È lo stesso

in #philosophy6 years ago

Il mondo d'inferno è un meraviglioso, interminabile banchetto. Gli esseri viventi se ne stanno seduti ad un'enorme tavola ricca di ogni prelibatezza. Tutti hanno delle posate preziose ma talmente lunghe che è impossibile portare il cibo alla bocca e trascorrono il tempo lamentandosi perche non c'è modo di saziarsi.

La terra della luce tranquilla è un meraviglioso, interminabile banchetto. Gli esseri viventi se ne stanno seduti ad un'enorme tavola ricca di ogni prelibatezza. Tutti hanno delle posate preziose ma talmente lunghe che è impossibile portare il cibo alla bocca e trascorrono il tempo imboccandosi l'un l'altro, felici per il cibo squisito e per la compagnia.

Soltanto uno stolto può non capirne il significato e comprendere qual'è l'unica pratica corretta per percorrere la Via suprema e che percorrere la Via è l'unica felicità assoluta.

Eppure da sempre i maestri, i saggi, i santi, continuano a proclamare ognuno la propria verità, la propria unica pratica corretta, e tutti da sempre si sbagliano e non vedono ciò anche un bambino vedrebbe osservando i due banchetti. Sono come gli esseri viventi dell'inferno, sbraitano come sciacalli ululanti o meditano per tutta la vita ma non comprendono che il problema non sono le posate troppo lunghe ma la loro arrogante stoltezza.

Ma nonostante ciò, non vi è alcun dubbio che otterranno la felicità assoluta, perchè sono già al banchetto, sono già sulla Via. È questione di tempo, e il tempo esiste soltanto un'illusione, tutta l'eternità non è altro che l'istante necessario per desiderare come partecipare al banchetto, perche il banchetto è lo stesso per tutti. Guardate meglio, basta un istante.

14:15 venerdì 23 febbraio 2018

Michele Vittadello (shegud, jenabirba)

Coin Marketplace

STEEM 0.30
TRX 0.12
JST 0.033
BTC 64093.86
ETH 3123.80
USDT 1.00
SBD 3.94