Survival Skill 4# - Conoscenza, Consapevolezza e Circospezione

in #personal7 years ago (edited)

La percezione del pericolo è sicuramente la parte più importante per prevenire o porre rimedio ad un probabile evento criminoso ed è quindi quella parte dove è necessario, sicuramente , un maggiore approfondimento. Non basta il così detto pensiero negativo per eludere i pericoli che l’ambiente urbano presenta. Bisogna avere sicuramente un atteggiamento vigile, reale e diffidente, valutare tutti gli elementi che ci circondano siano essi di componente umana e non solo, e questo durante la vita quotidiana. Importante diventa l’allenamento e lo sviluppo di capacità oggettive che solitamente utilizziamo per altri scopi, queste capacità sono quelle: 

  • sensoriali
  • senso-percettiva
  • di valutazione ed interpretazione 
  • di adattamento 
  • di azione 

data la vastità dell’argomento e la specificità dell’obbiettivo prefissato e di questo articolo sulla Sopravvivenza e la Protezione Personale, procederò in articoli successivi alla spiegazione di alcuni delle capacità elencate in precedenza e proponendo uno schema generico che le raccolga tutte. 


Le Capacità Sensoriali 

Sono quelle capacità che ci consentono, utilizzando proprio i 5 sensi di poter percepire e valutare tramite gli stimoli esterni che generano in noi una determinata sensazione. Le sensazioni, come diceva Wundt, possono essere descritte, ma sono eventi esclusivamente soggettivi che noi possiamo partecipare ad altri, ma nessuno, al di fuori di noi stessi, può averne un’esperienza diretta. Se nonostante quest’ampia variabilità soggettiva e intersoggettiva, un determinato evento dell’ambiente fisico è descritto in modo simile da persone diverse, può essere ragionevole assumere che queste persone possano avere sensazioni simili. Per questo motivo esiste una relazione sistematica tra stimolo fisico (o Stimolo distale) e la sensazione degli individui. Le relazioni di questo tipo sono dette relazioni psicofisiche, in quanto sono correlate a variabili fisiche e psicologiche ( stimoli e sensazioni). Per improntare subito una naturale protezione personale occorre innanzitutto alzare il nostro livello di attenzione riguardo a tutto ciò che ci circonda e non solo in riferimento alle persone ma anche alle cose ed all’ambiente tutto.       

Le Capacità senso-percettive 

Lo sviluppo delle capacità senso-percettive ci consentono di poter esercitare ed attuare una pronta risposta al potenziale evento criminoso o comunque valutato a nostro danno, pertanto queste capacità includono: 

  • Sviluppo delle capacità coordinative, relative al controllo degli schemi dinamici e posturali di base e al loro adattamento ai parametri spazio temporali dei diversi ambienti
  • Riconoscere, differenziare, identificare, ricordare: oggetti, persone, ed avvenimenti osservati; 
  • Riconoscere, differenziare, identificare, ricordare: l’intensità e la direzione di suoni e rumori; 
  • Riconoscere, differenziare, ricordare: forme,  superfici e consistenza di oggetti;
  • Riconoscere, differenziare, ricordare : posizioni del corpo o di parti di esso in situazioni dinamiche quali accelerazioni, rotazione, cambi di direzione del corpo o di prati di esso; 

Tali capacità rappresentano i presupposti di base per la realizzazione di qualsiasi attività di contrasto ed opposizione all’evento inatteso ma in maniera consapevole e devono essere attivate, esercitate ed apprese perché dipendenti in gran parte dalla sollecitazione sensoriale e l’assenza di percezione o di stimoli sufficienti può determinare il mancato sviluppo di funzioni psicofisiologiche. 

La valutazione del rischio è in riferimento alle varie situazioni ambientali in cui è possibile trovarsi durante lo svolgimento delle nostre attività quotidiane, riuscire a percepire il pericolo significa prevenire, anticipare e quindi evitare del tutto il pericolo e qualora non si riuscisse a fare questo è importamte l’utilizzo delle nostre conoscenze del combattimento reale per porvi fine, badate bene non si parla di vincere o perdere un conflitto ma di vincere o perdere qualcosa di più importante che è la propria vita. 

E’ quindi di vitale importanza lavorare molto di più sulla prevenzione e valutazione del pericolo che della risoluzione fisica dell’evento.  


dal libro Protezione Personale di Marcello Giannola

Sort:  

Molto bello, signore articolo.

Congratulations @kyushotribe! You received a personal award!

2 Years on Steemit

Click here to view your Board

Support SteemitBoard's project! Vote for its witness and get one more award!

Congratulations @kyushotribe! You received a personal award!

Happy Birthday! - You are on the Steem blockchain for 3 years!

You can view your badges on your Steem Board and compare to others on the Steem Ranking

Vote for @Steemitboard as a witness to get one more award and increased upvotes!

Coin Marketplace

STEEM 0.20
TRX 0.13
JST 0.028
BTC 65988.06
ETH 3414.25
USDT 1.00
SBD 2.67