You are viewing a single comment's thread from:

RE: Gli amori nascosti tra le righe della storia

in #partiko6 years ago (edited)

Storia molto intrigante letta con piacere non appena pubblicata.
Cerco di fare una breve analisi del racconto a caldo in qualità di giudice in questa settimana per @spi-storychain. Sicuramente affascinante il modo con cui introduci il tema dell'amore, lasciando in sottofondo l'ambientazione storica della Rivoluzione Francese, che comunque nell'epilogo della storia diventa antagonista della relazione amorosa tra il Duca e Nymphe.
Altri aspetti mi hanno colpito molto: il primo è la scissioni in due fasce temporali del racconto, che permette di dare una chiara spiegazione del profondo legame tra i due amanti durante gli anni intermediari; secondo (puramente soggettivo) è la parte descrittiva della seconda parte che rende piú ricco il racconto;
terzo il gioco di parole tra il nome della protagonista che volutamente richiama alla "ninfa" ed il finale in cui si parla della riva del lago.

Aspetti che personalmente avrei modificato sono la parte dedicata alla descrizione del ballo,che ho trovato un po' lunga e difficile da immaginare ed il finale, dove mi sarei aspettato un piccolo colpo di scena: qui per semepio la spilla (che avrei associato ad un fiore legato all'acqua come il loto, per proseguire il filo conduttore descritto poco sopra) avrebbe potuto rivestire un ruolo diverso, anche "pungente". Rimane ad ogni modo una mia idea che forse si allontana troppo dalla tua.

Il racconto rimane ad ogni modo molto bello e piacevole da leggere.
Brava Paw!

Posted using Partiko Android

Sort:  

Ho apprezzato moltissimo la tua analisi.
Per quanto riguarda la scelta del fiore. L'idea che hai proposto è bella ovviamente e avrebbe magari potuta essere legata al nome e al lago, ma volutamente ho deciso di scegliere il girasole. Nymphe è comunque una Donna semplice, del popolo, e un fiore semplice e di campo, mi sembrava sicuramente più appropriato. Anche il finale la spilla la riscalda è volutamente un richiamo al tipo di fiore, che segue il sole, il sole che scalda tutto e tutti.
La parte del ballo a cui volutamente ho voluto dare spazio, sappi che fa parte della storia. L'albero della vita e il ballo della carmagnola fanno parte della storia della Rivoluzione Francese, ma sono quelle parti della storia poco conosciute, che invece a me piacciono tanto.
Per di più, la mia folle immaginazione mi ha fatto vedere benissimo la danza mentre la leggevo! :P
Grazie ancora per il tuo accurato commento

Coin Marketplace

STEEM 0.19
TRX 0.17
JST 0.031
BTC 81449.68
ETH 3207.32
USDT 1.00
SBD 2.82