Bar Novecento

in photography •  13 days ago  (edited)
Sedere al tavolo di un bar per prendere un caffè o bere una bibita rappresentava una piacevole pausa dalle fatiche della giornata anche quando nessuno badava ancora allo stile delle seggioline, al design del tavolino o all'eleganza della tovaglia, ma i clienti si concentravano unicamente sulla qualità dei prodotti da consumare per colazione.

DSC_0187.JPG

La tradizionale brioche, il fragrante cornetto e il cappuccino schiumato sono entrati a far parte delle abitudini italiane quando venivano serviti sulla tovaglia macchiata di un tavolo sbilenco ad avventori scomodamente sprofondati nelle variopinte poltroncine di plastica. Anche se i posacenere disposti in bella vista proponevano il più famoso dei vermouth o la celebre bevanda gassata, i “soliti amici” trascorrevano intere serate ordinando sempre una birra o la granita.

photo_2019-10-31_09-58-46.jpg

I modesti e, francamente, anche un po' grossolani arredi dei vecchi bar non hanno però impedito ai prodotti da forno, ai dolci e all'espresso, cioè agli elementi fondamentali della prima colazione all'italiana, di diventare un simbolo del nostro Paese e venire conosciuti e apprezzati in tutto il mondo.

photo_2019-10-30_23-25-11.jpg

Testo e fotografie di @adinapoli (s)
Le fotografie appartengono all'autore.

tipidisedie.jpg

Authors get paid when people like you upvote their post.
If you enjoyed what you read here, create your account today and start earning FREE STEEM!