Padre ricco, padre povero di R. Kiyosaki

in #partiko5 years ago

Immagine in CC0

E' tempo d'estate, di mare, spiaggia, immersioni e sole ma soprattutto è tempo di intense letture sotto l'ombrellone.

Quest'anno, come tutti gli anni, ho rispolverato la mia lista di libri che vorrei leggere e mi è capitato sotto mano Padre ricco, padre povero di R. Kiyosaki. Ne parlava uno youtuber in relazione alla finanza personale e decido che sarà il mio primo libro dell'estate 2019. Dopo averlo trovato in formato compatibile al mio e-reader e l'ho scaricato dal KoboStore e l'ho divorato in poco più di un giorno tanto che ho deciso di recensirlo.

Il protagonista di questa autobiografia è un ragazzo nippo americano che vive alle Hawaii negli anni 50. Robert è il figlio di un uomo estremamente colto, gran lavoratore e con un ottimo stipendio ma che morirà quasi in povertà. All'età di nove anni, per alcuni casi della vita, si trova a confrontarsi con il padre di un suo caro amico che ha terminato appena gli studi di base ma che è impegnato ad accumulare ricchezze ed a raggiungere l'indipendenza finanziaria e che diventerà il suo secondo padre di fatto.

Il libro non promette formule magiche per diventare ricchi ma mette a confronto le lezioni di vita impartite dai due padri, le idee del padre naturale istruito ma povero con quelle del secondo padre, ricco e sagace finanziariamente.

Il linguaggio di questo libro è chiaro, semplice, senza sbavature, senza tecnicismi inutili. Rende alla portata di chiunque una lettura che è diventata un best seller a livello mondiale.

Nelle sue pagine, Kiyosaki racconta con grande chiarezza la relazione tra uno stato patrimoniale e un conto economico personale; con incredibile lucidità riesce a smontare molte delle credenze che vengono insegnate dai nostri genitori e dalla scuola definendole il frutto dell'Era Industriale e introduce una visione alternativa della finanza personale nell'Era della Informazione. Amplifica il concetto di attivi quali fonte di reddito e di passivi quali fonte di spesa.

Ci sono alcuni passaggi che mi hanno particolarmente illuminato.

  1. Il primo è stato il racconto della corsa del topo: studia, lavora, paga le tasse, prendi lo stipendio, spendi, indebitati, lavora di più, paga più tasse, prendi lo stipendio, spendi di più, indebitati di più.
  2. Il secondo è l'inserimento', secondo Kiyosaki, della casa tra i passivi e non tra gli attivi come siamo soliti pensare e che da diversi anni ho iniziato inconsapevolmente a condividere.
  3. La terza è la personale spiegazione della ricchezza quale "la capacità dei propri attivi di coprire in maniera indefinita le spese del proprio Conto Economico".

Padre ricco, padre povero è una lettura adatta a chiunque ma soprattutto ai ragazzi giovani che vogliono comprendere cosa significa indipendenza finanziaria. Non è un manuale, non racconta come arricchirsi ma semplicemente mostra i rudimenti di una sana intelligenza finanziaria.

Lo consiglio senza remore per coloro che sono aperti all'autocritica e desiderano avere una visione alternativa della realtà finanziaria perchè, come dice l'autore stesso, a scuola non si parla mai di soldi ma soltanto di professionalità.

Al termine della lettura mi farebbe davvero piacere sapere cosa ne pensi e confrontarmi con te sulle sensazioni, positive o negative, che questo libro saprà darti.

Posted using Partiko iOS

Sort:  

sarà davvero interessante leggerlo....io oggi penso che con tutte le opportunità che abbiamo dovremmo studiare come inventarci il lavoro.....creare un'azienda che per esempio ci dia la carica di capire insieme come lavorare....a volte può essere molto stancante...io spero di riuscire nel trading studiando

Te lo auguro di cuore senza dubbio bisogna studiare tanto e provare.
Ma la strada dello studio e poi lavoro, me ne sto accorgendo... porta solo alla sopravvivenza

Thank you so much for being an awesome Partiko user! We have just given you a free upvote!

The more Partiko Points you have, the more likely you will get a free upvote from us! You can earn 30 Partiko Points for each post made using Partiko, and you can make 10 Points per comment.

One easy way to earn Partiko Point fast is to look at posts under the #introduceyourself tag and welcome new Steem users by commenting under their posts using Partiko!

If you have questions, don't feel hesitant to reach out to us by sending us a Partiko Message, or leaving a comment under our post!

Congratulations @vittoriozuccala! You have completed the following achievement on the Steem blockchain and have been rewarded with new badge(s) :

You got more than 100 replies. Your next target is to reach 200 replies.

You can view your badges on your Steem Board and compare to others on the Steem Ranking
If you no longer want to receive notifications, reply to this comment with the word STOP

You can upvote this notification to help all Steem users. Learn how here!

Coin Marketplace

STEEM 0.17
TRX 0.15
JST 0.028
BTC 57949.44
ETH 2349.64
USDT 1.00
SBD 2.44