Per un pugno di emozioni
Di recente, durante una visita lampo a Roma, che grazie al treno ad alta velocità oggi é molto piu vicina, ho avuto occasione di conoscere più da vicino l'universo di Cinecittà.
disegno dell'autore
Di questo ho già parlato, in un post, alcuni giorni fa ma rivivere la storia del cinema italiano ed internazionale, attraverso la mostra permanente allestita nella palazzina presidenziale, ha risvegliato in me vecchi ricordi legati alla TV in bianco e nero. La mostra si snoda lungo tre percorsi, uno dei quali è interamente dedicato ai mestieri del cinema.
Fabbricanti di emozioni
Passando dalla stanza dei registi, sono riconoscibili libri, oggetti e fotografie legate a grandi autori cinematografici. Federico Fellini, Lina Wertmuller, Roberto Benigni, Carlo Verdone e ultimo ma non meno importante Sergio Leone.
Proprio quest'ultimo ha fatto riaffiorare in me Il ricordo di mio padre che, davanti alla Tv amava gustarsi un sano spaghetti western, diretto da Leone ed interpretato da un giovane Clint Eastwood.
Il giorno dopo il rientro dalla gita a Roma, decido per una full immersion nella trilogia del dollaro, guardo in rapida successione Per un pugno di dollari, Per qualche dollaro in più e Il buono, il brutto e il cattivo.
Girati più di cinquanta anni fa, sono assolutamente attuali, accompagnati da una colossale colonna sonora, firmata dal grande Ennio Morricone, con un protagonista sempre accecato dal sole, perennemente con il sigaro in bocca, buono ma corrotto e senza scrupoli, Sergio Leone regala emozioni con i suoi primi piani e i leggendari scontri.
Ma l'emozione più bella vissuta davanti a queste vecchie pellicole è stata rivivere quei momenti, di un tempo passato, ad esaltarmi per le gesta del mio eroe, accanto a mio padre, che ormai manca da molti anni.
Posted using Partiko Android
Thank you so much for being an awesome Partiko user! You have received a 6.83% upvote from us for your 1660 Partiko Points! Together, let's change the world!
Thank you so much for being an awesome Partiko user! We have just given you a free upvote!
The more Partiko Points you have, the more likely you will get a free upvote from us! You can earn 30 Partiko Points for each post made using Partiko, and you can make 10 Points per comment.
One easy way to earn Partiko Point fast is to look at posts under the #introduceyourself tag and welcome new Steem users by commenting under their posts using Partiko!
If you have questions, don't feel hesitant to reach out to us by sending us a Partiko Message, or leaving a comment under our post!