A Nichiren

in #philosophy6 years ago

IMG_20180217_052056.jpg

Il devoto del Sutra del loto deve custodire, proteggere e propagare il sutra.
Le parole del sutra sono il corpo del Budda, nessuna comunità di laici NON buddisti potrà mai scalfire il significato del sutra.
All'inizio della predicazione del sutra 5000 ascoltatori della voce, dopo aver onorato il Budda, si alzano e se ne vanno, convinti di possedere già l'unica verità. Il Budda attende in silenzio che se ne vadano senza neppure tentare di fermarli, perche l'arroganza impedisce di rispondere con gioia alla verità e a chi ancora non ha udito la verità, l'arroganza sembra coraggio, determinazione, fede.

Caro amico, vorrei tanto ricordare d'averti incontrato, sono certo che sia successo perche quando leggo le tue parole mi sono sempre familiari e rassicuranti, ma non ricordo quella mia vita. Vorrei che tu fossi qui, ora, per avere qualcuno con cui dialogare sinceramente. Vorrei chiederti perche gli esseri umani leggono le parole ma non ne colgono il significato e si ostinano a inventarne continuamente di nuovi, sempre più assurdi, patetici, ridicoli e offensivi del sutra, della Legge.
Caro amico mio, perche nessuno, dopo la predicazione del sutra, ha saputo comprendere che esso non parla del come ma del chi? perche nessuno ha compreso che le parole del sutra sono il corpo del Budda che le ascolta e non del Budda che le predica?
Come posso proteggere, custodire e propagare il sutra se nessuno comprende che il sutra parla di lui o di lei che ascolta come sono già da sempre?
Come posso far comprendere che cambiare, come credono che il sutra insegni, per essere felici, è un'offesa a loro stessi, al corpo del Budda che ognuno di loro è, alle parole del sutra?
Come posso spiegare che soltanto riconoscendo loro stessi, per chi sono veramente, nelle parole del sutra, che soltanto rispondendo con gioia e credendo, cambieranno spontaneamente senza doversi sottoporre a pratiche che non sono altro che estenuanti austerità?
Come posso mostrare loro che il vero aspetto di tutti i fenomeni non è qualcosa di quasi impossibile da cogliere, ma che in realtà è qualcosa da desiderare, da costruire, da decidere? che il vero aspetto è nel rispondere con gioia alla propria buddità e nell'assumersi la responsabilità che ne consegue per chi ancora non ha risposto?
Come posso far comprendere che la felicità non è nel gesto, nel suono, anch'essi soltanto fenomeni temporanei, espedienti, ma nella consapevolezza della verità, della meraviglia che ogni essere vivente è, che il gesto e il suono intendono, indicano, mostrano?
Come posso dimostrare che in nessuno dei tuoi scritti hai mai parlato di stato vitale, di energia vitale? che la felicità nasce spontanea dal comprendere la realtà della sofferenza? che la felicità non è nell'attingere al tutto esterno, tramite il gesto e il suono, per trasformare la sofferenza, ma nel credere nella propria meraviglia nonostante la sofferenza?

Caro amico, il gioiello cucito nella veste è in realtà l'essere vivente che indossa la veste, il gioiello che esaudisce tutti i desideri non esiste finchè non si crede e comprende di essere il gioiello stesso. Nel mondo esistono innumerevoli verità che si proclamano uniche, che vengono scritte, lette e recitate, ma sono tutte menzogne insegnate da chi non ha compreso che le sole innumerevoli verità uniche, il significato del sutra, del daimoku e del Gohonzon, sono in realtà tutti gli esseri viventi. Nessuno può possedere la verità unica perche essa non è un come ma un chi, un chi che si riferisce a tutti senza nessuna distinzione. Ogni altra verità è soltanto un alibi per la pigrizia e la paura.

Caro amico, non posso far altro che leggerti e credere con tutto me stesso nel gioiello prezioso che sono, in ogni istante, in ogni gesto, in ogni pensiero ... "[...] recitare in piedi e camminando, da seduti e da sdraiati."

Ci incontreremo sicuramente presto e animatamente discuteremo, ancora.

7:11 sabato 17 febbraio 2018

Michele Vittadello (shegud, jenabirba)

(foto del primo e del secondo volume degli scritti di Nichiren Daishonin davanti al mio butsudan da mesi vuoto)

Sort:  

Ciao @shegud !

Ho il piacere di invitarti nella nostra numerosissima community italiana dove potrai conoscere tantissime persone e grazie alla quale potrai cambiare totalmente la tua esperienza qui su Steemit.

Mi raccomando, raggiungici tramite questo link di Discord:
https://discordapp.com/invite/QDKPzSp

Se vuoi sapere qualcosa in più di noi, fai un salto su @steempostitalia !

A presto.

Coin Marketplace

STEEM 0.30
TRX 0.12
JST 0.033
BTC 62891.03
ETH 3103.58
USDT 1.00
SBD 3.89