Il mio lavoro durante il PhD

in #phd7 years ago

Buona domenica a tutti!
Stavo pensando che vi ho raccontato sempre la parte di me legata alla danza ma non vi ho mai raccontato cosa faccio nella vita quando non mi alleno o faccio gare.

Come avevo già scritto nel post di presentazione sono un ingegnere, sto completando il mio PhD e adesso sto lavorando al dipartimento di fisica tecnica.
Mi occupo principalmente di simulazioni fluido dinamiche su superfici cave per analizzare gli scambi termici che ci sono tra mezzi e fluidi diversi, la caratteristica di questi fluidi è che contengono delle nanoparticelle.
In letteratura potete trovare centinaia di articoli sull'argomento che portano alla conclusione che "in generale" la presenza o meno di queste nanoparticelle non comportano un aumento del rendimento dello scambio termico, anzi sotto determinate condizioni di lavoro è anche controproducente. Per nanoparticelle intendo oro, argento, biossido di titanio e cosi via.
In tanti, a livello mondiale, hanno preso per buoni questi studi ed hanno rallentato la ricerca su questo campo.

Io ho la fortuna di essere seguita e lavorare a stretto contatto con uno dei massimi esperti di fisica tecnica ed in particolare nel campo della trasmissione del calore, che ogni giorno mi trasferisce tutto quello che sa.
Una persona splendida sia dal punto di vista intellettuale che da quello umano.
Lui che riesce sempre a vedere oltre quello che vedono gli altri, non era convinto delle conclusioni cosi generaliste che i suoi colleghi in passato avevano formulato, allora ha deciso di iniziare un percorso di ricerca focalizzato su questo aspetto.
I risultati di questo duro lavoro sono arrivati qualche anno più tardi, risultati più che positivi visto che abbiamo scoperto che in realtà il comportamento di questi fluidi che contengono nanoparticelle rispondono a delle leggi tutte loro e che all'interno di un piccolo range di valori (passatemi il termine, in realtà è più complesso perché ci sono diverse condizioni al contorno da rispettare e le variabili che cambiano sono più di una) i risultati ottenuti contraddicono quello che le vecchie ricerche affermano.

Il mio lavoro consiste appunto nel trovare queste condizioni al contorno e queste variabili e definire il range di intervallo in cui si manifestano queste proprietà.
Per fare questo l'università ci fornisce dei potentissimi pc con windows xp, un software che forse in tutta l'università sappiamo utilizzare io, il prof e l'altro assistente, che è talmente vecchio che forse dopo windows xp non viene più supportato, matlab ed infine il super computer dell'università che sviluppa i calcoli (in genere una simulazione ha una durata che va da qualche ora a qualche giorno). Nonostante questo riusciamo comunque ad ottenere ottimi risultati.
Ogni tanto è proprio un lavoro da scimmia da tastiera perché passi le giornata a prendere i dati dal programma ed inserire tutto in un excel, parlo di migliaia di dati che poi devo poter mostrare sotto forma di grafici. Però in generale è un lavoro affascinante!

Una volta trovati grafici e valori, si passa alla realizzazione della pubblicazione scientifica, in questi 2 anni di dottorato ho contribuito alla realizzazione di una quindicina di pubblicazioni, molte delle quali ancora sotto revisione.

Ogni tanto mi capita anche di presentare i miei lavori in importanti congressi, per esempio l'ultimo si è tenuto a Lecce qualche settimana fa

WhatsApp Image 2017-09-07 at 13.42.28.jpeg

WhatsApp Image 2017-09-07 at 13.42.30.jpeg

Il prossimo si terrà a Lisbona nelle prossime settimane.

Non voglio dilungarmi troppo e per il momento concludo qui, magari in un prossimo post vi racconterò cosa è stata la parte più difficile di questo percorso.

Alla prossima!
@Eliry

Sort:  

Bel lavoro! che ne dici di scambiarci il "follow" ? ciao e grazie! PS. ricambio il follow a tutti!

Aspetto con ansia il prossimo post :)
Da chimico ho avuto l'occasione di veder produrre nanoparticelle di Ag, per poi vederle impiegate come coloranti.

Si, in genere le nanoparticelle di Ag, come il biossido di titanio hanno un potere germicida perché sono ossidanti in certe condizioni, vengono usati anche nei coloranti, per esempio il bianco. Va be ma se sei un chimico queste cose le sai già!

This post has been ranked within the top 25 most undervalued posts in the second half of Oct 01. We estimate that this post is undervalued by $35.88 as compared to a scenario in which every voter had an equal say.

See the full rankings and details in The Daily Tribune: Oct 01 - Part II. You can also read about some of our methodology, data analysis and technical details in our initial post.

If you are the author and would prefer not to receive these comments, simply reply "Stop" to this comment.

Coin Marketplace

STEEM 0.29
TRX 0.11
JST 0.031
BTC 68627.76
ETH 3844.64
USDT 1.00
SBD 3.63