

Il primo che mi viene un mente è il celeberrimo scatto dei Beatles che attraversano la strada, provo a mandarti una !BEER

Posted using Partiko Android

Nice to discover that thanks for sharing


Questo post è stato condiviso e votato dal team di curatori di discovery-it.

View or trade BEER at steem-engine.



Hey @adinapoli, here is a bit BEER for you. Enjoy it!

Thank you so much for being an awesome Partiko user! We have just given you a free upvote!

The more Partiko Points you have, the more likely you will get a free upvote from us! You can earn 30 Partiko Points for each post made using Partiko, and you can make 10 Points per comment.

One easy way to earn Partiko Point fast is to look at posts under the #introduceyourself tag and welcome new Steem users by commenting under their posts using Partiko!

If you have questions, don't feel hesitant to reach out to us by sending us a Partiko Message, or leaving a comment under our post!

Coin Marketplace

STEEM 0.17
TRX 0.15
JST 0.028
BTC 58116.56
ETH 2361.49
USDT 1.00
SBD 2.42