AUTUNNO E INVERNO, STAGIONI DI MALANNI... MA IL FREDDO È IN QUALCHE MODO COLLEGATO AL RAFFREDDORE?steemCreated with Sketch.

in #palnet5 years ago

Autunno e inverno portano con sé il freddo e il più fastidioso dei malanni: il RAFFREDDORE.
Ma il freddo fa venire il raffreddore?

Il raffreddore origina da un virus, e questo può far credere che non ci sia relazione col freddo ma recenti studi hanno dimostrato che invece una relazione esiste... e che quindi ciò che ci hanno tramandato i nostri nonni ha un fondo di verità...
La frase "copriti che ti ammali!" racchiude in se una piccola realtà!

Ma vediamo il perché...

Il raffreddore è un VIRUS e in teoria il freddo non c'entra nulla, quindi per fare un esempio, se non entriamo in contatto con il virus, anche stando un'ora nella neve il risultato sarebbe di essere infreddoliti ma sani, non raffreddati virologicamente parlando.
Ma allora, come mai quando fa freddo ci ammaliamo di più?
Il raffreddore fa parte delle INFEZIONI DELLE VIE AEREE SUPERIORI, e come per tutte le infezioni delle vie respiratorie superiori ha una CORRELAZIONE CON IL FREDDO:
Il freddo DIMINUISCE L'IMMUNITÀ, LE CELLULE DI DIFESA, LA MOBILITÀ DELLE CIGLIA DELLE VIE RESPIRATORIE, diminuendo la capacità di espellere le goccioline virali.
Il RHINOVIRUS, responsabile del raffreddore e dei suoi sintomi più comuni come scolo del naso, tosse, febbriciattola, è il virus più altamente trasmissibile di tutti i virus: muore a 41° e si replica a 33°, che è proprio la temperatura dell'aria che entra nel naso di solito, ed è lì che il virus si replica.
Replicandosi con maggior facilità a temperature leggermente più basse di quella corporea (32/33° contro i 37° del nostro organismo), i virus attaccano le vie aeree superiori, ed in particolare le mucose del naso, dove trovano il clima ideale alla loro proliferazione.
I dati disponibili, prima che fossero fatti studi specifici a riguardo, sembravano smentire un legame tra temperatura esterna e rischio di contagio riconducendo la causa del maggior numero di raffreddati nella stagione invernale non al freddo ma all'ambiente: Il virus c'è anche d'estate ma è d'inverno che aumenta la possibilità di contagio in quanto soggiorniamo più tempo in locali affollati (come le aule scolastiche) cambiando meno l'aria e questo, considerando che il virus vive al chiuso e che è altamente diffusibile sia per via aerea (tramite starnuti, tosse) che per contatto (dandosi la mano, toccando maniglie etc..), ne facilita la trasmissione.
Come spiegano gli autori degli studi sulla questione, le ricerche in passato si erano concentrate sui virus, tralasciando gli effetti che il freddo potesse avere sul sistema immunitario delle persone.
Si è scoperto infatti che l'immunità innata del corpo umano di rispondere all'attacco del rhinovirus, risulta indebolita a temperature più basse di quelle presenti normalmente.
È stato dimostrato che non sono i rhinovirus ad essere maggiormente attivi a basse temperature ma che la maggior probabilità di contagio dipende dalla reazione del sistema immunitario in una condizione di freddo.
L'EFFETTO DEL MAGGIOR CONTAGIO NON DIPENDE DAL VIRUS MA IL MAGGIOR CONTRIBUTO LO DA LA RISPOSTA DELL'ORGANISMO.
Quindi, in generale, più sono basse le temperature minore è la risposta immunitaria dell'organismo contro il virus.

Facciamo un esempio:
Se in estate entriamo in un ambiente affollato in cui ci sono persone col raffreddore possiamo prendere il reffreddore.
Se in inverno entriamo in un ambiente affollato dove ci sono persone sane non prendiamo il raffreddore.
Se in inverno entriamo, dopo una bella passeggiata, in un luogo affollato dove ci sono persone raffreddate, probabilmente prenderemo il raffreddore, aumentando la possibilità rispetto alla stessa situazione accaduta in estate, in quanto il freddo all'esterno ha reso il nostro organismo più fragile e quindi maggiormente a rischio.

Possiamo dire quindi che non è il freddo dell'ambiente esterno la causa del raffreddore, ma che ALCUNE CONDIZIONI FAVORISCONO L'ADERENZA DEL VIRUS.
Un'importante STRESS TERMICO, come passare da un ambiente molto caldo ad uno freddo, magari con una temperatura corporea troppo alta e sudati senza adeguare l'abbigliamento, può essere una condizione favorevole come viceversa rientrare in un luogo con aria viziata dopo essere stati parecchio tempo al freddo.
Anche uno studio della Yale University ha dimostrato sulle pagine dei "proceedings of the national academy of sciences" già da qualche anno che il freddo DIMINUISCE LA CAPACITÀ DEL NOSTRO SISTEMA IMMUNITARIO DI CONTRASTARE L'AZIONE DEI VIRUS CHE CAUSANO IL RAFFREDDORE, ribaltando le ormai diffuse credenze che non esista un legame tra le basse temperature e il rischio di un'infezione da rhinovirus e riabilitando per contro le antiche credenze popolari.

Quindi la risposta alla domanda "Il freddo fa venire il raffreddore?" è:
SÌ, IL RAFFREDDORE È UN VIRUS, IL FREDDO È CORRELATO AL CONTAGIO MA NON NE È LA CAUSA DIRETTA.

Posted using Partiko iOS

Sort:  

Il Rhinovirus è un gran pezzo di sterco in ogni caso!😂 Post ben fatto! Mi hai riportato ai tempi del corso di virologia all'università. !trdo

Congratulations @adamhell, you are successfuly trended the post that shared by @allics!
@allics will receive 0.00419175 TRDO & @adamhell will get 0.00279450 TRDO curation in 3 Days from Post Created Date!

"Call TRDO, Your Comment Worth Something!"

To view or trade TRDO go to steem-engine.com
Join TRDO Discord Channel or Join TRDO Web Site

Thank you so much for being an awesome Partiko user! We have just given you a free upvote!

The more Partiko Points you have, the more likely you will get a free upvote from us! You can earn 30 Partiko Points for each post made using Partiko, and you can make 10 Points per comment.

One easy way to earn Partiko Point fast is to look at posts under the #introduceyourself tag and welcome new Steem users by commenting under their posts using Partiko!

If you have questions, don't feel hesitant to reach out to us by sending us a Partiko Message, or leaving a comment under our post!

Congratulations @allics! You have completed the following achievement on the Steem blockchain and have been rewarded with new badge(s) :

You published more than 90 posts. Your next target is to reach 100 posts.

You can view your badges on your Steem Board and compare to others on the Steem Ranking
If you no longer want to receive notifications, reply to this comment with the word STOP

To support your work, I also upvoted your post!

Do not miss the last post from @steemitboard:

SteemFest⁴ - Meet the Steemians Contest
Vote for @Steemitboard as a witness to get one more award and increased upvotes!

為什麼我突然冷了起來

Congratulations @allics, your post successfully recieved 0.00419175 TRDO from below listed TRENDO callers:

@adamhell earned : 0.0027945 TRDO curation


To view or trade TRDO go to steem-engine.com
Join TRDO Discord Channel or Join TRDO Web Site

Coin Marketplace

STEEM 0.19
TRX 0.15
JST 0.029
BTC 62676.37
ETH 2581.43
USDT 1.00
SBD 2.72