[rubrica - boardgames n.1] il contagio.

in #partiko5 years ago (edited)

E bene... sono appassionato di giochi da tavolo.
Chi mi conosce lo sa, e chi sfoglia il mio blog qui su steemit se ne è accorto.
La nostra collezione qui a casa, è di circa un centinaio di giochi di diverse tipologie.

Chiunque si avvicini per la prima volta a questo hobby, probabilmente rimarrebbe spiazzato.

In Italia, infatti, quando entriamo in un negozio di giochi e giocattoli, avvicinandoci al reparto giochi da tavolo troviamo quasi sempre giochi che richiamano format televisivi, (Si pensi ad "i soliti ignoti", "Caduta Libera", "L'Eredità", e così via...) ed insieme a loro spiccano il Monopoly ed il Risiko insieme a Cluedo, Trivial e pochi altri.

Ed è così che, se avrete mai a che fare con un conoscitore di giochi da tavolo, lo vedrete storcere il naso alla vostra risposta entusiasta:
"Ah, sei un appassionato di giochi da tavolo? Anche a me piacciono... ho giocato spesso a Risiko! E poi Monopoli..."

Lo storcere il naso è sbagliato, ma l'espressione viene spontanea al pensiero che l'interlocutore potrebbe essere un altro adepto delle famiglia di appassionati, ma purtroppo non è ancora dentro al sistema.

Vi risponderanno che esistono tantissimi giochi che sono meglio di quelli sopracitati, (ed è indiscutibilmente vero), e che dovreste provare:

qui partirebbe la lista, ma ve la risparmio. Se la volete basta chiedermela.

Chiunque scelga poi di entrare nel mondo dei giochi da tavolo rimarrebbe ulteriormente spiazzato...

Ed è così che, se avrete mai a che fare con un conoscitore di giochi da tavolo, lo vedrete storcere il naso alla vostra risposta entusiasta:
Uh Dixit è meraviglioso... a Noi è piaciuto un sacco e lo abbiamo preso! A voi piace?

Lo storcere il naso è sbagliato, ma l'espressione viene spontanea al pensiero che l'interlocutore potrebbe essere un altro giocatore seriale, ma purtroppo non è ancora dentro al sistema.
Vi risponderanno che esistono tantissimi giochi che sono meglio di quello sopracitato, (ed è indiscutibilmente vero), e che dovreste provare:

qui partirebbe la lista, ma ve la risparmio. Se la volete basta chiedermela.

Chiunque inizi a giocare seriamente rimarrebbe definitivamente spiazzato!

"Ma ancora col Monopoly? Ma veramente?"

Eccolo lì a storcere il naso... Proprio lui! Che qualche mese prima era lì ad attaccare la Jacuzia dalla Kamchakta con tre carrarmatini, o a comprare alberghi su Parco della Vittoria ora ì fa la stessa faccia sdegnata che lo aveva incuriosito a provare qualcosa di diverso...

Ho provato anche Dixit e mi è piaciuto... quello ce l'hai?

Risponde intimidito, (ma incuriosito) l'amico che lo segue nella stanza accanto.

Ora a te ci penso io...

Sembra dire all'amico mentre si avvicina alle sue scatole tenute perfettamente, possibilmente in ordine alfabetico e per case editrici.

"Ti è piaciuto Dixit... "
Prende deciso una scatola dallo scaffale e la mette in mano al malcapitato
"Hai mai provato questo?"

L'amico guarda la scatola colorate, la apre ed inizia a guardare al suo interno. Sente una vibrazione.

Il contagio è iniziato.

Posted using Partiko iOSIMG_1538.jpg
foto di proprietà dell'autore

Sort:  

Quelle partite infinite a Risiko fino alle 3 di notte...spettacolo! 😁

Posted using Partiko iOS

come ti capisco Fe.... quando mi hanno "smerdato" Risiko la prima volta, ci son rimasto malissimo! Ora ci ho fatto l'abitudine ma francamente, trovassi volontari io una partitina a ricordo dei vecchi tempi la farei... il passato (quello positivo) non va mai rinnegato! -speriamo non mi leggano i miei amici giocatori..-

Fighi! Nella nostra città di origine c'è un negozio di giochi alternativi (deve essere una catena) in cui ne abbiamo comprato qualcuno. Noi (io e @itegoarcanadei) non siamo assolutamente ai tuoi livelli e, a dire la verità, ad oggi non giochiamo quasi mai. Chissà che non riprenderemo un giorno.
Uno che ci ha da subito appassionato è I coloni di Catan. Purtroppo le termiti ce l'hanno mangiato :(

La foto è di ora, dalla mia ludoteca! conosco bene i coloni... Come dicevo a @itegoarcanadei proprio oggi pomeriggio le mie carte, per quanto sono consumate hanno addirittura cambiato colore. Avevamo l'espansione per 5-6 giocatori e le nostre partite duravano mezzo pomeriggio con contrattazioni serratissime! tra legni e pecore.. e il temibile cavaliere nero... e si sa che, come direbbe proietti nel famoso sketch... "Ar cavajere nero..." XD Comunque credo che sarà oggetto di un prossimo post!

Grande, ci sta il post! Noi ricordiamo ancora partite epiche con degli amici di Bari in cui la carta del Colosso di Catan è diventato il Colosso de Mammeta 😂😂😂

Coin Marketplace

STEEM 0.20
TRX 0.13
JST 0.030
BTC 65527.96
ETH 3466.32
USDT 1.00
SBD 2.52