Ognuno a suo modo

in #philosophy7 years ago

FB_IMG_1500840901588.jpg

A Silvia

Perche le cose devono sempre cambiarle gli altri?
Perche l'unica cosa che tutti sanno fare, per cambiare ciò che ritengono sbagliato, è affidarsi a qualcuno o qualcosa?
Perche tutti si lamentano, soprattutto dei comportamenti degli altri, anche coloro che dicono agli altri che non ci si deve lamentare, anzi, soprattutto loro?
Perche ogni singolo individuo non inizia a cambiare le cose nella sua vita, smettendo di prendere per il culo mentendo, smettendo di sfruttare le amicizie più o meno influenti, smettendo di sfruttare i vuoti o gli errori normativi, smettendo di dire agli altri cosa è giusto fare non facendolo per primo, e impegnandosi invece in ciò che fa prestando attenzione alle conseguenze che ciò che fa ha su chi gli sta attorno, apprezzando e lodando chi lo fa già e proprio per questo viene deriso?
La vita non è un gioco, non è un ingranaggio perfetto e immutabile come qualche ingenuo falso saggio ha creduto e crede.
Il destino, il karma, il fato e la volontà divina, sono soltanto seghe mentali per persone pigre che non hanno il coraggio di ammettere con sé stesse che tutto ciò che accade loro è dovuto soltanto a ciò che hanno avuto la sfrontatezza di fare (che non è coraggjo!) e a ciò che non hanno avuto il coraggio di fare (che è mancanza di cuore!).
Invece di sfidarsi nel fare cose da raccontare ci si dovrebbe sfidare nell'avere cuore in tutto quel che si fa. Avere cuore significa essere consapevoli che ciò che si fa cambierà il futuro proprio e delle persone vicine. La vita non è una rete di singoli individui legati soltanto da radici più o meno profonde, la vita è una e comprende tutte le vite, e in ogni singola vita è racchiusa tutta la vita di tutta l'eternità. Le scelte di chi ha vissuto in passato hanno costruito la realtà del presente, le scelte di chi vive ora costruiranno la realtà di domani. I tremila regni in un singolo istante di vita delle tre esistenze di presente, passato e futuro. Una scelta sbagliata di una vita passata può diventare una scelta giusta in futuro se nel presente una vita agisce con cuore. Questi sono davvero il karma e la sua trasformazione. La consapevolezza che tutto, ogni vita e ogni tempo, è racchiuso in un punto senza dimensioni e tempo, un punto immobile che non cambia mai ma al cui interno esistono infinite realtà che nascono e muoiono continuamente, mutano, realtà piene di vita che immagina e costruisce altre realtà mutevoli e che cambia la sua stessa realtà. Questo è il vero aspetto di tutti i fenomeni, nulla esiste di per sé, nulla è impossibile, tutto esiste già, esisterà, è già esistito, le sole variabili sono le scelte di ciò che è vivo perchè soltanto ciò che è vivo può fare scelte. La vita è eterna, le singole vite possono andare sprecate e influenzare negativamente altre vite, ma altre singole vite possono imparare dagli errori e influenzare positivamente altre vite dimostrando che nessuna vita è sprecata.
Sta tutto nel decidere chi si è, cosa si è. Se decido di essere soltanto un animale ben vestito mi limiterò a soddisfare i miei bisogni primari, cibo e sesso, e passerò il resto del tempo divertendomi, costruirò un mondo di domani simile ad uno zoo ... ma forse l'hanno già fatto altri in passato e per questo il mondo è quello che è. Ma posso decidere e credere di essere altro, non ci sono paletti a limitare la scelta, dipende soltanto dal coraggio. Posso decidere di essere qualcuno che fa nascere negli altri il desiderio di essere altro. Questo è realmente un Budda, questo è rispondere con gioia.
Tutto il resto sono seghe mentali nate dalla pigrizia, dalla paura e dall'illusione della solitudine, che generano bisogni dei quali si nutre la menzogna che fa credere ad alcuni di conoscere le risposte giuste per gli altri, in ogni epoca, ma non esistono risposte giuste per tutti, l'unica cosa giusta per tutti è il desiderare di essere una meraviglia che fa nascere negli altri il suo stesso desiderio. Ognuno a suo modo.

08:52 domenica 18 febbraio 2018

(foto del cuoricino che mi ha regalato la piccola Elisabetta, figlia della mia cara Strega dell'ovest, il 25 marzo 2017, uno dei momenti per i quali sono felice di essere chi sono 😘)

Sort:  

Questo post è bellissimo e mi ha colpito per diversi motivi: il nome della dedica (che è il mio :D ), la data a fine post (molto simbolica per la mia, di vita), le sensazioni e i pensieri che si trovano dentro, condivisi e fluttuanti anche tra i miei pensieri in questo periodo. E poi la foto, tenerissima.
Fai già parte della community italiana di @steempostitalia ? Beh, se non lo sei, ti invito a farne parte :) ci trovi su Discord ;) discordapp.com/invite/QDKPzSp
A presto spero!

Coin Marketplace

STEEM 0.19
TRX 0.15
JST 0.029
BTC 63878.47
ETH 2625.83
USDT 1.00
SBD 2.79